Viaggi24

Northern Territory: top10 australe

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Northern Territory: top10 australe

Natura, culture aborigene e tradizioni millenarie, senza tempo. I motivi del successo, del fascino e della suggestione del Northen Territory australiano sono tanti. Diversi a seconda del viaggiatore che sceglie questa meta.
Viaggi24 vi propone una top10 delle migliori esperienze da non perdere. Adatte a tutti:

Guarda la gallery

1. Uluru / Ayers Rock
Non è solo il simbolo di tutta l'Australia, è una delle grandi meraviglie naturali del mondo. Impossibile non riconoscere il suo profilo e le sue sfumature rosse, indimenticabili. Capaci di rendere unico il paesaggio circostante: arbusti e terra assolata, tutto è oscurato dalla bellezza di questo monolite di 348 metri di altezza, adagiata nel deserto circostante, nel Parco Nazionale di Uluru/Kata Tjuta. I momenti migliori? L'alba o il tramonto, quando il sole infuocato colora la roccia con mille sfumature, dall'ocra al rosso arancio, brunito e intenso.

2. Cultura aborigena
Pitture rupestri, tradizioni ancora vive, un culto della natura che sopravvive alla modernità. Questo territorio è da sempre la ‘culla' della cultura aborigena, risalente ad almeno 50 mila anni fa. Con il bagaglio di usi, costumi e tradizioni che ne derivano. Le pitture antiche si ammirano al Red Centre o al Top End. Mentre Kakadu, Uluru, Watarrka e Katherine sono alcuni dei parchi in cui poter avere un assaggio delle tradizioni del Dreamtime, che secondo la mitologia aborigena australiana corrisponde "all'era dei sogni", antecedente alla creazione del mondo.

3. Natura di lusso
Non solo camping o backpacker, il Northern Territory ha molto da offrire a chi cerca qualcosa di esclusivo, un'esperienza da regalarsi anche solo una volta nella vita. Destinazione, Parco Nazionale di Nitmiluk, Uluru o Alice Spring. Si va dalle crociere sul fiume con cena a lume di candela e volo panormico, a qualche notte da trascorrere nei magnifici eco lodge, che assicurano servizi integrati con la natura, strutture lussuose e cucina aborigena.

4. Isole Tiwi
Mai sentite nominare? Bisogna rimediare. A due ore di traghetto o a mezz'ora di volo da Darwin si trovano le cosiddette "Isole dei Sorrisi". Non si sa se il nome derivi dall'attitudine allegra della popolazione locale, da sempre molto ospitale. O dalle bellezze naturali, prime tra tutte le cascate Tomorapi e le tante piscine naturali, in grado di distendere il volto anche dei turisti più stressati. Oltre che un nome, è una promessa.

5. Bird Watching
Il Northern Territory ospita la maggior concentrazione di uccelli acquatici dell'Australia, più di 400 specie, alcune delle quali rare. Gli appassionati non rimarranno certo delusi. Anzi: a seconda delle stagioni o dell'ambiente, è possibile prendere parte a uno dei tanti tour proposti, come quello nel Parco Naturale di Kakadu, nel Top End.

6. Parco Nazionale Watarrka
Qualcuno lo chiama anche Kings Canyon: a circa 300 km da Uluru si trova un canyon profondo 270 metri. Impressionante, elettrizzante. Chi ama le emozioni forti si avvicini al suo bordo roccioso e ammiri la fitta vegetazione sottostante. Più semplicemente, e senza vertigini, si possono percorrere i sentieri per il trekking già segnati, adatti anche ai meno sportivi. Sono tante le attività persino per chi considera lo sport qualcosa di lontano dalle proprie vacanze: escursioni a dorso di cammello o in quad, pernottamento nei campeggi attrezzati, cene sotto le stelle.

7. Canoa e Kayak
Un modo tutto nuovo per scoprire gli angoli più remoti del Northern Territory. Via fiume, da una prospettiva decisamente originale. Alla Into The Wild, giubbotto di salvataggio in vita e pagaia fra le mani, pronti a tuffarsi nei corsi d'acqua della regione di Katherine, nel Top End. Giro a tutta adrenalina per le 13 gole del Parco Nazionale di Nitmiluk o, più rilassante, il precorso lungo l'Edith, fino alle omonime cascate. Per poi immergersi nella sua piscina naturale.

8. Fiume Mary
Vale un discorso a parte il lungo corso di questo fiume, che si trova nel Top End. E che viene considerato uno dei più significativi ecosistemi australiani. Si tratta di un'area caratterizzata dalla presenza di migliaia di aironi piumati, gru, fenicotteri e innumerevoli specie di altri uccelli. Che nella quiete del mattino si alzano in volo, o permettono avvistamenti inaspettati. Obbligo quindi partecipare ad un tour mattutino sulle tipiche air boat.

9. Voli panoramici
Bellezze dall'alto, è il caso di dirlo, aspettano chi sceglierà un modo certo emozionante per scoprire queste terre: un giro panoramico. Tra gole e fiumi, tra rocce e parchi, questa è una terra che da una certa altezza mostra una faccia nuova e intrigante. Le esperienze più amate? Un giro in elicottero per le gole di Katherine Gorge, le gole scavate dal fiume Katherine, o un tour in mongolfiera, all'alba ad Alice Springs.

10. Mercati
Mercati che passione. E che gusto. Per assaggiare qualcosa di davvero autentico, qui, bisogna passare in rassegna le migliori bancarelle della zona. Dai Sunday markets di Nightcliff nei pressi di Darwin, tra frutta fresca e artigianato, al Mindil Beach Market, che offre un assaggio della cucina del mondo: greca, turca, sudamericana, indiana. Tra l'altro, per i romantici, è un luogo perfetto per ammirare il tramonto.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi


22 marzo 2013

Northern Territory: top10 australe. Tutte le informazioni

Australia, tour da sogno tra coralli e foreste

Viaggi di nozze? Il top è in Australia

© Riproduzione riservata