Viaggi24

Safari all'astice, Svezia per gourmand

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Safari all'astice, Svezia per gourmand

  • – di Arianna Garavaglia
La costa di Bohuslän (Henrik Trygg/imagebank.sweden.se)
La costa di Bohuslän (Henrik Trygg/imagebank.sweden.se)

Partire con i marinai al largo delle fredde acque svedesi, recuperare dalla profondità astici e gamberi e rientrare al porto carichi di pregiatissimo pescato.
Fino a metà novembre pescatori, ristoranti e alberghi della costa di Bohuslän, a pochi chilometri a nord di Göteborg, organizzano safari all'astice e propongono soggiorni culinari. Astici, gamberi, ostriche, cozze e gamberi sono una specialità di questa regione svedese e sono considerati tra i migliori del mondo, grazie alla lunga maturazione in queste acque fredde del nord. L'autunno e la primavera sono i periodi migliori per partecipare ai "shellfish journey", pacchetti che comprendono l'uscita in barca, la pesca, cena a base di pescato freschissimo in ristorantini di charme e pernottamento negli hotel dei villaggi di pescatori che si susseguono sulla costa.

GUARDA LA GALLERY

La scelta di pacchetti è vasta ma è sempre meglio prenotare prima di arrivare in Svezia perché ci si imbarca in gruppi ristretti e i ristoranti, che non sono abituati al turismo di massa, preferiscono avere prenotazioni in anticipo per assicurare a tutti prodotti di alta qualità.
Le proposte sono diverse così come i porti di imbarco lungo la costa.
Tra le opzioni il safari all'astice e assaggio di ostriche a Grebbestad. Da questa località, situata all'imbocco del canale che porta all'arcipelago di Fjällbacka, proviene il 50% di tutti gli astici svedesi e il 90 % delle ostriche. Da qui ci si imbarca con i fratelli Karlsson per una battuta di pesca. La giornata si conclude poi con una cena a base di astice nella rimessa delle barche costruita nell'800. (Safari, cena e alloggio nella pensione Grebbestadsfiorden 2.200 sek/252 euro. Assaggio di ostriche: 250 sek/28 euro).

Safari all'astice e ai gamberi
anche da Smögen, una delle località preferita dai turisti d'estate e posto tranquillo e rilassante in questa stagione. (Safari all'astice, cena a quattro portate a base di astice e accesso allo spa dell'hotel Smögens Havsbad 2.545 sek/ 292 euro a persona. Safari ai gamberi, pic nic su un'isola con i gamberi appena pescati, pernottamento, cena e accesso allo spa dell'hotel Smögens Havsbad: 2.195 sek/252 euro).
C'è anche la possibilità di abbinare un safari alle cozze con pernottamento in hotel art decò. In questo caso con la barca M/S Märta da Ljungskile si arriva agli allevamenti di cozze nel fiordo Scanfjord. Dopo averle raccolte si torna a riva dove vengono bollite sopra fuoco vivo. (Cena a base di prodotti locali e pernottamento all'hotel Villa Sjötor dell'inizio del ‘900, situato sulla terraferma di fronte all'isola di Orust. 2,720 SEK / 312 euro a persona. Soggiorno senza safari: 1.490 sek/171 euro).
Safari all'astice anche a Fjällbacka, location dei gialli di Camilla Läckberg. Pranzo, safari all'astice che include bollitura del proprio pescato con una calda zuppa, cena a base di astice e pernottamento al hotel Stora hotellet Bryggan: 2.750 sek/316 euro.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

24 ottobre 2013

Safari all'astice, Svezia per gourmand. Tutte le informazioni

New Stoccolma, a piedi nudi nell'Ecopark

Copenhagen, la capitale più cool d'Europa

© Riproduzione riservata