Viaggi24

Mediterraneo, 30 isole top: Porquerolles

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Mediterraneo, 30 isole top: Porquerolles

Il mare dell'isoletta di Porquerolles (foto Alamy/Milestone Media)
Il mare dell'isoletta di Porquerolles (foto Alamy/Milestone Media)

Brillano al sole le rocce delle tre Îles d'Or del Golfo di Hyères. Un arcipelago da sogno a tre ore d'auto dall'Italia, di fronte a quel tratto di costa che i parigini chiamano Provence d'Azur perché qui, più che la lavanda, imperano le palme. L'isola più orientale è Le Levant, curiosamente suddivisa tra una zona militare invalicabile e un villaggio naturista, Héliopolis, fondato nel 1930 e considerato il primo in Europa. L'isola mediana è quella di Port-Cros, Parco Nazionale dal 1963, con un sentiero sottomarino lungo 600 metri, un vero paradiso per chi pratica lo snorkeling. Più a ovest, infine, la bellissima Porquerolles, in passato enclave frequentata da intellettuali come Colette, Georges Simenon e Paul Valéry, oggi scelta soprattutto dagli amanti della quiete.

Guarda la gallery

L'intera isola infatti è chiusa al traffico, ci si sposta solo in bici e sono pochi gli alberghi e le camere in affitto nelle tradizionali casette color pastello tutt'intorno a place d'Armes. Qui, i circa 200 residenti e i fortunati turisti che riescono a fermarsi per la notte, magari in una delle 11 stanze dell'Auberge des Glycines (vai al sito), si danno appuntamento per sorseggiare un pastis o fare due tiri di pétanque, variante provenzale delle bocce. Ma sono le spiagge però il vero vanto di Porquerolles, tutte concentrate nella costa settentrionale: La Courtade, a dieci minuti di cammino dal centro del villaggio, è la più grande e affollata. Riparata dal vento, perciò perfetta per le famiglie con bambini, è Plage d'Argent che deve il nome alla sua finissima sabbia di quarzo bianco. Più selvaggia, infine, Notre Dame, orlata da una lussureggiante pineta che profuma di resina, mirto e rosmarino. La costa meridionale dell'isola – dove si susseguono falesie, gole, calanche e promontori a picco sul mare – è, invece, con le sue forme e i suoi colori, il set ideale per gli appassionati di fotografia. Un altro fiore all'occhiello porquerollais è il vino. Basta un pomeriggio per rifornirsi di ottimi bianchi e rosé locali con una visita alle storiche cantine isolane, Domaine de l'Île (vai al sito) o La Courtade (vai al sito), dove tradizione e autenticità vengono rispettate con l'uso di vitigni autoctoni quali Mourvèdre e Rolle. Se si preferisce invece un souvenir più ricercato, sono tutte da scoprire le creazioni dell'illustratrice Sabine Chautard in un atelier zeppo di stampe, carte marinare, T-shirt o giochi in legno interamente dipinti a mano. Prima di spostarsi sulla costa, un altro rito isolano è la salita al Fort Sainte-Agathe, l'imponente torrione del 1531 da cui si gode una vista incantevole sull'intera baia.

Per sfogliare e acquistare la rivista in versione digitale clicca qui

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Francia

Si riprende quindi il traghetto fino a Hyères les Palmiers, fascinosa città in stile belle époque scelta da François Truffaut come location della sua ultima pellicola: Finalmente domenica. Qui ci si lascia ammaliare dalla svettante Tour Saint-Blaise, costruita dai Templari nel XII secolo, che fa la guardia alla nevralgica place Massillon dove, se il sole splende, il consiglio è di fermarsi per un déjeuner all'aperto al ristorante Le Haut du Pavé. Nel pomeriggio, ancora di shopping à la provençale da Côté Sud (31, rue Massillon), per le celebri spezie locali e i saponi artigianali alla lavanda, o da Matyasy (1, montée de Costebelle) per cioccolatini e tradizionali galettes alla rosa o al frangipane. E, dopo cena, si può anche tentare la fortuna nello sfavillante casinò cittadino (vai al sito).

10 agosto 2012

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Tutti gli altri itinerari tra le più belle isole del Mediterraneo li trovate sul numero de "I Viaggi del Sole" in edicola

Mediterraneo, 30 isole top: Porquerolles. Tutte le informazioni

Mediterraneo, 30 isole top: Corsica

Costa Azzurra: shopping in stile Saint-Tropez

© Riproduzione riservata