Agognate ferie. Complice il caldo africano che ha assalito le città e la voglia di dimenticarsi della crisi, tutti abbiamo passato le ultime settimane a immaginarci sull'arena, con un cocktail in mano e lo sguardo perso sul mare. Un po' per gioco, un po' con la speranza di trovare un'occasione ci siamo collegati a Internet e abbiamo googlato le nostre mete preferite. Già, ma quali sono? Ce lo dice proprio il gigante di Mountain View che ha stilato le classifiche delle ricerche più gettonate nelle ultime settimane, monopolizzate dal desiderio di vacanza.
È Google Zeigeist, un report stilato dal motore di ricerca che rivela quali sono le parole chiave più digitate. Google cerca così di catturare lo spirito del tempo. Non solo le mete turistiche ma anche le passioni, gli interessi e i momenti salienti visti attraverso la ricerca. Zeitgeist è, infatti, un sostantivo tedesco formato da Zeit (tempo) e Geist (spirito) e indica il clima culturale di una certa epoca.
In questa estate rovente le spiagge più cercate sono: Corsica, Salento e Croazia. Una conferma delle tendenze dettate dalla crisi economica. Sono destinazioni vicine e, se ci si sa districare fra tour operator e offerte di privati, non troppo costose. La Puglia è una conferma fin dall'anno scorso. Lo Zeitgeist del 2012 infatti, vedeva al secondo posto delle mete turistiche italiane più cercate il Gargano, mentre il Salento era al quinto posto. Mentre gli incalliti esterofili quest'anno hanno dovuto accorciare il loro raggio d'azione, preferendo le spiagge del nostro Mediterraneo.
5 agosto 2013
Corsica, le 5 spiagge da non perdere
Salento, quei lidi nascosti tra dune e ginepri
Croazia, 20 spiagge doc dall'Istria a Dubrovnik
© Riproduzione riservata