Viaggi24

Istanbul, vacanza da re sulle Isole dei Principi

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Istanbul, vacanza da re sulle Isole dei Principi

L'isola di Büyükada
L'isola di Büyükada

Quando si vuole prendere una pausa dalla frenesia della metropoli, il Mar di Marmara regala una infilata di isole comodamente raggiungibili.
Isole verdissime dove girare in bicicletta, fare picnic, godersi il panorama e nuotare. Le Isole dei Principi sono nove paradisi di quiete abitati da minoranze etniche, e spesso scelte dalla Istanbul-bene per le proprie case di villeggiatura. Vietati i veicoli a motore: qui si gira rigorosamente in carrozza. Il consiglio è di trascorrere una giornata nella più grande di queste isole, Büyükada (büyük significa grande). L'edificio ottomano che si scorge attraccando al molo ospita il Museo del Mare.

Proseguendo, si arriva alla piazza con la Torre dell'Orologio: qui si può noleggiare una bicicletta, o, meglio ancora, un calesse (fayton). Sull'isola sorgono vari edifici storici e chiese di diverse confessioni, ma il vero piacere è ammirare i paesaggi a strapiombo sul blu, punteggiati da mimose e da pezze colorate annodate sugli alberi a guisa di desideri. Desideri che, secondo un'antica credenza, si avverano salendo a piedi nudi nel punto più alto dell'isola, Aya Yorgi Kilisesi. Büyükada ha ospitato nel passato politici e letterati, re deposti, principi in esilio e monaci eremiti, diventando il fulcro di una vivace vita culturale. Si viene per camminare, gustare pesce fresco e raki (un'acquavite all'anice), e fare un giro in barca. E, al tramonto, tutti al molo di Dilburnu per un colpo d'occhio sui profili infuocati di Istanbul.

INFO
Partenze in traghetto da Sirkeci, Kadıköy, Kabatas¸, Bostancı e Kartal. Partenze in aliscafo da Kabatas¸, Sirkeci, Eminönü e Bostancı. Un'opzione è quella di fare un tour che tocchi Kinaliada, Burgazada, Heybeliada e Büyükada. Un'altra è quella di recarsi solo nell'isola principale, Büyükada; battelli tornano a Sirkeci (Istanbul) alle 20.30 e 21.30, a Bostancı alle 23.30.

Torna all'articolo "Istanbul: in viaggio tra palazzi, intrighi e segreti"

Istanbul: in viaggio tra palazzi, intrighi e segreti

Il meglio di Istanbul in 15 mosse

Istanbul: in viaggio tra palazzi, intrighi e segreti. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata