Destinazioni

Africa

Marocco

Lingua Ufficiale: Arabo

Valuta: Dirham marocchino (MAD). 10 MAD = 0,88 EUR

Capitale: Rabat

Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all'Italia. Due ore in meno con l'ora legale.

Viaggi Marocco

Lingua
La lingua ufficiale è l'arabo. In alcune zone è possibile farsi capire usando l'inglese o il francese.

Capitale
Rabat. Per visitare la capitale è consigliabile usare i taxi, poco costosi. Oppure muoversi a piedi tra le bellezze della città vecchia e la kasbah dove è possibile sorseggiare un thè con vista sul mare.

Confini
Confina a est e sud-est con l'Algeria e a sud con il territorio del Sahara Occidentale (rivendicando il Marocco la sovranità su quest'ultimo territorio, il confine meridionale viene dal Marocco considerato essere la Mauritania). A nord è bagnato dal mar Mediterraneo. A ovest, in tutto il tratto dello Stretto di Gibilterra, dall'oceano Atlantico.

Distanza dall'Italia
Tre ore di volo dagli aeroporti del nord Italia. Se, come nel film «Marrakech Express» si vuole tentare il viaggio in macchina partendo da Milano si impiegherà almeno 1 giorno e mezzo. Se si entra in Marocco con una macchina sarà registrata nel sistema informatico delle Dogane e risulterà sui computer di tutti i posti di frontiera marocchini. Il turista che tenta di lasciare in Marocco senza la macchina con cui è arrivato nel Paese sarà trattenuto dalla Polizia di frontiera.  È quindi impossibile, salvo complessa procedura doganale, entrare in macchina e ripartire senza di essa.

Quando andare
Il picco dei turisti arriva a luglio e agosto. Meglio andare a maggio e giugno o a settembre. Da evitare il periodo tra novembre e marzo.

Documenti necessari
È necessario il passaporto. In caso di viaggi di gruppo organizzati è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
Buona copertura della rete Gsm. Economiche e convenienti le sim degli operatori locali. Nelle città gli Internet cafe sono aperti fino a tardi. Con laptop e smartphone è possibile collegarsi alle reti wifi offerte generalmente dagli alberghi.

Cosa portare
Per le escursioni tra le dune occorre l'abbigliamento tecnico adatto. Per un viaggio nelle città basta indossare indumenti leggeri e scarpe comode. È un Paese islamico quindi meglio evitare minigonne e abiti succinti. Le prese elettriche sono come in Italia ma in alcuni casi potrebbe essere necessario un adattatore.

Salute e assicurazioni
Le strutture medico-sanitarie pubbliche non sono pari al livello europeo ma nel complesso la situazione è soddisfacente. Il costo di un ricovero può essere considerevole. Si consiglia di stipulare una polizza assicurativa internazionale che preveda oltre alla copertura delle spese mediche anche l'eventuale rimpatrio d'emergenza.

Viaggiare sicuri
Gli episodi di criminalità sono in aumento, anche se quelli violenti a danno dei turisti rimangono ancora rari. Meglio evitare i quartieri periferici e degradati di Casablanca e, in misura minore, delle altre grandi città dove sono possibili scippi e rapine. In generale è opportuno evitare di recarsi in luoghi isolati (boschi, spiagge) soprattutto dopo il tramonto e di portare con sé oggetti di valore. È vietato l'accesso nelle moschee ai non Musulmani, fatta eccezione per la grande moschea "Hassan II" di Casablanca. L'omosessualità è considerata reato.

Playlist
DA VEDERE«Marrakech Express» di Gabriele Salvatores (Commedia. 1989). Un gruppo di amici parte da Milano per Marrakech passando per Francia e Spagna. Scopo del viaggio? Liberare un vecchio amico in carcere per droga.DA LEGGERE«Creatura di sabbia» di Tahar Ben Jelloun (Einaudi, 2005). La storia di una famiglia marocchina che permette di conoscere meglio il mondo arabo, le sue tradizioni e i suoi tabù.DA ASCOLTARE«Marrakech» - Incognito. Sonorità acid jazz per raccontare le strade della capitale.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24