Viaggi24

Speciale Natale e Capodanno: mete vicine

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Speciale Natale e Capodanno: mete vicine

Il ponte di Rialto con vista sul Canal Grande di Venezia (foto Alamy/Milestone Media)
Il ponte di Rialto con vista sul Canal Grande di Venezia (foto Alamy/Milestone Media)

Mete vicine, prezzi ridotti. Mare e relax, città da sogno, vacanze sulla neve e atmosfere romantiche. Risparmiare, in tempo di crisi, significa anche scegliere con attenzione l'offerta più adatta alle proprie esigenze. E al proprio budget.

Guarda la gallery

GRANDI CLASSICI
Si parte da un grande classico, ideale per le coppie: un Capodanno sul Danubio o sul Reno. Un totale di 6 notti con partenza il 29 dicembre. Nel primo caso si visiteranno Passau, Vienna, Budapest, Bratislava e Melk e il prezzo è a partire da 882 euro a persona. Compreso nel prezzo, crociera in pensione completa con sistemazione in cabina doppia esterna, selezione vini bianchi e rossi a cena, cocktail di benvenuto, cena di benvenuto e cena di gala, intrattenimento a bordo, direttore di crociera multilingue, tasse portuali e locali. Per l'itinerario di 7 notti sul Reno le tappe saranno invece Colonia, Coblenza, Boppard, Mannheim, Spira, Strasburgo, Basilea, Breisach, Magonza, Rüdesheim e, per finire, Colonia. Partenza il 28 dicembre e quota di partecipazione a partire da 1092 euro a persona. Sempre comprensiva di crociera in pensione completa in cabina doppia esterna, selezione vini bianchi e rossi a cena, cocktail di benvenuto, cena di benvenuto e cena di gala, intrattenimento a bordo, direttore di crociera multilingue, tasse portuali e locali.
Info e prenotazioni: Gioco Viaggi

A TUTTA NEVE (DI FAMIGLIA)
Inaugurato a dicembre in Piemonte, nella Val Chisone, per chi ama la neve e le atmosfere incontaminate c'è il nuovo Resort dallo "Spirito Chalet" ClubMed. Nel cuore della regione, a 1600 metri di altitudine, il nuovo Resort Neve a 4 Tridenti di Pragelato Vialattea assicura piste da sci e natura incontaminata. Nei luoghi che hanno ospitato i Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006. Oltre al comprensorio sciistico della Vialattea (una funivia collega direttamente il Resort alle piste da sci), gli ospiti possono accedere con facilità alle piste innevate di Sestriere, San Sicario, Sauze D'Oulx, ampliando ulteriormente la sua proposta "up level". Tra le attività, corsi collettivi di sci alpino (a partire da 4 anni) o snowboard (a partire da 8 anni), passeggiate a piedi o con le ciaspole, "nordic walking" (a partire da 12 anni) e sci "cross-country". Un "Tutto Compreso" che include nel forfait anche lo Skipass (a partire da 4 anni). E per tutti i "non sciatori", ci sono parapendio, scooter da neve, pattinaggio, motoslitta, le corse con i cavalli o a bordo di slitte trainate da cani. Per i piccoli, miniclub a partire da 2 anni e fino ai 18 anni. Pacchetto di 7 giorni/6 notti, dal 23 al 30 dicembre, a partire da 1790 euro, riduzioni per bambini (gratis fino ai 4 anni). Dal 30 dicembre al 6 gennaio, pacchetto da 2290 euro, con riduzioni per bambini
Info e prenotazioni: ClubMed

UN BRINDISI ALLE CANARIE
Nelle Canarie, per un Capodanno al Caldo. Il Lopesan Baobab Resort, a Gran Canaria, è un complesso di design di ispirazione africano, tra caldi cromatismi e una fitta vegetazione. Nel quale si trovano le spiagge di sabbia, le piscine con vista e le capanne africane. Nelle vicinanze del famoso faro di Maspalomas e della lunga passeggiata a mare. Pacchetto di 8 notti con partenza da Malpensa il 30 dicembre, in trattamento di mezza pensione e in camera doppia, a partire da 1490 euro a persona.
Info e prenotazioni: Francorosso

FESTE NELLA FRESCA EUROPA
Bruxelles, la sorprendente capitale d'Europa e del Belgio, è la città ideale per un emozionante inizio d'anno. Tra la maestosità della Grand Palace e il divertente Museo del Fumetto, questa è una città europea che ha tanto da offrire. Non manca il Museo delle Belle Arti, che unisce la bravura degli artisti fiamminghi e la bellezza degli itinerari Art Nouveau. E ancora, il mercato delle pulci, il quartiere degli antiquari, le deliziose birrerie cittadine. Un pacchetto di 2 notti per due persone (partenza il 31/12 e ritorno il 2/1), con volo a/r da Orio al Serio e hotel, parte da 489 euro. La struttura, il Saint Nicolas hotel, si trova a pochi minuti a piedi dalla Grand Place, dalla stazione della metropolitana De Brouckere, e dalla curiosa statua del Manneken Pis.
Chi al Capodanno preferisce un Natale immerso nelle bellezze di una meravigliosa città può invece puntare su Amsterdam. Qui ai fiamminghi si contrappongono le immense opere di Van Gogh, cui è dedicato un museo. Non una metropoli vera e propria ma Venezia del Nord. Attraversata di canali e di colori, unisce la vitalità degli artisti di strada di Piazza Dam alla elegante ricchezza del Palazzo Reale. Senza dimenticare l'estrosa trasgressione dell'ormai noto quartiere a luci rosse. Pacchetto per due persone con partenza il 24/12 e ritorno il 27/12, per un totale di 3 notti, comprensivo di volo a/r da Malpensa e soggiorno al Lloyd Hotel & Cultural Embassya, a 352 euro.
Info e prenotazioni: Viaggiagratis

ISTANBUL, CAPODANNO SENZA TEMPO
Nominata Bisanzio dagli antichi greci all'atto della sua fondazione, Costantinopoli quando divenne capitale dell'Impero Romano d'Oriente, Istanbul è il punto di incontro per eccellenza tra Oriente e Occidente. Ideale per un tour in una città ricca di storia, custode di un immenso patrimonio culturale ed artistico. La città ideale per accogliere l'arrivo del Nuovo Anno, in grado di offrire le più tradizionali esibizioni con musiche dell'Anatolia, lo straordinario spettacolo di fuochi d'artificio lungo le rive del Bosforo o le vivacissime discoteche per il divertimento dei più giovani. Eden Viaggi propone pacchetti di 3 notti, con escursioni prenotabili in loco, come la cena con spettacolo folcloristico con musiche e balli della tradizione turca, o una minicrociera sul Bosforo con battello privato. E il cenone di Capodanno presso il l'Hilton Garden Inn, con musica dal vivo, spettacolo di danza del ventre e serata danzante. Prezzi, con partenza il 29 dicembre e rientro il primo gennaio, in trattamento di pernottamento con prima colazione e volo da Bergamo, Bologna e Roma, a partire da 343 euro a persona.
Info e prenotazioni: Eden Viaggi

COPENAGHEN, INNOVAZIONE E DESIGN
Innovazione e tradizione, design ultra moderno e palazzi antichi, atmosfere tranquille e serate mondane, tutto nella stessa metropoli: Copenaghen. Dove scoprire i suoi edifici storici, le sue strade antiche, i suoi meravigliosi musei e gallerie d'arte, gli splendidi giardini di Tivoli e la residenza monarchica più antica del mondo. La capitale danese è un vero e proprio museo all'aperto vibrante di vita, che vale sempre una visita. Un pacchetto di 3 notti, con due cene e sistemazione nel quattro stelle Copenaghen Island hotel, visita della città in bus e guida in italiano (partenza il 29 dicembre, ritorno 1 gennaio) a partire da 300 euro. Quotazione volo, da 450 euro da Roma (quota iscrizione e assicurazione escluse).
Info e prenotazioni: 4Winds

DALLA FREDDA BERLINO ALLA CALIENTE MADRID
Il quartiere di Mitte, la Porta di Brandeburgo, la Potsdamer Platz. La toponomastica di Berlino è ormai di dominio comune ed merito di una città in continuo cambiamento, entusiasmante e in grado di affascinare gli amanti dell'arte, dello shopping, della natura e, ovviamente, della Storia. Un pacchetto per due persone di 3 notti (partenza il 24/12 e ritorno il 28/12), con volo e hotel (il centralissimo NH Berlin Alexanderplatz), viene 439 euro.
Alternativa, sempre per gli amanti del freddo e delle grandi atmosfere, l'intramontabile Budapest. Della capitale dell'Ungheria, direttamente sul Danubio, lasciano senza parole il colonnato della Piazza degli Eroi, l'affascinante castello del Vajdahunyad Vara, la deliziosa e tradizionale piazza di Vorosmarty Ter o le storiche chiese di Belvarosi Templon e la basilica Szent Istvan Bazilika. Senza dimenticare l'iconico ponte delle catene, il Szechenyi Lanchid e lo splendidio Palazzo Reale. Sulla famosa via Váci, a pochi passi dalle rive del Danubio si trova l'elegante Boutique Hotel Zara: un pacchetto di 2 notti (dal 31/12 al 2/1) per due persone, in questa struttura, comprensivo di volo, viene 840 euro. Ma attenzione, basta partire a ridosso della Befana (dal 7/1 al 9/1) perché il pacchetto scenda a 101 euro (con soggiorno al Centrooms House hotel).
Dal freddo del nord alle calde atmosfere post-feste di Madrid. Sempre per chi punta tutto sulla Befana, partendo il 5/1 e tornando l'8/1, ha a disposizione un pacchetto di 3 notti per due persone a partire da 496 euro (volo e hotel compreso). La Spagna è una meta meravigliosa per una vacanza invernale, da trascorere senza pensieri, tra tapas, movida e grande arte.
Info e prenotazioni: Volagratis

ISTRIA D'OCCASIONE
Il fatto che il magazine National Geographic Traveler abbia inserito l'Istria tra le mete da non perdere nel 2012 ha un motivo semplice. Questi lato dell'Adriatico è un autentico tuffo nel tempo, tra atmosfere autentiche e una ospitalità di alto livello. Tra i pacchetti che offrono delle feste d'occasione c'è quella del Melia Coral di Umago che, tra l'antivigilia e Santo Stefano offre 2 notti in doppia in mezza pensione, pranzo Natalizio e ingresso nella Spa a 266 euro per due persone. Oppure, se si preferisse un piacevole relax e i festeggiamenti per il nuovo Anno, sempre a Umago si trova il Sol Garden Istra. Qui sono previste 2 notti (tra il 30/12 e il 2/1) per due persone in doppia e in mezza pensione, con aperitivo di benvenuto, cena di Gala e Veglione con musica da vivo, massaggio anti-stress e ingresso nell'oasi benessere, uso illimitato della piscina interna e del studio fitness a 458 euro.
Info e prenotazioni: Istraturist

PARTENZE ROMANTICHE
Irrinunciabile. Non solo Parigi è la capitale del romanticismo, ma è una delle culle europee dell'arte, dello charme e del fascino senza tempo. Memorabili le passeggiate per le strette viuzze del Marais unite al classico giro per Tour Eiffel e Champs Elysées, Montmartre e Moulin Rouge, Notre Dame e l'Arc de Triomphe, il Louvre e il Musée d'Orsay. Tra architetture moderne, solitari porticati, luci calde e seducenti. Un pacchetto pensato per una fuga di coppia senza rinunciare al calore delle feste in famiglia, a casa: 3 notti, con partenza il 27/12 e ritorno il 30/12, per due persone (volo e hotel Aberotel Montparnasse) a 543 euro.
Malinconica, struggente, affascinante Lisbona. Per visitarla si parte rigorosamente da Baixa, sotto i colli, fino alla gigantesca Praça da Pigueira per assaggiare i pasticcini della celebre confeitaria Nacional. Poi il Rossio, il teatro Nacional Maria II e Praça do Comercio, aperta sull'estuario del Tago. Vitale e irrinunciabile il quartiere Chiado con i suoi negozietti di prodotti d'epoca e souvenir d'ogni sorta, fino al magnifico teatro Nacional de São Carlos, il Museo do Chiado, dedicato all'arte contemporanea portoghese e la celeberrima statua di Fernando Pessoa, raffigurato seduto a uno dei tavoli all'aperto del Café A Brasileira. E ancora, il Barrio Alto, lo scenografico miradouro de Sao Pedro de Alcantara, i concerti di Fado in Chiado. Fino all'Alfama, con la vicina Fundaçao José Saramago e infine il miradouro del Castelo de Sao Jorge. Tutto al prezzo di 763 euro, per 3 notti, dal 3 al 6 gennaio, volo più hotel quattro stelle, lo Zenit Lisboa.
Info e prenotazioni: Viaggiare

ITALIA, OFFERTE DA NON PERDERE
Da Bologna a Torino, da Firenze fino a Milano a Venezia, con vista sul Canal Grande, le più belle città italiane cambiano veste con l'inverno e si trasformano grazie ai colori e alle luci delle luminarie e delle bancarelle natalizie. Da visitare anche a prezzi contenuti. L'offerta degli NH Hotel prevede infatti una promozione valida per i mesi di dicembre e gennaio, con tariffe scontate a partire da 49 euro a notte, valide fino a fine gennaio su prenotazioni effettuate sino a una settimana prima della partenza con pagamento anticipato. Un totale di 45 NH Hotel coinvolti, con un prezzo fisso promozionale in cui sono inclusi soggiorno e prima colazione. Ideale per le famiglie: i bimbi sotto i 12 anni soggiornano gratuitamente nelle strutture alberghiere.
Info e prenotazioni: Nh hotels

13 dicembre 2012

Speciale Natale e Capodanno: mete lontane

Van Gogh reloaded nella giovane Amsterdam

Haut Marais, la Parigi del lusso possibile

© Riproduzione riservata