Viaggi24

I volti della poesia

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

I volti della poesia

Maria Luisa Spaziani (foto Simone Casetta)
Maria Luisa Spaziani (foto Simone Casetta)

Di un poeta raramente si ricorda il volto. Più spesso, a restare impresse sono le parole intrecciate in versi e le suggestioni che sanno creare. Simone Casetta, invece, di questi cantori moderni ha voluto scoprire anche i tratti, i visi segnati dal tempo, i sorrisi sognanti. E attraverso i suoi scatti, creare una mappa ideale della poesia italiana contemporanea.

Di questo progetto che comprende 150 ritratti – ancora in gran parte da realizzare – si può già vedere un'anteprima: dal 23 febbraio al 4 marzo allo spazio Urban Center di Monza saranno esposte 15 fotografie che presentano poeti di tutte le età nei propri luoghi di vita o di lavoro, in ogni parte del nostro Paese. Nell'installazione, a ogni scatto è stato abbinato un segno autografo originale del poeta ritratto. All'anteprima, che si svolge nell'ambito della sesta edizione di Poesiapresente, saranno esposti i ritratti di Raffaello Baldini, Franco Loi, Maurizio Cucchi, Nanni Balestrini, Maria Luisa Spaziani, Giovanni Fontana, Cesare Viviani, Franco Buffoni, Maria Grazia Calandrone, Dina Basso, Umberto Piersanti, Luigi Socci, Ida Travi, Flavio Ermini, Vanni Bianconi, Arturo Schwarz.

«Credo che in questo momento ci sia molto bisogno di poesia», sostiene Casetta. «La poesia è utile in ogni campo delle attività umane, è puro insegnamento perché è a presa diretta col cuore. Dice Franco Loi: ‘la poesia è come il sudore' esce dal corpo manifestando gioia e dolore, e non ha confini». Casetta ha scelto per i ritratti con la stampa al platino-palladio, una tecnica artigianale ottocentesca che utilizza sali di platino e di palladio stesi su carte di fibra naturale. «Lo faccio perché mi piacciono molto il risultato tonale e la materia del foglio», spiega. «La longevità straordinaria di queste stampe, che non hanno decadimento nel tempo, rappresenta un ulteriore omaggio al lavoro dei poeti».

INFORMAZIONI
Registro fotografico dei poeti italiani
Urban Center di Monza. Via Turati 8/Piazza Castello. Vernissage 23 febbraio ore 18,00.
Mostra dal 23 febbraio al 4 marzo. Orari: da lunedì a venerdì, 10.00-18.00; sabato, 10.00-12.30/15.00-18.00; domenica, 14.00-18.00. Ingresso libero.

22 febbraio 2012

Mario De Biasi. Un mondo di baci

Wildlife Photographer of the Year 2011. La natura in mostra al Forte di Bard

Eros e poesia, Robert Mapplethorpe in mostra a Milano

© Riproduzione riservata