Informazioni
Come arrivare
In auto:
autostrada A4 direzione Venezia, uscita Rovato (per Cazzago San Martino), uscita Palazzolo (per Clusane sul Lago e Nigoline di Corte Franca), uscita Ospitaletto (per Monticelli Brusati).
In Treno:
- prenota il tuo biglietto sul sito di Trenitalia.
- prenota il tuo biglietto sul sito di Trenord. Utilizzando il biglietti "Io Viaggio Ovunque in Lombardia" in occasione del Festival il trasporto della bici è gratuito. Info:www.trenord.it, my-link@trenord.it, numero verde 800.500.005.
Dove dormire
Prenota qui il tuo hotel in Franciacorta
Sul sito del Franciacorta Festival è presente un link delle strutture che proporranno un "pacchetto Festival".
L'azienda vitivinicola
La Boscaiola
Via Madonna della Pace 18, 25033 – Cologne (BS)
Tel. e fax 0307156386, infowine@laboscaiola.com
Nel cuore della Franciacorta, una cascina del ‘600 ristrutturata e sei ettari di proprietà su cui sono coltivate uve Chardonay, il Pinot Bianco e il Pinot Nero. Fa parte delle aziende della Strada del Vino: una degustazione (su prenotazione) di uno o due calici, con spiegazione e visita, viene in media 6 - 8 euro. Si può concordare anche una intera cena o pranzo con abbinamento vini.
Per le degustazioni del Franciacorta Festival e l'evento DonzellWine, guardare sul sito del Festival Franciacorta o contattare l'azienda.
Festival Franciacorta in cantina
Il 17 e 18 settembre le cantine della Franciacorta inaugurano la stagione autunnale con un weekend di degustazioni, dedicato agli appassionati e ai turisti curiosi. Gli eventi si dividono in quattro categorie: Sapori (per gourmand che vogliono lasciarsi tentare da piatti tipici o che meglio si accompagnano ai differenti Franciacorta proposti), Musica (dalla musica classica alle raffinate sperimentazioni di artisti originali ed eclettici), Arte (acquerelli, murales, scultura, cinema, per percorsi ad hoc dedicati agli amanti del genere), Emozione (degustazioni insolite, suggestioni di colori, nuovi sapori e abbinamenti ed eventi dedicati anche ai più piccoli).
Prenotazione obbligatoria da fare contattando direttamente le cantine.
Tutti i recapiti e le informazioni sulle aziende partecipanti sono disponibili sul sito www.festivalfranciacorta.it
• Visite guidate:
Percorsi in autobus per le cantine, con partenza da Rovato. Un tour di 3 ore circa con soste in 2 o 3 cantine, con visita guidata e degustazione a cura del Consorzio per la tutela del Franciacorta (tel. 030 7760477 info@festivalfranciacorta.it).
In bicicletta o a piedi: accompagnati da una guida ufficialmente riconosciuta dall'Accademia Nazionale di Mountain Bike oppure da un accompagnatore di media montagna dell'associazione MilleMonti. Pacchetti comprensivi di guida e di degustazione per tutta la durata del tour. Informazioni e prenotazioni: Iseo Bike, tel. 340 3962095, info@iseobike.com.
Trekking: itinerari guidati e a piedi tra i vigneti e lungo sentieri con sosta in una Cantina per visita guidata e degustazione, accompagnati da accompagnatori di media montagna e guide alpine del Collegio Guide Alpine Lombardia. Informazioni e prenotazioni: 333.7513547 - 347.2451447
• Pacchetti:
Weekend 2 giorni / 1 notte oppure 3 giorni / 2 notti, con visita guidata in cantina, a partire da 90 euro e da 150 euro, rispettivamente. Per informazioni e prenotazioni, Bougainville Viaggi e Turismo, bougainville.viaggi@tiscali.it. Tel. 030 711935, fax. 030 712035.
Strada del Franciacorta
Chi vorrà potrà muoversi seguendo gli itinerari della Strada del Franciacorta che, oltre a suggerire strutture ricettive, negozi e ristoranti del territorio, offre consigli per spostarsi in automobile, in bicicletta o a piedi.
Torna all'articolo "Franciacorta, nella tenuta del tenente"
Franciacorta, nella tenuta del tenente
Com'è frizzante l'arte in Franciacorta
Alto Adige, il buon vino entra in abbazia
© Riproduzione riservata