Viaggi24

Amsterdam, informazioni utili

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Amsterdam, informazioni utili

COME ARRIVARE
Voli da Milano Malpensa ad Amsterdam Schipol con EasyJet a partire da 105 euro a/r. Da Milano Linate con Klm e Alitalia a partire da 144 euro a/r.

La Klm Royal Dutch Airlines, compagnia di bandiera, collega Milano e Roma ad Amsterdam con 8 voli diretti al giorno (da 99 euro a-r); da altre città italiane, collegamenti settimanali. Acquisto e check in si possono fare sul nuovo sito mobile klm.com (da tutti gli smartphone) e, per la prima volta, il cambio prenotazione è gratis. Altre novità: poltrone big size per la business; stoviglie di porcellana firmate Marcel Wanders, menu biologici e bicchieri biodegradabili, secondo la filosofia verde della compagnia.
Easyjet vola su Amsterdam da Milano Mxp. Collegamenti diretti con Transavia da Verona, Genova, Pisa, Olbia, Catania, Venezia su Amsterdam; da Milano e Roma su Rotterdam.

Si atterra all'aeroporto di Schiphol, a 18 km dalla città, da raggiungere poi con treni o minibus Schiphol Travel Taxi (da 20 euro circa a persona).

PER GLI INDIRIZZI DEI MUSEI E DELLE GALLERIE GUARDA LA MAPPA

MUOVERSI IN CITTÀ
La Gvb gestisce il trasporto pubblico di tram, metropolitane e autobus. Sul sito si trovano tutti gli orari, le mappe e le informazioni utili per acquistare biglietti e abbonamenti. Con I Amsterdam Card si viaggia non stop su tutti i mezzi e ci sono sconti e gratuità in molti musei e luoghi di interesse turistico (abbonamento da 24 ore, 39 euro; da 72 ore, 59 euro). Per calcolare il tragitto migliore per spostarsi in città (e nei Paesi Bassi) usate Ov-routeplanner.

MOBILITÀ GREEN
Amsterdam pedala. La capitale olandese è la patria delle due ruote (circa una bici ogni abitante), che si noleggiano ovunque. Per esempio, Bike City e Mike's Bike Tours: in media si spendono circa 8 euro al giorno. Escursioni in bici a tema con Yellow Bike, storica compagnia. D'obbligo anche un giro lungo i canali (ce ne sono più di 165): Canal Company propone tour, mini-crociere e noleggia le "canal bike", i pedalò.

DA SAPERE
Prima di partire ricordatevi di consultare iamsterdam.com per essere aggiornati sulle novità e holland.com per informazioni generali e itinerari fuori Amsterdam. Se noleggiate una bici, ricordate: avete la precedenza sui veicoli e non potete pedalare affiancati. In città, fate incetta di mappe all'info point dell'Ente del Turismo VVV davanti alla stazione centrale (9-19). Gli abbonamenti, invece, fateli prima online, per non pagare sovrattasse.

DOVE DORMIRE
Conscious Hotel
Due alberghi all'insegna dell'eco-sostenibilità. Mobili e accessori in materiali naturali e riciclati, energia verde e prodotti per la prima colazione bilogici. Museum Square, de Lairessestraat 7, tel. 0031-206719596, doppia da 115 euro; Vondelpark, Overtoom 519-521, tel. 0031-208203333, doppia da 100 euro.

Hotel Arena
Ricavato da un ex orfanotrofio, è uno degli indirizzi più raffinati della città. Arredi sontuosi e ambientigiocati sul contrasto ta il bianco e il nero. 's-Gravesandestraat 51, tel. 0031-208502400, doppia da 99 euro.

DOVE MANGIARE
Per gli indirizzi dei ristoranti di Amsterdam cliccate qui


Torna all'articolo: "Van Gogh reloaded nella giovane Amsterdam"

Tutti gli altri itinerari ad Amsterdam e nei Paesi Bassi li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Per prenotare il vostro hotel cliccate qui

Van Gogh reloaded nella giovane Amsterdam

Amsterdam, i cercatori del Secolo d'oro

Amsterdam, ecco dove si mangia sano (e bio)

© Riproduzione riservata