Viaggi24

Art First. A Bologna, l'arte prima di tutto

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Art First. A Bologna, l'arte prima di tutto

ArtFirst - Peter Blake, The Butterfly man - Los Angeles, 2010, courtesy Galleria Michela Rizzo, Venezia
ArtFirst - Peter Blake, The Butterfly man - Los Angeles, 2010, courtesy Galleria Michela Rizzo, Venezia

Bologna si riscopre all'avanguardia e invita l'arte in piazza per la 35° edizione di Arte Fiera Art First. Dal 28 al 31 gennaio, nel polo fieristico del capoluogo emiliano non si svolgerà solo una delle prime e più importanti mostre mercato di arte moderna e contemporanea, ma una vera e propria festa per la città, che si trasforma in un museo a cielo aperto con originali istallazioni nei luoghi storici del centro.

Oltre 200 gli espositori che presenteranno i pezzi migliori delle loro collezioni in uno spazio di 15 mila metri quadri, suddivisi in sezioni dedicate all'arte moderna, contemporanea e alle ultime tendenze. Proprio quest'ultima parte sarà dedicata in special modo alle gallerie di ricerca con meno di cinque anni di attività, mentre gli artisti emergenti under 30 si contenderanno il premio Euromobil dedicato a "I luoghi dell'arte, i luoghi del design".

Durante i quattro giorni di Art First, l'intera Bologna diventerà un palcoscenico dove il passato artistico italiano incontrerà una contemporaneità fatta di installazioni site specific, sculture e performance. Come la mostra evento Se un giorno d'inverno un viaggiatore, curata dalla critica tedesca Julia Draganovic, che invita i visitatori a girare per le vie della città alla scoperta di tante narrazionipoetiche. O l'anteprima europea della personale dell'artista americano Matthew Day Jackson, In search of..., al MAMbo (il museo d'arte moderna di Bologna). E infine Svoboda, la mostra di arte russa contemporanea allo Spazio Carbonesi (fino al 27 febbraio), dove va in scena un'interpretazione innovativa del concetto di libertà spaziale.

Da non perdere Lady performance, l'atteso incontro di venerdì 28 gennaio alle 21 con l'audace artista serba Marina Abramović che commenterà l'anteprima italiana di Seven Easy Pieces, una raccolta di sette celebri esibizioni di famosi performer contemporanei. Serata evento anche sabato 29, quando musei, gallerie d'arte e negozi resteranno aperti fino a mezzanotte per la Art White Night.

INFORMAZIONI
Arte Fiera Art First. Bologna, sedi varie. Dal 28 al 31 gennaio, dalle 11 alle 19 (lunedì 31 la chiusura sarà anticipata alle 17). Ingresso giornaliero: 20 euro. È possibile acquistare un abbonamento per i quattro giorni di manifestazione al costo di 35 euro. L'incontro con Marina Abramović a cura di Renato Barilli si terrà venerdì 28 gennaio alle 21 presso l'Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione, 26), ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La mostra In search of... di Matthew Day Jackson al MAMbo (via Don Minzoni 14, tel. 051.6496611, e-mail: info@mambo-bologna.org) è aperta dal 27 gennaio al 1 maggio 2011 negli stessi orari del museo (martedì, mercoledì e venerdì dalle 12 alle 18, giovedì fino alle 22, weekend e festivi fino alle 20). Biglietti intero/ridotto 6/4 euro. La mostra Svoboda allo Spazio Carbonesi (via Val D'Aposa 12, tel. 051.18898888, e-mail: info@spaziocarbonesi.it) è visitabile su appuntamento dal 28 gennaio al 27 febbraio.
Il programma completo degli eventi di Art First si trova sul sito ufficiale. Per informazioni: tel. 051.282111, e-mail: artefiera@bolognafiere.it.

Identità Golose, piatti d'autore a Milano

Tutti in Messico con Pino Cacucci, a Radio 24

Roma, l'arte capovolta di Marc Chagall

© Riproduzione riservata