Viaggi24

Carnevale in bianco. Sulle Alpi

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Carnevale in bianco. Sulle Alpi

Uno sciatore sulle piste del Friuli
Uno sciatore sulle piste del Friuli

C'erano una volta le maschere in cartapesta di Viareggio e le sfilate in costume a Venezia. Quest'anno il carnevale più cool si festeggia sulla neve. Con gli sci ai piedi o gustandosi il panorama da una slitta trainata da cavalli, l'importante è ricordarsi che, come dicevano i latini, una volta l'anno si può anche esagerare. Ecco dieci proposte per festeggiare in grande stile. Ora non resta che decidere come mascherarsi.

VALLE D'AOSTA, TRA BEUFFON E NAPOLEONE
A Courmayeur il carnevale simboleggia il ritorno della primavera, ma sul Monte Bianco la stagione sciistica continua fino ad aprile inoltrato, con appuntamenti anche per gli amanti delle ciaspole e del fondo. L'Auberge de la Maison (Entrèves, Courmayeur, tel. 0165.869811) propone un'offerta che abbina l'esperienza dello sleddog, per imparare a trainare la slitta strainata dai cani, all'enogastronomia locale: due notti in camera doppia superior, in mezza pensione con un cena "Saveurs du Val d'Aoste" per due persone (degustazione di piatti della tradizione valdostana abbinati ad una selezione di vini della Vallée), con gita con cani da slitta a 840 euro per due. E dopo una giornata tra i monti chi passa per Dolonne può divertirsi con i Beuffons, le maschere tradizionali basate su un'ironica interpretazione della divisa dei soldati d'inizio novecento, che saltellano con campanelli e collane di fiori per le vie del paese.
Costumi storici anche a Cervinia per il carnevale della Coumba freida, la "valle fredda" spazzata dal vento per gran parte dell'anno. Il corteo, che sfilerà per Étroubles, Roisan e Saint-Oyen tra il 3 e il 5 marzo, ricorda il passaggio di Napoleone sul colle del Gran San Bernardo con Arlecchini colorati che tengono in mano una bacchetta tintinnante, le Landzettes che indossano abiti di vari colori tipici della zona e gli orsi, simbolo del risveglio dal letargo invernale.

CARNEVALE ASBURGICO A MADONNA DI CAMPIGLIO
Tra le località montane più amate dalle dame viennesi, Campiglio era anche meta prediletta della principessa Sissi. Che dal 7 all'11 marzo dimentica il bel Danubio blu per divertirsi sulla neve delle Dolomiti. La ricostruzione in costume d'epoca delle atmosfere imperiali promette di far rivivere anche ai più scettici un magico clima da fin de siècle. Per l'occasione l'imperatrice metterà anche gli sci, per cimentarsi in una fiaccolata sulla pista Belvedere in compagnia dell'intera corte (e di tutti i turisti che vorranno partecipare). Non dimenticate l'abito da sera: venerdì 11 marzo alle 21.30 il salone Hofer del Relais Des Alpes (via Monte Spinale 1, tel. 0465.446238) ospiterà il Gran ballo dell'Imperatore, per danzare a passo di valzer sulla musica dell'orchestra dal vivo.

TRENTINO, IL BENESSERE È ANCHE PER BAMBINI
Il carnevale è una festa soprattutto per i più piccoli. Lo sanno bene al Villaggio Nevada (via Fontanelle 47, tel. 0464.721495), a Folgaria, che propone un'offerta rivolta a tutta la famiglia con animazione per bambini e coccole al centro benessere per mamma e papà: il pacchetto di una settimana in mezza pensione con merenda pomeridiana per due adulti e un bambino fino a 11 anni parte da 927 euro, compreso un buono di 98 euro per la spa del villaggio. Le attività della Bottega della Fantasia, dedicate in questo periodo a trucchi e giochi in maschera, si svolgono anche sulla neve, per unire la classica settimana bianca di sci alla scoperta della località e delle tradizioni dell'Altopiano, come i gustosi zelten, dolci con mandorle, canditi e uvetta tipici del martedì grasso trentino.

TUTTI PAZZI PER LA VAL DI FIEMME
I protagonisti di uno dei più antichi carnevali delle Alpi sono i "matoci". Con maschere di legno e costumi sgargianti questi bizzarri personaggi scenderanno di villaggio in villaggio per incontrarsi sulla piazza principale di Casatta (Valfloriana, Trento). La tradizionale corsa a ostacoli tra i vari paesi, nata per deridere il sistema di dazi e pedaggi che in passato venivano pagati per spostarsi nella valle, diventa un tour enogastronomico tra le specialità della regione. Dalla "Supa der orz" (zuppa d'orzo) alle "Zighere" (impasti a forma di cono di ricotta, sale e pepe), fino al vin brulé, preparato negli autentici paioli, montati sui trespoli, per brindare al ballo serale. Per partecipare alla manifestazione si può approfittare dell'offerta Tradizione e gusto: il pacchetto 3 notti con prima colazione all'agriturismo Fior di Bosco di Valfloriana (quattro stelle, tel. 0462.910002, email: lozzer.graziano@libero.it) parte da 229 euro a persona e comprende anche una cena in ristorante Slow Food con menu degustazione e abbinamento vini, una degustazione del famoso "Puzzone" di Moena al caseificio di Predazzo e una merenda golosa al Maso dello speck con degustazione della Birra di Fiemme.

MASCHERE LADINE IN VAL DI FASSA
A Campitello carnevale fa rima con scivolare: domenica 6 marzo, alle 14.30, la sfilata delle "mascherèdes" correrà su sci di tutti i tipi e di ogni epoca, bob e "leses da corni" (antiche slitte contadine dalla forma che ricorda le corna degli stambecchi). I personaggi della tradizione e delle leggende ladine di Fassa, come Laché, Bufon e Marascons, i "facères da bel e da burt", i "strions" e "la stries" (stregoni e streghe) saranno i protagonisti anche sulle piste di Vigo, dove la sera dell'8 marzo una divertente gara di sci in maschera si svolgerà lungo il tratto finale della pista Thöni.
Per una mini fuga sulla neve della val di Fassa (qui trovate tutti gli eventi del carnevale ladino) consigliamo di approfittare dell'offerta del Villa Kofler Wonderland Resort (quattro stelle): il pacchetto di cinque giorni e quattro notti in bed and breakfast, con sistemazione in camera dotata di sauna a infrarossi, doccia con cromoterapia e caminetto, costa 295 euro a persona.

VAL PUSTERIA, I SAPORI DELL'INVERNO
Giovedì grasso, lunedì delle rose, mercoledì delle ceneri. In Tirolo il carnevale dura tutta una settimana ed è una vera e propria esplosione di gusto. Non solo speck e ottimi formaggi d'alpeggio, ma anche il rinomato Schüttelbrot, pane secco croccante e speziato, e ovviamente i krapfen, con marmellata o ricotta. L'offerta per quattro notti dell'Hotel Strasserwirt ( Strassen 6, Strassen, Austria, tel. 0043.4846.6354, email: hotel@strasserwirt.com) di Strassen, comprende anche un giro panoramico in calesse sulla neve e un massaggio rilassante di 25 minuti nella Spa dell'albergo. Un vero paradiso soprattutto per gli amanti dello sci di fondo, che possono divertirsi su ben 120 chilometri piste per skating e classic tra l'innevato paesaggio alpino del centro sciistico Hochpustertal. Se amate le discese invece vi consigliamo di andare a San Candido, dove il giovedì grasso si svolgerà la gara pazza di carnevale sulle piste di Monte Baranci, mentre l'appuntamento per lo Skishow è presso gli il baby skilift alle ore 21. Il Gran ballo di carnevale è infine organizzato a Dobbiaco la sera del 3 marzo.

CARNEVALE FREESTYLE IN VAL GARDENA
Salti e acrobazie per uno spettacolo unico e mozzafiato. È il Carnival Ski Show di Ortisei dove la Scuola Sci & Snowboard locale si esibirà con sci e tavole da snowboard giovedì 3 marzo alle 21. Corsi di freestyle saranno organizzati sui 750 metri di snowpark del Piz Sella (a 2.158 metri di altitudine), mentre i più esperti si potranno sfidare sul Boarder cross del Passo Sella, o sull'halfpipe naturale allo skilift Sotsaslong o all'Alpe di Siusi, dove si trova anche un ampio funpark sulla neve per i bambini. Le maschere coloreranno anche le piste da sci della Val Gardena, che si riempirà di musica con i dj set in baita, dal Seceda e a Plan de Gralba. Il divertimento per gli amanti dello slittino è di casa invece all'Alpe di Siusi, grazie alle aperture notturne delle piste, e sul Rasciesa, dove il brivido corre lungo i sei chilometri che costeggiano la nuova funicolare.

PALIO INVERNALE A CORTINA
Un grande classico per la settimana bianca si traveste per carnevale. Domenica 6 marzo le sei contrade della città si sfidano in una staffetta su sci da fondo. "Ra Corsa Dei Seštiére" si svolgerà rigorosamente in costume locale e sarà divisa in tre gare: donne, uomini e un mini-palio per i più piccoli. I carri folcloristici rallegreranno le strade della Regina delle Dolomiti, con scenette in dialetto ladino, la musicale lingua della valle dei Monti Pallidi. Tradizione anche in cucina, con i dolci tipici ampezzani: dai "nighele", sorta di frittelle con miele e grappa, del Sestiere di Azzon ai "waffel" accompagnati da succo di mela caldo.
Il migliore buffet è quello del ristorante dell'Hotel Ancora (corso Italia 62, tel. 0436.3261, email: info@hotelancoracortina.com), che propone le specialità del carnevale alpino e, a seguire, una festa in maschera sulla terrazza in stile viennese.

TARVISIO DA COPPA DEL MONDO
I prossimi 5 e 6 marzo le piste del Friuli Venezia Giulia ospiteranno le migliori sciatrici a livello mondiale. Una competizione attorno alla quale fioriranno una serie di manifestazioni, compreso un villaggio enogastronomico e tante iniziative di animazione per i bambini. I fuochi d'artificio sanciranno l'inizio del carnevale, che proseguirà con la notte bianca di Tarvisio con concerti e dj in piazza fino a notte inoltrata.
Tra carri allegorici e la fanfara della Brigata Alpina Julia, l'appuntamento per tifare le atlete azzurre è in piazza Unità d'Italia, dove si svolgerà anche la premiazione. Per un soggiorno rilassante potete scegliere l'hotel Nevada(via Kugy 8, tel. 0428.2332, email: info@hotelnevadatarvisio.com), con centro benessere, che propone un'offerta di quattro giorni (skipass incluso) al prezzo di tre (100 euro a persona al giorno in camera doppia).

Cortina: dove lo sci è più chic

Tarvisio: sci, slitte e campioni del mondo

Cervinia: è l'anno dello Slow Ski

© Riproduzione riservata