INFORMAZIONI
Ente Nazionale per il Turismo del Marocco Tel. 02.58303633
COME ARRIVARE
La compagnia low cost Air Arabia (vai al sito) collega Casablanca con Bergamo-Orio al Serio, Bologna, Torino e Venezia. Prezzi dei voli a/r da 140 euro.
DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
MAZAGAN
Mazagan Beach & Golf Resort
Grande hotel a cinque stelle immerso in un terreno di 250 ettari a 20 km da El Jadida. Il resort ha 500 stanze, alcune con vista sulla lunghissima spiaggia di El Haouzia, otto ristoranti, piscine e una attrezzata spa con hammam.
Vasta la scelte delle attività che comprendono: tennis, karting, equitazione, corsi di fitness, yoga, pilates e, naturalmente, il golf. Il resort ospita un campo da golf di 18 buche disegnato da Gary Player con vista sull'oceano.
Mazagan è anche una buona scelta per le famiglie. Per i bambini fino ai 4 anni c'è il Baby Club, per i ragazzini dagli 11 anni ai 17 il Club Rush, entrambi aperti fino alle 18.
La struttura dista un'ora di auto da Casablanca ed è il punto di partenza ideale per esplorare la regione. È anche disponibile un servizio navetta gratuito tra Mazagan e l'aeroporto Mohamed V di Casablanca.
Doppia da 160 euro. (vai al sito)
CASABLANCA
Rick's Café
Si sa, la Casablanca del film di Michael Curtiz del 1942 è tutta made in Hollywood ed è inutile cercare quelle atmosfere nel Marocco contemporaneo.
Ma per chi non riesce a dissociare Casablanca da Humphrey Bogart e Ingrid Bergman l'indirizzo giusto è al 248 di boulevard Sour Jdid, al Rick's Café, perfetta ricostruzione del locale dove gli europei in fuga aspettavano un passaggio e un documento per riparare negli Stati Uniti.
Il caffè, è stato aperto dall'americana Kathy Kriger nei pressi del porto e della vecchia medina, ed è stato arredato sulla base di fotografie di scena. Il Rick's Café ospita un ristorante che offre piatti di carne e pesce e un piano bar dove si ascolta musica jazz. Per cinefili.
248 boulevard Sour Jdid (vai al sito)
La Sqala
Ristorante e caffè con giardino ospitato nei bastioni ottocenteschi a nord del centro cittadino.
Locale tranquillo che propone piatti marocchini come tajine, polpette di carne e piatti di pesce. Non serve alcolici. Aperto tutti i giorni fino alle 23.
Boulevard des Almohades
Torna all'articolo: "Casablanca, Marocco da film"
Rabat: la nuova perla di charme dell'Unesco
Marrakech: weekend di shopping e benessere
© Riproduzione riservata