Viaggi24

Valencia, la festa dei fuochi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Valencia, la festa dei fuochi

Valencia, fuochi d'artificio per la festa de las Fallas
Valencia, fuochi d'artificio per la festa de las Fallas

Diciamolo, un long week end di famiglia a Valencia vale la pena tutto l'anno, tranne forse i caldissimi e affollatissimi mesi di metà estate. Specialmente da quando, a fine Anni '90, l'archistar Santiago Calatrava ha creato nel vecchio letto del fiume Turia, con la Ciudad de las Artes y las Ciencias, uno dei più spettacolari complessi museale-educativo d'Europa. La festa de Las Fallas è però il momento d'oro dell'altra capitale catalana, culla ufficiale della paella e vera "Rimini iberica", grazie alle sue grandi e attrezzatissime spiagge.

Tutto marzo, ma il clou è dal 17 al 19, l'intera città festeggia San Giuseppe, patrono dei falegnami, con sfilate, feste, fuochi d'artificio e mille altre iniziative. Al centro di tutto le fallas, grandi costruzioni colorate di legno e carta che sfilano per le principali via della città. Alte fino a 30 metri, in forma di draghi, maschere, personaggi satirici, le fallas verranno alla fine bruciate, la sera del 19, con una serie di enormi falò in piazza dell'Ayuntamento, davanti a una folla di mezzo milione di persone. Di fallas ci sono quelle grandi e quelle piccole per i bambini, per un totale di centinaia di installazioni dal centro storico alla periferia. Il 18 è invece la sera di un grande spettacolo pirotecnico. Per saperne di più c'è il sito www.fallas.es, oltre a quello turistico ufficiale della città www.turisvalencia.es oppure fate un giro nel coloratissimo Museo Fallero (C/ Vicente Canet 2, Valencia, tel. 0034-963476585), interamente dedicato a questa tradizione.

Attenzione, molti vi diranno che questo è anche il periodo peggiore per visitare la città. Voi però affittate un appartamento o cercate una stanza in una delle vicinissime località di mare dei dintorni, dove la crisi dell'immobiliare ha fatto crollare i prezzi e non è ancora alta stagione (le trovate su www.costadevalencia.com). Parliamo di Playa Malvarrosa, a un quarto d'ora di tram dal centro, e Playa de las Arenas, con enormi litorali sabbiosi, oppure, a meno di mezz'ora d'auto, Cullera, con la sua enorme spiaggia attrezzata di giochi, palestre on the beach e gli immancabili ristorantini per pranzare a paella e tortillas.

Durante il giorno, in attesa della grande festa serale, rotta allora per i musei spettacolo di Calatrava. Noi consigliamo di affittare una bici e percorrere tutto il parco dei Giardini del Turia, tra aiuole e sentieri (trovate tutti i percorsi e le info su http://www.culturia.org). Con stop allo spettacolare Gulliver, una gigantesca statua sdraiata dell'eroe di Jonathan Swift che si può scalare, percorrere in lungo e in largo o usare come scivolo.
Arrivando alla Ciudad de las Artes y las Ciencias si possono guardare docufilm in 3D sul megaschermo dell'Hemisfèric (7,85 euro gli adulti, 4,20 i bambini); quanto al Museo de las Ciencias, scegliete e prenotate prima sul sito una delle tante attività gratuite. Infine, nell'Oceanogràfic, oggi tra i più grandi acquari d'Europa, non perdete la mostra sull'Antartide e lo spettacolo dei delfini, talvolta anche in notturna. In città vale una visita il Bioparc, enorme giardino zoologico della città, in particolare per il pacchetto Bioparc+Albufera, con visita in barca al celebre parco acquitrinoso dell'interno valenciano, a 20 euro a testa compreso il picnic.
Arrivare: si vola a Valencia da Roma a Milano in un paio d'ore da circa 70 euro a/r con Ryanair (Ryanair.it).
Per trovare gli hotel è molto utile il programma di ricerca del sito dell'Ente Turismo, una doppia parte da circa 45 euro a notte. Appartamenti per famiglie su http://www.livingvalencia.com/it: per 2 adulti+2 bambini si spendono circa 85 euro al giorno.

12 marzo 2012

That's All Folks! Bugs Bunny e Willy Coyote a Torino

Nantes: sull'isola dell'elefante-robot

Dells, Wisconsin. L'età del Cloro

© Riproduzione riservata