Viaggi24

In Costa Azzurra, tra mare e borghi d'artisti

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

In Costa Azzurra, tra mare e borghi d'artisti

Plage de la Courtade, nell'isola di Porquerolles in Provenza (foto G P Bowater / Alamy/ Milestone Media)
Plage de la Courtade, nell'isola di Porquerolles in Provenza (foto G P Bowater / Alamy/ Milestone Media)

Dimenticate il tappeto rosso di Cannes e la mondanità di Saint-Tropez, gli hotel a cinque stelle di Montecarlo e le passeggiate delle star sulla promenade di Nizza. Quella di Cavalaire-sur-Mer è la Costa Azzurra sempre raffinata, chic e un po' snob a cui siamo abituati. Ma con una marcia in più. È infatti anche il posto giusto per chi viaggia con la famiglia o per chi cerca un angolo più tranquillo e defilato.

Guarda la gallery

Questo paese, a una decina di chilometri a sud di Saint-Tropez, vanta infatti una spiaggia di sabbia fine che si allunga per 4 chilometri inanellando una bella baia: qui si può restare tutta la giornata, rilassandosi sulle sdraio e sotto gli ombrelloni di stabilimenti piccoli e curati, oppure usufruire degli ampi tratti di spiaggia libera pulita e attrezzata con servizi e docce. La sabbia fine e il mare poco profondo sono l'ideale anche per i bambini più piccoli, mentre i più grandi possono approfittare delle lezioni di scuola di vela che vengono organizzate in questo tratto di mare. Cavalaire-sur-Mer, che si presenta con un lungo viale di oleandri rosa, propone diverse soluzioni di soggiorno. Per le famiglie può essere interessante affittare un appartamento, per una settimana e oltre. Se ne trovano di diverse dimensioni e prezzi. Tra i migliori operatori, Novasol (vai al sito) e Interhome (vai al sito) L'affitto di una appartamento per 4 persone parte da 560 euro a settimana. Per chi invece predilige la vacanza in albergo un indirizzo interessante è La Calanque (vai al sito), hotel di charme a picco sul mare con 26 spaziose camere (tel. 0033.494019500, doppia da 208 euro). Vasta anche la scelta per i ristoranti. Da non perdere, proprio sul porto, il piatto di frutti di mare e i gamberi arrostiti alla vaniglia del Rescator (tel. 0033.494154210, menu da 35 euro).

Per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale clicca qui

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Francia

Ma Cavalaire è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta dei dintorni. Si può iniziare dai paesini medievali come Gassin, ideale per una passeggiata nel tardo pomeriggio, e Ramatuelle, con viuzze e mura ocra, dove in agosto si svolge un celebre festival teatrale. Qui, per i patiti della bouillabaisse l'indirizzo giusto è il ristorante Chez Camille (tel. 0033.498126898, menu bouillabaisse con dessert da 73 euro, vai al sito). Ci si può quindi dirigere verso alcuni dei paesini che sono il vanto di questo tratto di Costa Azzurra: Saint-Paul de Vence amato da artisti e pittori, che qui venivano e vengono ancora oggi per cogliere le sfumature infinite dei colori per i loro dipinti, Le Lavandou, Bormes-les-Mimosas, villaggio medievale, ricco di giardini e negozi, dove le fontane hanno un loro "circuito", Gourdon, arroccato su uno sperone di roccia, dal quale si gode di uno dei tramonti più belli della regione. A Tourrettes-sur-Loup merita una sosta la confiserie Florian (tel. 0033.493554350, vai al sito), che fa marmellate e frutta candita. Celebre la sua violetta: impossibile uscire dalla visita guidata del laboratorio, dove il moderno delle attrezzature si coniuga con le antiche ricette, senza una consistente scorta di marmellate, cioccolatini, frutta candita. E poi Nizza: qui il posto giusto per godersi il panorama è la terrazza al settimo piano del Boscolo Hotel Plaza, che si trova in un maestoso palazzo affacciato sulla Baia degli Angeli e sulla magnifica Carré d'Or (tel. 0033.493167575, vai al sito). Per un aperitivo, un pranzo o una cena firmati dallo chef Clément Diverchy, che propone un menu semplice e fresco per il pranzo, con piatto del giorno, dessert, caffè, e ricette più elaborate per la cena (da 35 euro). Fino al 30 settembre la terrazza è aperta tutti i giorni, dalle 11.30 a mezzanotte. I più mondani possono raggiungere Montecarlo. Imperdibile una sosta all'Hotel Hermitage (tel. 00377.98064000, vai al sito) gioiello in stile Belle Èpoque ristrutturato di recente, per fare una puntatina al Casinò oppure per farsi coccolare tra massaggi e trattamenti di thalasso nella sua spa all'avanguardia, Les Thermes Marins (tel. 00377.98066900).

19 aprile 2012

Le bianche scogliere di Marsiglia

Corsica, guida alle spiagge da sogno

© Riproduzione riservata