Ancora storia e tradizione sono le protagoniste del Carlton Hotel, un tempo residenza estiva della famiglia imperiale russa. Ristrutturato con gusto eclettico dell'architetto svizzero Carlo Rampazzi, propone per il benessere la pluripremiata Carlton Spa di 1200 metri quadri distribuiti su tre piani, con vista sulle montagne tutt'intorno. Un panorama spettacolare che amplifica l'effetto energizzante e purificante del Carlton Massage, trattamento che mescola cinque differenti tecniche: dall'aromaterapia alla riflessologia, dallo stone massage al massaggio classico, per finire con una speciale tecnica di manipolazione per testa e viso (75 minuti, 190 euro).
Guarda la gallery
A pochi passi, il primo hotel ad avere aperto i battenti a St. Moritz nel 1864: il Kulm, riconosciuto come uno dei migliori della Svizzera. Qui, nel 1878, è stata accesa la prima luce elettrica del Paese, un lampadario che tuttora troneggia nell'atrio. In contrasto, l'ultramoderna Panorama Spa & Health Club, area di 1400 metri quadri dove ci si può rilassare in un'atmosfera lussuosa, immersi letteralmente nella natura, grazie alle ampie finestre panoramiche che si affacciano sulle bellezze dell'Alta Engadina. E per sentirne il profumo e i benefici, ci si può abbandonare al Massaggio con spazzole alle erbe di montagna e bendaggio con estratti di stella alpina: un peeling al corpo con una schiuma alle erbe locali, poi un massaggio con le spazzole per stimolare la circolazione, purificare e rendere morbida la pelle, infine un bendaggio alle erbe di montagna con estratti di stella alpina (50 minuti, 142 euro).
Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Svizzera
Proseguendo verso est, dopo circa sette chilometri, si arriva a Pontresina, borgo circondato da foreste di pini cembri e larici. La sua posizione strategica, al cospetto delle imponenti cime del Piz Palü e del Piz Bernina, lo ha reso meta ambita per chi vuole godere dell'imponenza dei ghiacciai svizzeri. Qui si trova una delle testimonianze architettoniche più significative dell'Ottocento alpino: il Grand Hotel Kronenhof, interamente costruito nello stile tradizionale delle case patrizie engadinesi. La sua spa è una delle più raffinate della regione. E, anche in questo caso, i suoi 2000 metri quadri vantano ampie vetrate panoramiche che si affacciano sulla valle e sul ghiacciaio del Roseg, ai piedi del Massiccio del Bernina. Propone piscina, bagno con jacuzzi, docce a spruzzo e a cascata per sciogliere i muscoli, sauna finlandese, biosauna, bagno turco nella grotta, grotta salina, grotta relax-floating, percorso Kneipp e sala relax con camino. Per restare in tema alpino, da provare il Massaggio montagna Kronenhof con le pietre calde, che rilassa e riequilibria il corpo (50 minuti, 124 euro). A poca distanza, direttamente sulla strada del Passo del Bernina, si incontra la stazione della funivia del Diavolezza che porta fino a 2978 metri. Qui, al Bellavista, ristorante panoramico della Berghaus Diavolezza, si possono gustare ricette antiche della cucina grigionese a base di selvaggina. Il contorno è il panorama mozzafiato su Piz Bernina (4049 m) e Piz Palü (3905 m). Da godersi sorseggiando una coppa di champagne, immersi nell'acqua a 41 gradi della jacuzzi più alta del mondo, proprio al centro della terrazza. Brividi in quota, da non perdere (menu da 45 euro, bagno nella jacuzzi da 15 euro).
CONTINUA A LEGGERE LA PRIMA PARTE
8 febbraio 2013
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
Engadina: benessere d'alta quota
Engadina: benessere d'alta quota. Tutte le informazioni
Spa nelle Dolomiti. Bellezza algida
© Riproduzione riservata