Viaggi24

In Turchia sotto il segno del caicco

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

In Turchia sotto il segno del caicco

Il castello di Bodrum all'imbrunire
Il castello di Bodrum all'imbrunire

Con 7 mila chilometri di coste, la Turchia è il paradiso del turismo nautico: natura intatta, ampie baie e profondi fiordi, siti archeologici e mare pulito. Sono centinaia i caicchi ormeggiati all'ombra delle mura del castello-museo che domina Bodrum.

Dietro il suo lungomare, il bazar si estende in un dedalo di vicoli. Vi si compra di tutto: dalle grandi firme alle cianfrusaglie, dai tappeti ai gioielli. Se cercate invece boutique più raffinate, camminate fino allo shopping center subito prima dello Yacht Club. Finalmente in mare, si naviga attraverso il Golfo di Gokova volgendo la prua in direzione della penisola di Datça. La prima tappa è alle 7 Isole, dove si cala l'ancora in una baia silenziosa con acqua trasparente. Poi, verso est fino a Longoz e quindi a English Harbour: fiordo profondo in cui, durante la Seconda guerra mondiale, trovavano rifugio i sommergibili della Royal Navy. Da qui si va fino a Cleopatra Island che, secondo la leggenda, fu il nido d'amore della regina e Antonio. La terza tappa si conclude nel porticciolo di Karacasogut.

Da qui vale la pena di noleggiare un minivan e raggiungere la vicina Marmaris. Nonostante l'espansione degli ultimi anni, la città vecchia ha mantenuto un certo fascino. Il castello ospita il museo archeologico e dalle mura merlate si gode un colpo d'occhio splendido. La quarta e la quinta tappa toccano Ballisu, Tuzla, Alakisla e il villaggio di Çökertme. Ultimo approdo di questa crociera è Karaada: spiaggia di ciottoli colorati e mare di smeraldo.

INFORMAZIONI
Wondergulets Group. Via della Commenda 25, Milano. Tel. 02.45494722. Prezzi da 400 euro a persona in cabina doppia, pensione completa, voli esclusi. Possibilità di charterizzare interi caicchi da 4500 euro la settimana.

Torna all'articolo: "Mediterraneo, sulle rotte degli Ottomani"
Tutte le altre crociere le trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Mediterraneo, sulle rotte degli Ottomani

In Turchia sotto il segno del caicco

Speciale Viaggi di Nozze / Relax in Crociera

Crociere, le 12 più belle da prenotare subito

© Riproduzione riservata