Viaggi24

Valle d'Aosta, piccoli artisti al castello

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

Valle d'Aosta, piccoli artisti al castello

  • – di Arianna Garavaglia
Bimbi in visita al Castello Gamba
Bimbi in visita al Castello Gamba

Oltre a sci, slittini e giochi sulla neve c'è un'altra Valle d'Aosta a misura di bambino. Il Castello di Gamba di Châtillon – sede del museo di arte moderna - apre le sue sale per accogliere i più piccoli e intrattenerli con attività creative. Si può scegliere tra diverse proposte. Come ad esempio il laboratorio sui colori dedicato a bimbi dai 3 ai 6 anni. Ogni prima domenica del mese alle 15.00 i più piccoli si avvicinano al colore tramite l'osservazione di alcune opere esposte nelle sale del museo. Durante il laboratorio i bambini esprimono quello che hanno sperimentato, creano nuove opere ed esercitano il loro spirito artistico tramite l'utilizzo di materiali differenti come tempere, pastelli e acquerelli.
Ogni seconda domenica del mese tocca invece al laboratorio di pittura. L'attività è articolata per temi durante i quali i bambini scoprono gli attrezzi del mestiere e le diverse tecniche pittoriche.
Un'altra attività si chiama "Piccolo libro delle stagioni" ed è dedicata al rapporto tra natura e immagine. Durante la visita del museo i più piccoli scoprono le opere dedicate alla natura e vengono stimolati a elaborare una loro interpretazione delle diverse stagioni. Durante il laboratorio i bambini costruiscono un piccolo libro con la tecnica del cartonnage e del collage.

L'iniziativa "Carta, forbici, sasso" prende spunto dai diversi supporti e materiali utilizzati nell'arte contemporanea ed è incentrata sulla sperimentazione e sulla manipolazione di materiali non tradizionali. Dopo un percorso di scoperta delle opere del museo, i bambini vengono coinvolti in un'attività nella quale reinterpretano un'opera con materiali come juta, sabbia, terra, elementi vegetali, carta e ritagli di giornale.
Ai bimbi dai 2 ai 6 anni è dedicato l'appuntamento "Una favola di museo!". Nelle sale del Castello Gamba un narratore racconta sotto forma di favola la storia di questo luogo: da dimora che ha ospitato il Barone Carlo Maurizio e la sua giovane sposa Angélique Passerin d'Entrèves, a museo.
A tutta la famiglia è dedicata una visita guidata alle sale del Castello. L'esplorazione si svolge sotto forma di gioco per far scoprire ai più piccoli la collezione di arte moderna e contemporanea custodita in questi spazi, con particolare riferimento ai diversi materiali utilizzati dagli artisti per la creazione delle loro opere.

Castello Gamba
DOVE: Località Cret de Breil, Châtillon (Valle d'Aosta)
CONTATTI: tel 0166 563252. email : info.castellogamba@regione.vda.it
ORARI: novembre-marzo dalle 10.00 alle 17.00. Chiuso lunedì e martedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
COME ARRIVARE: Châtillon si trova a 24 km da Aosta. È raggiungibile in auto (Autostrada A 5, uscita Saint-Vincent/ Châtillon), in treno (stazione di Châtillon) e in pullman da Aosta, Torino, Milano.
Attività su prenotazione a 3 euro.

29 novembre 2013

Gran Paradiso, un inverno da Far West

Quattro guide alpine per scoprire il Gran Paradiso

Benessere in montagna, le spa da non perdere

© Riproduzione riservata