Viaggi24

Grecia, la bellezza che viene dal mare

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Grecia, la bellezza che viene dal mare

Un'ospite del Mykonian Imperial Hotel & Thalasso Spa Center (foto Christos Drazos)
Un'ospite del Mykonian Imperial Hotel & Thalasso Spa Center (foto Christos Drazos)

Mare, sole e beauty farm. Un modo diverso per affrontare le isole greche, e abbinare i benefici di sole e mare a terapie rilassanti. Proprio come avviene all'Aquagrand, albergo di Lindos, uno dei villaggi più suggestivi di Rodi, sovrastato dalla medievale Fortezza dei Cavalieri. Spazi extralarge, terrazze oversize per prendere il sole o leggere in tranquillità, tre piscine e diversi ristoranti all'insegna di una cucina sana, soprattutto a base di pesce. Il fiore all'occhiello è l'Aqua Sense Spa, vera architettura del benessere. Per entrarvi, basta indossare un candido accappatoio bianco. A disposizione degli ospiti, sauna, bagno turco e Jacuzzi. I massaggi sono a base di oli essenziali con impacchi di prodotti di origine naturale i bagni, nell'acqua profumata. Qui si trovano anche il bar salutista, dove degustare frullati di frutta fresca e tisane biologiche. E, la mattina presto e al tramonto, lezioni di yoga o pilates.

Guarda la gallery

Guarda la mappa

Altra meta da appuntarsi tra gli indirizzi per la vacanza wellness è Creta, l'isola che custodisce il Palazzo di Cnosso, ma anche spiagge caraibiche come quella di Balos e alberghi frequentati da vip e teste coronate. All'Elounda Beach, per esempio, non è raro incontrare Leonardo DiCaprio o Mariah Carey. Il resort, che ha da poco inaugurato le splendide Yachting Club Villas, è un autentico tempio della bellezza. La sua Thalaspa Chenot, una delle esclusive Leading Spas of the World, fa tesoro delle terapie Henri Chenot, ideali per prevenire stress cronico e invecchiamento, e per risolvere problemi legati ai chili di troppo. L'alimentazione è infatti il cuore del soggiorno: menu bio-light personalizzati a cui vengono abbinate cure detox per la pelle del viso e del corpo. Poi massaggi energetici, sessioni di idro-aromaterapia, applicazioni di phyto-fangoterapia, idrogetti e attività fisica con personal trainer.

CICLADI, PIETRE LAVICHE DEL BENESSERE
Anche le Cicladi, grazie all'apertura di nuovi centri di remise en forme, sono diventate una vera e propria Deluxe Spa Destination. Da Mykonos a Santorini, da Kea a Sifnos, è difficile non trovare un luogo in cui abbandonarsi all'indulgenza dei sensi. E come non lasciarsi andare davanti allo spettacolo offerto dall'Yria Hotel Resort di Paros, un complesso di ville in pietra in posizione panoramica, immerso in un giardino e a poca distanza dalla spiaggia sabbiosa di Parasporos. Chi si rifugia qui è in cerca di un mondo di profumi, candele, musica e consulenti estetiche che dispensano consigli e sorrisi. Molti dei trattamenti della spa sono all'aria aperta, sotto gazebo vista mare. Le coppie, in particolare, godono di attenzioni su misura, una miscela di esercizio fisico e rigenerazione salutare che passa attraverso massaggi rilassanti a quattro mani, bagni, impacchi e peeling con sali marini aromatizzati alle erbe mediterranee.

Clicca qui per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Grecia

Il benessere arriva direttamente dall'Egeo anche al Mykonian Imperial Hotel & Thalasso Spa Center, un cinque stelle sulla spiaggia di Elia, a Mykonos. Si prende il sole in spiaggia, o ai bordi dell'infinity pool, poi si passa nell'area beauty dove ci si può concedere terapie con fanghi, alghe e sale. Da provare l'esfoliazione con sali marini, erbe mediterranee e gocce di limone, che viene abbinata a un massaggio per lasciare la pelle morbida e tonica. Molto efficaci anche gli impacchi di fanghi marini, con bagno di vapore e getti di acqua di mare calda o fredda. Sull'isola di Santorini, invece, il benessere s'ispira alla carica energetica del vulcano. L'isola, infatti, è quello che resta di un antico cratere in parte sprofondato in mare. Le sue pietre nere sono utilizzate nella Stone Theraphy, proposta all'Aressana Spa Hotel & Suite, indirizzo di design nel cuore di Thira. Le terapiste della Tefision Kalos Spa abbassano le luci, fanno sdraiare gli ospiti su morbidi lettini e iniziano una lenta manipolazione con le pietre, riscaldate in acqua di mare o a secco: grazie alla grande conduttività termica, hanno un effetto antistress. Dalle pietre vulcaniche si estrae anche una sottilissima polvere, utilizzata per i peeling, ideale per preparare la pelle a esporsi al sole. Vere e proprie cerimonie dedicate al corpo vanno in scena all'Elies Resort, sull'isola di Sifnos, un albergo con piccole casette bianche dagli arredi mediterranei. Tutti i trattamenti proposti sono a chilometro zero: maschera al viso con impacco ai capelli a base di olio d'oliva greco, terapie con acini d'uva ricchi di polifenoli, bagni rilassanti ellenici con lavanda, camomilla e foglie d'ulivo. Sull'isola di Kea, gli ospiti della Shambala Spa dell'Aigis Suites Keasono invitati ad arrivare almeno un'ora prima dell'appuntamento per rilassarsi nella Renaissance Cycle, un percorso che prevede sauna, hammam, applicazione di fango, doccia aromatica e vitality pool con idromassaggio. Quindi, un corridoio profumato porta alle cabine dove si possono scegliere terapie che arrivano da tutto il mondo. La novità dell'estate è l'Asian Cocktail, una trilogia di massaggi di vocazione orientale.

KOS E CHIOS, RIGENERARSI A BORDO PISCINA
Nel Dodecanneso spicca Kos, isola che ha dato i natali a Ippocrate, il padre della medicina, e dove la parola d'ordine dei centri benessere è prevenzione. Al Kos Imperial Thalasso Hotel questo si traduce in Take to the Waters, prendi dall'acqua, l'elemento rigeneratore per eccellenza, utilizzato come materia prima nei trattamenti a base di alghe, sabbia, fanghi e sale. La prima cerimonia a cui si è sottoposti è il bagno nell'acqua marina filtrata e mossa da una serie di getti per fare in modo che la pelle assimili sali minerali, iodio e plancton. L'esperienza più completa è però l'Algotherapy&Massage, due ore per nutrire in profondità la pelle di viso e corpo. Si va dall'applicazione di fango marino, vapori aromatici, doccia filiforme tiepida al massaggio finale con oli essenziali. Al termine del trattamento ci si ritira nella sala relax o a bordo di una delle sei piscine-laguna. Di grande impatto visivo anche l'Argentikon Luxury Suites, sull'isola di Chios, una sontuosa dimora costruita nel 1550 dalla potente famiglia genovese degli Argenti. Qui il servizio spa consente di provare trattamenti nella propria suite. Vere manipolazioni energetiche, magari concentrate su gambe e piedi, o massaggi intensi per lavorare il tessuto muscolare a livello superficiale e profondo. Anche se basta passeggiare nel parco che circonda la proprietà per godere del benessere emanato dal profumo delle rose e degli alberi da frutta.

29 luglio 2011, articolo aggiornato il 21 maggio 2012

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Per prenotare il vostro hotel cliccate qui

Grecia, la bellezza che viene dal mare. Tutte le informazioni

Costa Navarino, qui la Grecia è ecochic

Creta: miti, natura e mare selvaggio

© Riproduzione riservata