Viaggi24

Mediterraneo, sulle rotte degli Ottomani

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Mediterraneo, sulle rotte degli Ottomani

Veduta aerea di Dubrovnik e dell'isola di Lokrum (foto William Manning / Alamy)
Veduta aerea di Dubrovnik e dell'isola di Lokrum (foto William Manning / Alamy)

Gli architetti delle grandi navi partono da quella che in gergo definiscono una Wish List, ovvero una lista dei desideri del passeggero, considerati veri e propri bisogni da esaudire. Avviene così anche sulla nuova Costa Favolosa, pronta per la sua crociera inaugurale che parte da Venezia il 7 luglio e, il giorno successivo, da Bari.

GUARDA LA GALLERY

Qui, design e arte si sposano per ricreare ambienti ispirati a capolavori di tutto il mondo e progettati dall'architetto Joseph Farcus. Ecco allora la Sala degli Specchi, che ricorda la Reggia di Versailles, o l'Atrio dei Diamanti, decorato con granito, gemme e cristallo. La nave ospita 6mila opere d'arte, firmate da artisti contemporanei e commissionate appositamente dalla compagnia per la Costa Favolosa. Il progetto artistico è stato curato da Nicola Salvatore, docente all'Accademia di Belle Arti di Brera, che ha arricchito gli ambienti della nave assecondando un'unica parola d'ordine: favoloso.

Molta cura anche per gli spazi esterni, che contano ben due lidi, di cui uno ha la copertura in cristallo, lettini prendisole, vasche jacuzzi, cascata d'acqua e spazi per socializzare. Perché questa è una vacanza molto adatta anche ai single, che possono fare amicizia e conoscere persone nuove. Spazi in formato extralarge nella Samsara Spa, di oltre 6 mila metri quadri, con cabine che si affacciano sul mare e una selezione di trattamenti da tutto il mondo che le hanno valso il riconoscimento di Best Spa. All'interno della spa si trovano anche le Suite Samsara, spazi di soggiorno molto particolari, con dettagli esclusivi, tra i quali la veranda con vasca jacuzzi ricoperta da mosaici e illuminata da led colorati. Gli ospiti di questa area godono di servizi ad hoc, come la consulenza personalizzata per ritrovare il benessere psicofisico, inviti a partecipare alla cerimonia del tè e omaggi a cinque stelle che comprendono sedute di meditazione o sessioni di pilates, massaggi balinesi e terapie antietà.

Al benessere del corpo si uniscono i piaceri di una tavola salutista, quella del Ristorante Samsara, che utilizza ingredienti naturali, preparati con rigorose tecniche di cottura. Ma la nave è anche all'avanguardia dal punto di vista del rispetto dell'ambiente, grazie al sistema cold ironing, che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo. Poi c'è la raccolta differenziata per il 100 per cento dei rifiuti e uso di acqua prodotta direttamente a bordo, attraverso dissalatori.

Il viaggio inaugurale, che consente di visitare Turchia e Grecia, offre escursioni molto inusuali, come la possibilità di esplorare il centro storico di Bari in bicicletta. A Istanbul, invece, si vive tutta l'atmosfera dell'epoca dei sultani, con la visita alla moschea Yeni Camii, edificata tra il 1597 e il 1663 per il volere della sultana Safiye, e riconoscibile per i due minareti che si levano agli angoli dell'avlu, il cortile chiuso con il porticato. Da visitare anche il Palazzo Topkapi, antica dimora dei sultani fino al 1853, poi trasformata, nel 1924, in museo. Custodisce tesori d'inestimabile valore, come il cosiddetto Diamante del Cucchiaio, una gemma di 86 carati, che per la sua perfezione è considerata la più bella del mondo. Sulla rotta s'incontrano anche Mykonos, la perla delle isole Cicladi, e poi, da Atene, si raggiunge Olimpia per ammirare le rovine del santuario dedicato a Zeus e il Tempio di Era, con tutto il tempo, prima di rientrare a bordo, per una partita a backgammon nei locali che si affacciano sul porticciolo di Katakolon.

19 aprile 2011

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Per prenotare la vostra crociera cliccate qui

Tutte le altre crociere le trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Costa Favolosa, tutte le informazioni

In Turchia sotto il segno del caicco

Speciale Viaggi di Nozze / Relax in Crociera

Crociere, le 12 più belle da prenotare subito

© Riproduzione riservata