Viaggi24

Relax e bellezza: le nuove spa di stagione/2

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Relax e bellezza: le nuove spa di stagione/2

Ancora un palazzo storico, ma sul Mare Ligure: il Grand Hotel Alassio.
Inaugurato a fine Ottocento, in un puro stile neoclassico, e ristrutturato di recente, ha appena inaugurato la sua Thalassio Spa (aperta agli esterni, entrata 45 euro). Dotata di luce naturale che entra da grandi vetrate della costruzione piramidale, propone una piscina di acqua di mare riscaldata, bagno turco, sauna e bagno alle erbe. Da non perdere, il Trattamento Vichy, un massaggio total body agli oli essenziali durante il quale si aggiunge una cascata di acqua thalassoterapica calda (50 minuti, da 80 euro).

Guarda la gallery

BIOSAUNE, RELAX SENSORIALE E DORMEUSE
Cittadine anche le nuovissime QC TermeTorino (entrata da 35 euro) in un elegante palazzo storico del capoluogo piemontese. Il Percorso Benessere si sviluppa nell'edificio e nel grande giardino esterno. Al piano interrato, dove si trovavano le vecchie cantine con soffitti a volta, è stato realizzato il cuore della spa: bagni turchi, il percorso Kneipp, pediluvi, idromassaggi, dormeuse immerse in acqua con idrogetti, cascate, idrogetti a muro, una vasca di reazione, lettini doccia e geyser. A piano terra, oltre ai camerini massaggi e annessa zona lounge, si trova il Light Cafè. Il primo piano è invece interamente dedicato al relax sensoriale, con cinque sale relax che vogliono idealmente essere un omaggio a Torino. Il percorso relax si conclude al secondo piano con l'ultima sala: distesi su materassi a memoria di forma, si ascoltano storie curiose sulla città in una stanza interamente decorata da "parole manoscritte". Il secondo piano accoglie l'area delle biosaune, da quella con un uso alternato di essenze diverse di legni e sedute molto profonde, dedicata alle luci della città colte dal fotografo torinese Enrico Frignani, a quella in legno di cedro, con un grande schermo sul quale è proiettato un video concesso dalla Regione Piemonte e accesso diretto a un terrazzo a pozzo dove è possibile fare la doccia di reazione. Per finire, due biosaune "salotto" con vista panoramica sul giardino e richiami torinesi: una dedicata alla donna e una all'uomo.

THALASSO TERAPIA AL CONVENTO DEI CAPPUCCINI
Inaugurato in questi giorni anche il Parco Acque, centro benessere del Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio (aperto agli esterni, entrata 40 euro), art-hotel ricavato dal restauro di un monastero del Seicento. Firmato dall'architetto Simone Micheli, è il frutto di una raffinata ricerca estetica, ma soprattutto di un percorso progettuale capace di trasmettere lo spirito di straordinarietà che emana da questa terra. Il Parco Acque accoglie con una zona benessere con piscina, idromassaggi e thalasso terapia, e con arredi lucidi, poliformi che esaltano il rapporto tra uomo e acqua. Mentre la cordatura a rete, che tiene sospesa a mezz'aria, sopra la vasca olimpionica, un'enorme sfera gialla, i riccioli-fontane che ricambiano l'acqua e la passerella "stondata", che separa la zona nuoto dalla prima zona idromassaggio, richiamano alla mente una contemporanea Età dell'Oro. Altre anticipazioni: sempre sul Lago di Garda, a Bardolino, apre ai primi di aprile l'Aqualux Spa Suite & Terme , un albergo "eco-concept" che, interamente costruito in legno, è ricco di giardini pensili che ricoprono il tetto e di cascate di piante che seguono il del perimetro della struttura. Il suo cuore è una corte sconfinata con l'Aqualux Park che ha nel suo Dna il concetto "Salus per Aquam". Oltre al centro benessere di mille metri quadrati con luce naturale e una zona riservata solo alle donne, propone sei piscine di acqua termale (interne ed esterne) e una thalasso di acqua salata. Di prossima apertura anche La Suite Hotel & Spa di Procida, il centro benessere Aquavitae SPA Piemonte nella storica Locanda del Sant'Uffizio nell'astigiano, la nuova area benessere del Four Seasons di Milano che, in perfetta armonia con i dettagli architettonici del convento del XV secolo, tra affreschi, colonne e soffitti a volta, sorgerà interamente al piano inferiore, la spa del Duchessa Isabella di Ferrara e quella de Il Salviatino, superba villa rinascimentale che ha la sua nuova Spa nel verde lussureggiante di magnifici giardini all'italiana.

TORNA ALLA PRIMA PARTE DELL'ARTICOLO "RELAX E BELLEZZA: LE NUOVE SPA DI STAGIONE"

20 marzo 2012

Relax e bellezza: le nuove spa di stagione

Primavera sul Garda, nelle spa vista lago

Toscana: il relax (nel castello) ti fa bella

© Riproduzione riservata