Viaggi24

Relax e bellezza: le nuove spa di stagione

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Relax e bellezza: le nuove spa di stagione

Le terme di Kyoto all'Enterprise Hotel di Milano (foto Stefano Oppo)
Le terme di Kyoto all'Enterprise Hotel di Milano (foto Stefano Oppo)

Rigenerare il corpo dopo il freddo inverno e aprirsi alla primavera. Per farlo, non occorre andare molto lontano. In Italia - in città, al mare o in campagna - molti sono gli alberghi che hanno inaugurato nuove spa e molti i centri termali che si sono rinnovati e si propongono per brevi pause di relax e di remise en forme.

Guarda la gallery

A cominciare dalle Terme Relilax, celebre indirizzo euganeo, da trent'anni oasi di benessere e wellness, che con la bella stagione si presenta con una struttura spa nuova di zecca, collegata all'hotel e aperta anche agli esterni (entrata da 35 euro): oltre a un bistrot e a una sala camino dove leggere e rilassarsi, si trovano 3 piscine, un'area umida con sauna finlandese, bio sauna in antico legno di maso, bagno turco, stanza del sale, percorsi emozionali. Dominano su tutto i raffinati colori caldi della terra - i toni del beige e del marrone - che sono stati scelti anche per le ardesie che rivestono la grande piscina termale interna. Ma la vera innovazione è l'utilizzo di un'acqua speciale a base di magnesio e potassio per due delle sue piscine, quella più piccola interna e quella grande esterna, nel parco. Relilax infatti è la prima spa in Europa a utilizzare un brevetto australiano esclusivo basato sulla terapia della scienza dei minerali. Un metodo molto efficace a livello transdermico nell'aiutare il corpo ad aumentare e mantenere livelli di magnesio ottimali. E che trasforma ogni bagno in un trattamento di bellezza per la pelle. Relilax propone inoltre percorsi personalizzati per un dimagrimento con rieducazione alimentare basato su dieta e trattamenti specifici, ma senza tristi restrizioni. Per perdere qualche chilo in totale relax, o semplicemente per chi desidera una vacanza tra massaggi, trattamenti estetici e fangoterapia, a marchio registrato "fango vivo". Da non perdere, il Rituale Thaerme Relilax Viso, che prevede detersione, esfoliazione, azione schiarente, idratazione, ossigenazione, drenaggio e nutrizione del viso a base di acqua termale, estratti di quercia, jojoba, acido jaluronico (55 minuti, 110 euro). E, prima di andare a dormire, concedetevi un ultimo bagno notturno nella piscina esterna (rimane aperta fino a mezzanotte). Immersa nel giardino fiorito e dolcemente illuminata, è il luogo migliore per concludere la giornata. Nel silenzio più assoluto, tra volute di vapore e la carezza calda dell'acqua.

RITUALI POLINESIANI, SHIATSU E PEELING AI SALI DI BORA BORA
La sua parola d'ordine è: scegliere un percorso d'acqua, calore, relax e poi perdersi nel tepore ritrovando il benessere. Appena inaugurata, la Exit Spa Experience di Saronno, a due passi da Milano si fregia anche di essere una delle day-spa più grandi d'Italia (entrata 35 euro, tre ore di percorso). Microcosmo dominato dall'acqua, elemento primordiale, fonte di energia, capace di rigenerare mente e corpo, è un'oasi tecnologica ispirata alla natura. Ricca di luci, immagini, colori propone sauna, bagno turco, hammam, cascate e giochi di geyser, musica subacquea, vasche salate, idromassaggi, correnti di acqua dolce, percorso Kneipp. Il tutto tra profumazioni e rilassanti proiezioni. E dopo tutta quest'acqua, si può scegliere tra una serie di massaggi: shiatsu, stone, thai, plantare, olistico, vitruviano. Da provare, l'esclusivo Rituale Polinesia, massaggio con polynesian peeling ai sali marini bianchi di Bora Bora, impacco total body al cotone e ginseng e massaggio con estratto di cocco. E per riposarsi, le sale relax: il dolce dondolio degli ovetti della sala Cocoon, quella con i cristalli e quella Halos, stanza interamente di sale marino che viene anche nebulizzato nell'aria: venti minuti trascorsi al suo interno, corrispondono a tre ore in riva al mare. Per finire, su prenotazione, e in determinate fasce orarie, Exit Spa Experience dedica ai più piccoli un'intera area per il gioco, dove i bambini possono divertirsi sotto l'occhio attento di un'animatrice. E i genitori rilassarsi, nel frattempo, tra acqua calda e massaggi.

SUSHI E TRATTAMENTI GIAPPONESI CON VISTA DUOMO
Il concetto è espresso chiaramente dal logo che si incontra all'entrata: due carpe Koi, simbolo di coraggio, perseveranza e predisposizione alle grandi prove, messe secondo l'assetto di Yin e Yang, emblema per eccellenza dell'Oriente il cui significato sta proprio nell'equilibrio tra opposti che, rincorrendosi, si compenetrano e diventano complementari. Le terme di Kyoto sono la nuovissima spa al settimo piano dell'Enterprise Hotel di Milano (aperta agli esterni, entrata 30 euro) con vista panoramica sulla città. Stile e decor minimal rimandano al concetto di calma, relax e ordine suggeriti dalla cultura giapponese. E tutto, dagli arredi all'iconografia, dalla presenza dei colori tipici degli interni nipponici all'utilizzo di mosaici e materiali di pregio, contribuisce a creare un ambiente intimo e rilassante. Che si sviluppa in un percorso rituale che va dalle docce emozionali alla vasca idromassaggio, dalla cromoterapia alle panche calde per distendersi subito dopo il bagno -magari sorseggiando un infuso o una tisana depuratrice - e portare il corpo a una temperatura ideale per il bagno turco disintossicante con aromaterapia, dopo il quale rinfrescarsi con una doccia. Al termine, non resta che rilassarsi nell'area dedicata con tatami, arricchita da cuscini e dalla parete decorata da raffigurazioni di Gru della Manciuria, altro elemento ricorrente dell'iconografia del Sol Levante, simbolo di purezza, virilità e nobiltà. Tatami che può diventare anche il luogo ideale per una cena o uno spuntino: si può scegliere tra un menu energetico, proteico o vegetariano, oltre a un immancabile sushi.

NELLA SPA DI BRUNELLESCHI
Sempre cittadine, ma di tutt'altro genere, le nuove Iridium Spa Suite dell'Hotel St. Regis. Siamo a Firenze, in quello che in passato era un edificio storico di grande pregio architettonico, disegnato originariamente da Filippo Brunelleschi nel 1432, e poi diventato Grand Hotel, uno dei primi alberghi di lusso del capoluogo toscano. Dopo un attento restauro, rinasce nel suo splendore come icona del brand St. Regis e proprio in questi giorni inaugura le sue Iridium Suites: tre spaziosi ambienti, decorati con marmi bianchi e grigi di Carrara e pareti nei toni dell'oro e dell'argento, con mosaici disegnati espressamente per questa location. In due delle tre suite si trovano vasche jacuzzi abbinate a cromoterapia e lettini per trattamenti doppi, perfetti per massaggi di coppia. Aperta anche agli esterni, propone il nuovissimo Luce Antietà Lumiere by Clarins (120 minuti, 220 euro), trattamento viso che, grazie ai principi attivi di tre piante (coclearia officinalis, walteria e arenariagrandiflora), ripristina le funzionalità del derma assicurando alla pelle maggiore luminosità e compattezza.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE E SCOPRIRE TUTTE LE ALTRE NUOVE SPA

Relax e bellezza: le nuove spa di stagione/2

Primavera sul Garda, nelle spa vista lago

Toscana: il relax (nel castello) ti fa bella

© Riproduzione riservata