COME ARRIVARE
In auto: autostrada A1 per Parma, quindi percorrere la SP 343 fino a Colorno. Sabbioneta dista circa 30 Km da Parma, 33 Km da Mantova, 47 Km da Cremona: ci si arriva con l'autostrada A22 uscita Mantova, con la A4 uscita Desenzano del Garda, con la A1 uscita Parma, con la A21 uscita Cremona.
DOVE DORMIRE
Albergo Giulia Gonzaga
Nel centro storico, in una casa del '500. Via Vespasiano Gonzaga 65, Sabbioneta (MN). Tel. 0375.528169. Doppia da 60 euro.
Per prenotare il vostro hotel cliccate qui
DOVE MANGIARE
Ristorante Locanda Stendhal
Cucina tipica e prodotti del territorio: culatello, bolliti, anguilla, savarin di riso, anolini in brodo di cappone, tortelli di zucca. La locanda ha anche una decina di camere dall'atmosfera calda e familiare e connessione internet wi-fi gratuita. Località Sacca 80, Colorno (PR). Tel. 0521.815493. Menu da 35 euro.
Azienda Agrituristica Corte Paola dal 1427
Antica roccaforte dei Gonzaga, ora è un'azienda agrituristica immersa nel verde. La parte centrale della villa è adibita a ristorante che serve piatti della tradizione mantovana: selvaggina, crostoni di polenta con pancetta e salame nostrano, zuppa di fave, risotto al provolone Valpadana e salciccia, pasta fresca, filetto di maialino con lenticchie stufate. Strada Mosio, 14. Macaria (MN). Tel. 0376.950936 / 0376.1817250. Cell. 335/5334679. Menu da 29 euro.
SHOPPING
Sapori della Bassa
Prosciutto crudo di Parma stagionato dai 30 ai 36 mesi, culatello di Zibello, spalla cruda di Palasone, fiocco di culatello, coppe e pancette D.O.P., gola, lardo, salami nostrani, strolghino, spalla cotta di San Secondo. Salumi stagionati di maiali pesanti razza Nera Parmigiana. Non solo per acquisti, ma anche per degustazioni di salumi e formaggi. D'estate ci sono tavoli all'aperto. Via Balestra 2, Busseto (Parma). Tel. 0524.931133.
COSA VEDERE
Reggia di Colorno
Chiusa i lunedì non festivi; Palazzo Bentivoglio a Gualtieri è aperto tutte le domeniche e i giorni festivi dalla prima domenica di marzo alla seconda domenica di luglio, e da settembre fino alla seconda domenica di dicembre.
Monumenti di Sabbioneta
La Cattedrale di San Pietro a Guastalla, con le statue lignee policrome del Seicento di Gesù Bambino e della Madonna del Rosario. Chiusi il lunedì.
Il "teatro all'antica" di Sabbioneta, primo esempio di edificio teatrale dell'epoca moderna appositamente costruito (cioè non vincolato da strutture preesistenti) per ospitare un teatro stabile.
Torna all'articolo: "Weekend sul Po, tra charme e cultura"
Weekend sul Po, tra charme e cultura
Parma, il cappone è servito (per le feste)
© Riproduzione riservata