Viaggi24

Kenya: immersioni tra giardini di corallo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Kenya: immersioni tra giardini di corallo

  • – di Arianna Garavaglia
Diani Beach (foto Milestone Media)
Diani Beach (foto Milestone Media)

Una città cosmopolita e dal grande passato. Lunghe spiagge bianche bagnate da un mare trasparente. Un carattere particolare, diverso dal resto del Kenya.
Qui, sulla costa che da Mombasa arriva alla Tanzania, è nata la cultura swahili e una società specifica influenzata dall'oceano Indiano e dai popoli che l'hanno attraversato. Una terra meticcia, di contaminazioni e influenze africane, arabe e indiane. E una storia segnata dai commerci che hanno unito le sponde dell'oceano.

Guarda la gallery

Scopri come ottenere 24 Ore di Sole in più in un resort in Kenya

Ecco un itinerario nel sud del Paese che parte da Diani Beach tocca la Shimba Hills National Reserve e finisce a Mombasa, per secoli il porto più importante dell'Africa orientale.

DIANI BEACH, IMMERSIONI E KITESURF
La costa a sud di Mombasa è l'immagine di un paradiso tropicale. Spiagge ombreggiate da palme, l'acqua turchese dell'oceano e una spettacolare barriera corallina.
Punto di partenza ideale per questo viaggio è Diani Beach, la località più attrezzata e nota della costa, e scelta preferita da chi vuole rilassarsi sulla sabbia o vivere il mare in modo attivo. Qui si trovano resort, ristoranti e negozi ed è il posto giusto per gli sportivi. Basta immergersi per pochi metri per nuotare tra una miriade di pesci colorati. E chi supera la barriera corallina può avvistare tartarughe marine e delfini. Presso i resort ci si può organizzare per il diving. Oppure per il kitesurf, grazie agli Alisei che soffiano su questo tratto di mare.
Per chi vuole godersi la spiaggia e fare attività marine c'è il resort SeaClub Kole Kole, hotel di medie dimensioni con stanze tutte rivolte verso il mare, che mette a disposizione un centro di immersioni e organizza uscite con windsurf, kite surf e pesca d'altura.

Da Diani Beach, poi, è facile organizzare delle escursioni per esplorare la più selvaggia costa sud con tappe a Gazi, Shimoni e Wasini Island.
Per chi vuole passare una giornata tranquilla di mare e sole a 20 chilometri da Diani c'è Gazi, territorio più selvaggio e remoto coperto da fitte foreste di mangrovie interrotte da lagune e spiagge bianche.
Scendendo a poche decine di chilometri più a sud si incontrano Shimoni e Wasini Island.
Shimoni è il punto di imbarco per Wasini ma ha anche elementi interessanti da vedere. Qui hanno sede rovine di epoca coloniale e le cosiddette "grotte degli schiavi", caverne dove sembra che fossero tenuti gli schiavi prima di essere imbarcati.
Wasini, invece, è una piccola isola poca abitata, senza strade e con l'energia prodotta da un generatore. Da non perdere i suoi giardini di corallo, una distesa di coralli emersa che si può ammirare camminando su una passerella.
Al largo di Wasini c'è una delle mete più interessanti della costa: il Kisite Marine National Park, il paradiso degli appassionati di snorkeling. Questo parco marino comprende una vasta distesa di coralli da esplorare con maschera e boccaglio. Accordandosi con le agenzie locali o presso i resort di Diani si può organizzare un'uscita in dhow, le imbarcazioni locali, e andare al largo. Con un po' di fortuna si avvistano anche i delfini.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Kenya

RISERVE NATURALI E MOMBASA, PATRIMONIO UNESCO
Da Diani è facile anche addentrarsi nell'entroterra per un esperienza puramente "africana". A pochi chilometri da qui si può raggiungere la Shamba Hills National Reserve, parco che si estende su una superficie di 320 km quadrati. In questo territorio di colline erbose e macchie di foresta pluviale vivono giraffe, bufali, antilopi, scimmie e la più alta concentrazione di elefanti del Kenya.

Ultima tappa a Mombasa. Un passato turbolento e da ribelle, sempre in lotta con i dominatori stranieri interessati al suo ruolo di città portuale. Una cultura meticcia e una storia complessa che emerge dai vicoli, dai palazzi arabi e dai forti portoghesi della sua Città Vecchia.
Qui si respira un'atmosfera cosmopolita che convive con i quartieri più periferici (e fatiscenti). Segno di una gloria finita nel 1963 quando il Kenya ottiene l'indipendenza e Mombasa, ormai ex capitale del British Coast Protectorate, esce dalle rotte dei commerci e da protagonista della storia si fa spettatrice.
Ma il suo spirito multiculturale è ancora vivo ed evidente nella varietà degli edifici di culto. I cittadini di Mombasa sono al 70% musulmani ma qui si trovano anche templi sikh, jainisti e cattedrali cristiane, frequentati dalle minoranze presenti in città. Da non perdere – solo dall'esterno per i non musulmani – la Mandhry Mosque nella città vecchia, esempio di architettura Swahili con elementi arabi e africani.
Il monumento più visitato della Città Vecchia è il Fort Jesus, patrimonio dell'Unesco, fortezza che domina l'ingresso del porto. Costruito dai portoghesi nel 1593 è passato di mano ben nove volte. Oggi è sede di un museo. Il Forte è riconoscibile per le sue mura spesse un metro, le pareti affrescate e gli elementi architettonici di matrice italiana, portoghese e araba.
Una sosta meritano anche i Vecchi tribunali costruiti nel 1902 e oggi galleria dove espongono artisti locali e dove si trovano oggetti di artigianato.
Infine il mercato delle spezie a ovest della città vecchia. Preparatevi al caldo, alla confusione e all'insistente profumo di curry, cardamomo, curcuma e pepe. Un'esperienza da non perdere

Scopri come ottenere 24 Ore di Sole in più in un resort in Kenya

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

6 dicembre 2013

Kenya: immersioni tra giardini di corallo. Tutte le informazioni

Zanzibar, terra di mare e spezie

Namibia, tra deserti e safari

© Riproduzione riservata