Viaggi24

A Los Angeles il meglio della cucina mexican chic

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

A Los Angeles il meglio della cucina mexican chic

Il ristorante La Sandia a Santa Monica
Il ristorante La Sandia a Santa Monica

Salsa habanera e verde. Tomatillo e tacos. E poi ancora enchiladas, burrito, tamales. Dove gustare a Los Angeles il meglio della cucina messicana? E tequila e margarita? Difficile scegliere, soprattutto in una città che conta centinaia di bar, gastronomie e ristoranti gestiti da veri e autentici messicani. Qui ne proponiamo cinque che, per qualità dei menu e originalità delle ricette, possono essere un buon punto di inizio.

Come La Huasteca (menu da 25 euro) che si trova nel mall in stile coloniale nel centro di Lynwood. Qui lo chef Rocio Camacho cucina un po' di tutto, e in diversi stili. Il suo piatto forte è un'empanada: la Camacho's zucchini blossom empanadas, un sottile fagottino di pasta ripieno di una delicata crema di fiori di zucchine. Teresitas (menu da 18 euro) è dal 1983 il regno di Teresa Campos Hernandez, originaria di Zacatecas, città messicana. Quelli che propone sono i piatti, piccanti e nutrienti, della sua regione, soprattutto a base di carne di maiale. Da non perdere, le costillas de puerco en chile negro, costolette di maiale stufate con peperoncino nero.

È invece il regno di pesce, molluschi e crostacei, Mariscos Chente a Inglewood (3544 W Imperial Hwy, tel 001-310-672-2339, menu da 20 euro). Non fatevi condizionare dalla location: una specie di grande chiosco tutto azzurro proprio lungo la strada. Qui, lo chef Sergio Penuelas si vanta, a ragione, di proporre il meglio del pescato proveniente dallo stato messicano di Nayarit, che si affaccia sul Pacifico. A cominciare dai gamberoni, che serve con peperoncino o semplicemente con erbe aromatiche, par arrivare al cheviche di gamberi, al mexican sashimi e ai cucarachas, gamberetti fritti nell'olio e spruzzati di lime.

E poi l'agave. Quella di qualità, l'azzurra, da cui è ricavata la migliore tequila, base fondamentale per il re dei cocktail made in Mexico: il margarita. Per gli intenditori, che non amano i mix fluorescenti e ricchi di frutta dolce, il posto giusto è Malo (menu da 25 euro). Qui, oltre a impeccabili ricette della cucina messicana, si gusta l'Organic Puro Margarita: tequila, invecchiata da uno a tre anni, mescolata a succo di lime e sciroppo di agave. Da La Sandia, ristorante messicano con tequila bar a Santa Monica (menu da 24 euro), si può invece scegliere tra una lista di più di 150 tra tequila e mezcal. E mentre si degusta, si può sgranocchiare la salsa de semillas, un insieme di noccioline, arachidi e peperoncini secchi. Ovviamente salati e piccantissimi. Con mucho gusto.

Torna all'articolo principale e scopri tutti gli altri eventi, gli indirizzi, le iniziative e le occasioni da non perdere a Los Angeles

Boutique hotel in L.A., lusso hollywoodiano

Città degli Angeli: il paradiso dell'arte

Hollywood, il divertimento è da star

Scoprire (e amare) Los Angeles in 6 mosse

Surf e Harley, il sogno californiano on the road

I love shopping in L.A.

© Riproduzione riservata