Viaggi24

Breslavia, la città-parco nel cuore della Polonia. Tutte le…

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Breslavia, la città-parco nel cuore della Polonia. Tutte le info

INFORMAZIONI UTILI
Ente nazionale polacco per il turismo, via G.B.Martini 6, Roma. Tel. 06.4827060.
L'Ufficio del Turismo di Breslavia si trova al n. 14 di Piazza Rynek.
La Polonia fa parte dell'Unione Europea (per entrare è sufficiente la carta d'identità) ma non dell'Eurozona. La valuta in vigore è lo zloty (cambio attuale 1 euro = 3,96 zl).

COME ARRIVARE
Volo da Milano-Bergamo Orio al Serio a Breslavia da 35 euro con Ryanair.
Volo da Roma-Ciampino a Breslavia da 58 euro con Ryanair.

DOVE MANGIARE
JaDka
Un ristorante dalle luci soffuse all'interno di un antico teatro. Offre piatti tradizionali polacchi. Qui si possono assaggiare i pierogi con una mezza dozzina di ripieni diversi, da quelli ai gamberi a quelli all'anatra a quelli con cavoli e funghi.
ul. Rzeźnicza 24/25, tel. +48.713436461, info@jadka.pl.

Wieza Cisnien
Non è da tutti mangiare in cima a una torre. Al Wieza Cisnien, all'interno della Torre dell'acqua che somiglia a un castello delle favole, si può scegliere tra un ristorante, un self-service e un bar. Si possono anche comprare liquori e distillati. Piatti che variano in base alle stagioni, spaziando dalla cucina internazionale alle ricette tipiche. Adatto per una cena romantica a lume di candela.
Ul. Sudecka 125°, tel +48.713671929.

Piwnica Świdnicka
Nella cantina dell'antico Municipio, sotto belle volte gotiche, è considerato il più antico ristorante della regione. Molto pittoresco, sull'orlo del kitsch, offre cucina polacca e birre slesiane. Molte pietanze tipiche a base di maiale e il bigos, il sostanzioso piatto nazionale: uno stufato di carni, salumi, crauti e frutta secca.
Rynek Ratuszi 1, tel +48.713699510, piwnica@piwnicaswidnicka.com

Mewa
Il tipico bar mleczny, la tavola calda polacca, frequentato soprattutto da studenti. Qui si può assaggiare la cucina polacca senza fronzoli a prezzi contenuti. L'ambiente è molto spartano, ma il sapore è eccellente. Qui si può assaggiare il chlodnik, la zuppa fredda di barbabietola rossa, panna acida ed erba cipollina dal caratteristico colore rosa.
ul. Drobnera 4, tel +48.713296907

DOVE DORMIRE
The Granary

Un boutique hotel all'interno di un edificio del 1500. Nel centro storico della città, ha conservato i muri e le facciate originali rinnovando gli interno. Le stanze sono arredate con oggetti di design e mobili fatti a mano. Con terrazze private che danno sul giardino interno.
Mennicza 24, tel. + 48.71395 26 00, granary@granaryhotel.com. Doppia da 115 euro.

Sofitel Wroclaw
Un hotel a cinque stelle a due passi dal Rynek e dal palazzo del Centenario, con spa, centro fitness e ristorante e un atrio in vetro che è un tipico esempio dello stile moderno polacco.
ul.sw.Mikolaja 67, +48.0713588301H5345@sofitel.com. Doppia da 83 euro.

Ptak Hotel
Un piccolo hotel tutto suoi toni del rosso. Un'ottima sistemazione ad un buon prezzo e in pieno centro. Con un ristorante che offre piatti tipici polacchi.
ul. Kiełbaśnicza 25, tel. +48.713721200. Doppia da 48 euro.

Dom Turystyczny Trio
Perfetta per un tuffo nel passato è il Dom Turystyczny Trio, costruito in origine dal partito comunista per le vacanze dei lavoratori. Essenziale e squadrato ma pulito e conveniente è un pezzo di socialismo reale sopravvissuto alla caduta del Muro. A un quarto d'ora a piedi dal centro storico.
Trzemeska St. 4, tel. +48.713559446, trzemeska@puhot.pl Doppia da 19 euro.

DOVE FARE ACQUISTI
Galeria Wroclawska

Un delizioso vicolo, una volta sede del macello cittadino, pieno di bottegucce con travi di legno a vista dove trovare dipinti e souvenirs artigianali per tutti i gusti.
Strare Jatcki 11.

Galeria Bizuterii Artystyczney
Un negozio di gioielli artistici che espone, in un seminterrato con mattoni a vista, una piccola collezione di gemme e fossili e offre particolarità come anelli con pezzi di meteorite incastonati.
Szwewska 18, galeria@derecki.art.pl

Chocoffe
Una cioccolateria romantica, sui toni del rosso e arredata con piccoli tavolini dove fare scorta di prelibate e raffinatissime praline da assaggiare sul posto o da portare agli amici.
ul. Wiezenna, tel. +48.601537255 wroclaw.wiezienna@chocoffee.com

Torna all'articolo: "Breslavia, la città-parco nel cuore della Polonia"

Breslavia, la città-parco nel cuore della Polonia

Varsavia, la night life entra in galleria (d'arte)

© Riproduzione riservata