Viaggi24

Corsica, le 5 spiagge da non perdere

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Corsica, le 5 spiagge da non perdere

I lastroni rocciosi della spiaggia di Santa Giulia (foto Tristan Deschamps / Alamy)
I lastroni rocciosi della spiaggia di Santa Giulia (foto Tristan Deschamps / Alamy)

LA DOUBLE
Al tempo dei Romani era una cava di granito e, ancora oggi, i lastroni gettati in mare alla rinfusa e le scogliere tanto dritte che paiono tagliate di fresco danno un'idea di come doveva essere questa bella spiaggia sull'isola di Cavallo, nell'arcipelago di Lavezzi. Affacciata su due fronti di mare – conformazione insolita cui deve il nome, La Double – vanta sempre un lato riparato dal vento che qui soffia deciso. E ha un mare turchese dai fondali di granito, illuminato dalla sabbia candida.

GUARDA LA GALLERY

GUARDA LA MAPPA


SANTA GIULIA
Una lunga striscia di sabbia bianca che forma una sorta di laguna interna e lisci lastroni rocciosi che sbucano dall'acqua cristallina dalle mille gradazioni del blu: la spiaggia di Santa Giulia è considerata la Polinesia di Corsica. Amatissima dai diportisti. Al pari delle vicine sorelle, tutte raccolte nel Golfo di Santa Manza sulla costa sud: Rondinara, dalla curiosa forma a ferro di cavallo, e Palombaggia, una lingua di sabbia punteggiata da rocce rosse.

PLAGE DE PADULONE
Sulla costa orientale della Corsica, quella rivolta verso l'Italia, è la spiaggia perfetta per una vacanza con i bambini. Quattro chilometri di sabbia fine, circondata da una fitta pineta, poco distante da Aléria, l'antica capitale dell'isola. Non lontano dalla spiaggia e dalle rovine dell'antica città romana, merita una sosta l'Etang de Diane, uno stagno celebre per l'allevamento delle ostriche, che si possono ancora gustare sul posto insieme a mitili, aragosta e bottarga.

LA TONNARA
A circa otto chilometri da Bonifacio, è la spiaggia preferita dai surfer più esperti perché è sempre battuta dal vento. Offre ristoranti, aree attrezzate e un mare che piace anche a chi ama stare semplicemente a mollo: chiaro e trasparente, è ricco di pesci che si avvicinano ai bagnanti in cerca di cibo. Dalla Tonnara un tracciato, conosciuto come il "sentiero delle spiagge", arriva fino a Bonifacio, passando in mezzo alla macchia mediterranea e correndo lungo le scogliere.

LA GIROLATA
Per raggiungerla bisogna usare la barca o incamminarsi lungo una mulattiera in mezzo alla macchia mediterranea che parte dal Col de la Croix. La fatica è ampiamente ricompensata dal paesaggio di una drammatica bellezza offerto dalla spiaggia. Nel cuore della riserva naturale di Scandola, la Girolata è un fazzoletto di sabbia scura circondato da rosse lastre di porfido e basalto sputate dalle eruzioni vulcaniche, modellate dal mare e dal vento.

11 luglio 2011 aggiornato al 28 maggio 2012

Torna all'articolo: "Corsica, guida alle spiagge da sogno"

Corsica, guida alle spiagge da sogno

Corsica, guida alle spiagge da sogno. Tutte le informazioni

Periplo selvaggio: gli approdi da scoprire in Corsica. Solo via mare

Mare di settembre nel sud della Corsica

© Riproduzione riservata