Viaggi24

Solstizio d'inverno: così si celebra nel mondo. Tutte le…

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Solstizio d'inverno: così si celebra nel mondo. Tutte le informazioni

ASIA
Makar Sankranti (India)
Le feste per il solstizio indiane un tempo si tenevano effettivamente attorno al 21 di dicembre. A causa delle discrepanze tra il calendario solare e quello lunare, la data è slittata nei secoli, fino ad arrivare al 14 gennaio. Molte agenzie di viaggio, come Holyday in India, organizzano pacchetti per scoprire le tradizioni del Makar Sankranti o le feste collegate di Lohri e di Bhogi Pongal.
Per informazioni sui festeggiamenti contattare l'Ente del Turismo Indiano.

Festa degli aquiloni di Ahmedabad (India)
Ad Ahmeedabad il ritorno della luce si festeggia con uno spettacolare volo di aquiloni. Fa parte dei festeggiamenti di Makar Sankranti e ha subito lo stesso slittamento temporale: il prossimo festival è in programma per il 14 di gennaio. Alcune agenzie indiane, come la Tourism of India, organizzano tour guidati alla città nel giorno del festival.
Per informazioni si può contattare il Royal Kite Flyer Club, 100 Feet Ring Road, Ahmedabad, info@ahmedabadkiteflyers.org.

La leggenda di Amaterasu (Giappone)
Ormai praticamente scomparsa nel moderno Giappone, la leggenda della dea del sole rivive nel santuario di Ise Jingu, il tempio a lei dedicato. Qui, dal 15 al 25 dicembre, si compongono haiku in suo onore e le si offrono cibo e vestiti di seta.
Prefettura di Mie, Ise, Ujitachicho 1

EUROPA
Stonehenge (Inghilterra)
Uno dei più impressionanti complessi neolitici al mondo, dall'età stimata di 4mila anni. Le pietre che lo compongono sono allineate ai punti di solstizio ed equinozio.
Off A344 Road, Amesbury, Wiltshire. Dalle 9.30 alle 16, ingresso 9 euro.
Stonehenge Tours
L'agenzia organizza visite guidate nel santuario di Stonehenge e celebrazioni durante i solstizi e gli equinozi. Si raccolgono già le adesioni per il solstizio d'inverno del 2012. Tour di un giorno con partenza da Londra, 177 euro.
27 Old Gloucester Road, Londra. Per info: stonehengetours@allstarleisure.net.

Newgrange (Irlanda)
Una gigantesca tomba illuminata solo per 15 minuti all'anno, la mattina del 21 dicembre. Per essere ammessi nel sito archeologico durante il solstizio bisogna fare richiesta via e-mail e sperare che il proprio nome venga estratto.
Brú na Bóinne, Donore, County Meath, tel +353.419880300, brunaboinne@opw.ie. Dalle 9 alle 17, ingresso 3 euro.

Krampus (Alpi)
I Krampus, antichi demoni del solstizio, hanno ora una nuova carriera come aiutanti di San Nicola e terrorizzano i bambini di tutto l'arco alpino tra il 5 e l'8 dicembre. Per vederli sfilare i luoghi migliori sono l'Austria e la Svizzera. In Italia li si può incrociare in molte località montane come Tarvisio, Dobbiaco o Campo di Tures.

Up Helly Aa (Isole Shetland)
Il più grande festival delle sculture di fuoco in Europa fa rivivere le antiche tradizioni delle isole Shetland. Il suo calendario si è ormai distaccato da quello del solstizio astronomico: la parata di quest'anno inizia la sera del 31 gennaio.
Galley Shed, St Sunniva Street, Lerwick, Shetland, information@uphellyaa.org.

Montol Eve e Tom Bawcock Eve (Cornovaglia)
Due feste gemelle, a Penzance e Moushole, animano la notte del 21 dicembre con processioni in maschera, falò propiziatori e originali ricette di cucina come la Stargazy pie. Per informazioni e prenotazioni contare l'Ente del turismo della Cornovaglia.

AMERICA
Junkanoo
Le coloratissime parate invernali tipiche delle Bahamas e della Jamaica sono ormai slegate dall'antico calendario e vengono organizzate anche durante l'estate, a beneficio dei turisti. La sfilata più famosa rimane però quella di Nassau, organizzata per Santo Stefano.
Per maggiori informazioni contattare l'Ente del Turismo delle Bahamas .

Solstizio Maya
In molti siti archeologici gli appassionati di astronomia e di archeologia si ritrovano a festeggiare solstizi ed equinozi. Il resort Chaa Creek organizza per dicembre 2012, fine dell'attuale epoca Maya, un pacchetto di sette giorni con escursioni e eventi a tema.
Lodge Chaa Creek, Rainfores Reserve, Chaa Creek, Belize, reservations@chaacreek.com. Pacchetto da 2272 euro.

Torna all'articolo: "Solstizio d'inverno: così si celebra nel mondo"

Solstizio d'inverno: così si celebra nel mondo

Turismo genealogico, ritorno alle origini

India, lungo il fiume dei Beatles

© Riproduzione riservata