Viaggi24

Vacanze sulla neve, le Alpi delle celebrità

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Vacanze sulla neve, le Alpi delle celebrità

Veduta di Courchevel (foto Gavin Hellier /Alamy/Milestone Media)
Veduta di Courchevel (foto Gavin Hellier /Alamy/Milestone Media)

L'epicentro della mondanità di St. Moritz si chiama Dracula, il locale notturno dove si balla fino all'alba e sui tavoli. In tanti sognano di diventare Members for the Eternity, come Hugh Malim, ceo di Barclays, Matteo Thun, Norman Foster, Andrea Bonomi, Spyros Niarchos o Ernst di Hannover. Del comitato d'onore del Dracula fanno parte anche nomi del bel mondo quali Alberto II di Thurn und Taxis, Bianca Brandolini d'Adda, Eugenie Niarchos, Georg von Opel. Quest'ultimo, nella sua casa di La Punt, organizza anche più sobri concerti da camera, a cui invita spesso il principe Michael di Iugoslavia e Ferdinando Brachetti Peretti, ceo di API Group.

Guarda la gallery

A un altro club esclusivo, il Cresta Run, si sale non solo per gustare i cocktail dell'anziano barman Enzo, ma anche per buttarsi giù per la pista di ghiaccio per imitare le gesta di Gianni Agnelli. E nella loro villa di St. Moritz vivono, per buona parte dell'anno, Alberto Rusconi, figlio di Edilio fondatore della casa editrice, e la giovane sposa marocchina Nawaim, convolata a nozze lo scorso anno. Allo chalet dell'editore tedesco Herbert Burda sono ospiti, tra gli altri, Mario d' Urso e Polissena di Bagno Perrone, mentre al Chesa Veglia, locale in un'antica locanda dove si mangia e balla, è di casa Rocky Agusta. E l'Engadina resta una meta amata dai vip anche quando si tratta di paesi meno mondani di St. Moritz.
A Celerina si vedono spesso l'avvocato Cesare Rimini, che con la famiglia la raggiunge spesso nel fine settimana, l'architetto Luigi Caccia Dominioni, che vi possiede una villa secentesca, e il finanziere Francesco Micheli. Al centro ippico di Zuoz prende lezioni Veronica Lario, in sella a uno splendido cavallo di nome Scion. Altro Paese, altre piste. A Les Trois Vallées Courchevel (detta la Saint-Tropez delle nevi), La Tania e Méribel, sono tanti i personaggi più o meno noti che vanno a trascorrere le loro vacanze invernali. All'Hôtel Saint Louis di Courchevel, qualche tempo fa il miliardario re delle acciaierie ucraine Viktor Pinchuk ha organizzato un megaparty per festeggiare il suo cinquantesimo compleanno, con un budget di un numero imprecisato di milioni di euro. Si sono esibite le star circensi del Cirque du Soleil e Christina Aguilera, mentre il grande chef parigino Alain Ducasse ha cucinato per gli oltre 200 ospiti. All'hotel Palace des Neiges, ex Byblos, tra i clienti più noti figura il cantante americano Lionel Richie. Altri affezionati visitatori di Courch', così come viene chiamato confidenzialmente il paese della Savoia, sono Gérard Depardieu, Ewan McGregor, il re del Marocco Mohammed VI e i coniugi Beckham. A La Tania invece sciano il grande saltatore triplo Jonathan Edwards: alla fine della giornata sulle piste lo si vede rilassarsi allo Ski Lodge, insieme al recordman nel salto con l'asta Sergej Bubka. Nella vicina Le Praz capita invece di incontrare il giocatore di rugby Sébastien Chabal, idolo degli appassionati francesi. A Méribel ha invece acquistato un grande chalet l'attrice inglese Emma Watson, ottima sciatrice.
Anche il sindaco di Londra Boris Johnson frequenta il villaggio franco alpino e il ristorante Lodge du Village. Dall'Inghilterra vengono anche il principe Edward con la moglie Sophie, ma sulle piste si sono visti anche i principi Harry e William (con Kate).

Clicca qui per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale

A Megève, stazione sciistica ai piedi del Monte Bianco inventata nel 1920 dalla baronessa Noémie de Rothschild, ancora oggi Nadine de Rothschild, ex attrice con lo pseudonimo Tallier, quindi sposa del banchiere Edmond de Rothschild, accoglie gli ospiti al Mont d'Arbois, Relais & Châteaux dalle camere arredate con mobili antichi. Al fascino di Megève, al suo lusso discreto, hanno ceduto tra gli altri il cantante e compositore Michel Sardou e lo stilista Hubert de Givenchy, mentre a Lavancher, scendendo a valle dopo Chamonix, a Les Chalets de Philippe, un hotel fatto di sette chalet arredati con gusto, hanno alloggiato di recente Kylie Minogue e Michael Moore.

6 febbraio 2012

Engadina, qui lo sci è molto slow

3 Vallées, tutti i piaceri del grande sci francese

Alpbach, piccolo presepe d'Austria

© Riproduzione riservata