Viaggi24

Svizzera, snowboard di primavera

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Svizzera, snowboard di primavera

Uno snowboarder in azione (foto Arco Images GmbH/Alamy/Milestone Media)
Uno snowboarder in azione (foto Arco Images GmbH/Alamy/Milestone Media)

Per i riders dello snowboard è come toccare il paradiso: l'Alpenarena, con le località di Flims, Laax e Falera, nei Grigioni, vanta l'halfpipe più grande d'Europa (350 m, NoName Park di Laax), ma anche i migliori campi scuola dove cimentarsi su kicker (la rampa per i salti), ringhiere e jib-board (strutture per particolari evoluzioni).

Guarda la gallery

E quest'inverno, a Ils Plauns, ha inaugurato il quarto snowpark, cui si aggiungono altre strutture minori, una nuova pista di freestyle sul tratto da Crap Sogn Gion a Curnius che assicura divertimenti per ogni livello. E per rendersi conto quanto questo comprensorio sia il regno della tavola, basta recarsi al Riders Palace, un albergo intero su misura dei giovani snowboarder che mette a disposizione, a prezzi accessibili, anche tutta la tecnologia d'avanguardia multimediale nelle camere e una hall per concerti live. Se non bastasse, da dicembre 2010 è attiva la prima Indoor Freestyle Hall d'Europa presso la stazione a valle di Laax: una megastruttura al coperto dove ci si può allenare tutto l'anno con trampolini e rampe. E per chi preferisce i più classici sci? Qualche dato per certificare un servizio eccellente: 220 chilometri di piste servite da 27 impianti di risalita e la garanzia di un innevamento totale da ottobre a maggio, visto che la maggior parte del comprensorio è a quote superiori ai 1800 metri e può contare sulla presenza del ghiacciaio del Vorab a 3018 metri.

Per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale cliccate qui

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Svizzera

E se preferite la tranquillità, Laax Dorf o Laax Salums sono i posti giusti. Falera, per esempio, è un borgo di soli 600 abitanti che ha conservato lo charme di un tipico paese di montagna dei Grigioni. La sua posizione soleggiata lo rende il posto ideale per vacanze invernali rilassanti. Sempre nei Grigioni, Arosa è la più alta stazione turistica della Svizzera a 1800 metri d'altitudine. Si sale da Coira (30 chilometri tutti curve, ma c'è anche una ferrovia di montagna delle Ferrovie Retiche con partenza da Coira molto panoramica) per raggiunge una conca assolata, piena di neve e protetta dal vento e dallo smog visto che il paese è chiuso al traffico. Arosa è quindi perfetta per le famiglie con ben metà delle piste classificate come facili (15 impianti di risalita tra quelli dell'Hörnli e del Weisshorn che servono 70 km di piste) e 60 chilometri di sentieri su neve battuta per chi vuole dedicarsi alle passeggiate in un ambiente immacolato.

12 marzo 2012

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Per prenotare il vostro volo cliccate qui

Svizzera, snowboard di primavera. Tutte le informazioni

Engadina, qui lo sci è molto slow

Cortina, in trincea con le ciaspole

© Riproduzione riservata