Una Las Vegas al cloro, una Disneyland in ciambella, il vero mare d'inverno per famiglie è in una sconosciuta, fino a qualche anno fa, cittadina dello Stato del Wisconsin, nella regione nordamericana dei Grandi Laghi. Perché? Perché è solo qui a Dells, meno di 3mila abitanti sparsi tra fiumi e montagne, l'unica e inimitabile "Capitale mondiale dei parchi acquatici", sempre più amata da i bambini canadesi e americani di ogni età. Parliamo di megapiscine, acquafan, scivoli e trampolini di ogni forma e dimensione (a partire dallo Scorpion's Tail del Noha's Ark Family Park, eletto ufficialmente nel 2011, con i suoi 25 metri, come il più alto scivolo con avvitamento del pianeta).
Equamente distribuiti fra indoor e open air, questi luna park per tuffatori permettono di divertirsi dodici mesi all'anno. Anzi, in inverno si può abbinare una mattinata in piscina a un pomeriggio di sci sulle montagne circostanti, anche queste con strutture e iniziative fortemente family oriented. Ed è proprio in questa stagione che abbondano pacchetti per famiglie particolarmente convenienti. Le attrazioni acquatiche si sono trascinate dietro infatti in pochi anni anche festival di teatro per ragazzi, ipercolorati resort e villaggi all inclusive (ovviamente con piscina) e musei tutti da giocare (da quello delle scienze a uno strano tour in una Casa Bianca a testa in giu). E poi teatri, cinema, sale giochi, attrezzature e spazi per ogni tipo di sport. Con l'ovvio contorno di ristoranti per
famiglia di ogni genere e outlet di abbigliamento per l'infanzia (clicca qui per l'elenco dei negozi).
.
Antico insediamento pellerossa, poi centro ricreativo per la pesca e le gite sull'acqua, tutto cambiò a Dells quando un signorotto locale, Mel Flath, lanciò un servizio di gite per turisti sulle acque del Wisconsin river. Le escursioni avevano come principali attrazioni piccoli tour intorno alle cascate. Arrivarono poi autoscontro d'acqua, esibizioni di sci d'acqua, quindi il primo, enorme waterpark, il Noha's Ark Family Park appunto, che dal 1979 sfruttò l'inesauribile disponibilità d'acqua e di elettricità della zona. Alla fine, vennero i grandi resort con acquapark, indoor compreso. Oggi sono 5, il Wilderness Territory, il Kalahari Resort, il Chula Vista Resort, il Great Wolf Lodge, e l'Hotel Rome presso il waterpark di Monte Olympus. Insieme formano il più grande sistema di scivoli e piscine della Terra, e ogni hanno accolgono almeno 5 milioni di persone.
I prezzi? Una volta arrivati lì e prenotando su internet, un soggiorno in un resort con accesso illimitato all'acquapark di competenza parte da meno di 50 euro a testa. Ma ci sono anche formule di family pass per tutte le vasche della città.
Per gli indirizzi dei resort e tutte le info, compresi pacchetti famiglia e gli show di gennaio-febbraio, c'è il sito turistico locale ufficiale. L'aeroporto più vicino a Dells è quello di Madison, a un'ora e 50 minuti di volo da New York; da Madison a Dells ci vuole una mezz'ora di macchina (circa 150 euro andata e ritorno).
10 gennaio 2012
Mamma, ho preso lo skilift. Bambini sulla neve in Alto Adige
Mamma, ho preso lo skilift / Bambini sulla neve lungo l'arco alpino
Musei preistorici: alla scoperta di parenti lontani
© Riproduzione riservata