Viaggi24

Spa: tutto il benessere dell'Austria

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Spa: tutto il benessere dell'Austria

  • – di Arianna Garavaglia
L'hotel Gmachl è la più antica impresa a conduzione familiare in Austria (foto Romantikhotel Gmachl)
L'hotel Gmachl è la più antica impresa a conduzione familiare in Austria (foto Romantikhotel Gmachl)

Trattamenti al caviale per contrastare l'invecchiamento cutaneo, grotte di sale e bagni di vapore alle erbe. L'Austria, meta per definizione tranquilla e rilassante, offre centri benessere spettacolari. Ecco i centri benessere dove si parla italiano, da Salisburgo ai monti degli Alti Tauri.

Guarda la gallery

SALISBURGO
A Elixhausen, a pochi chilometri da Salisburgo si trova lo storico Romantikhotel Gmachl (vai al sito). L'hotel Gmachl è la più antica impresa a conduzione familiare in Austria. È dal 1334 che 23 generazioni della famiglia Hirnböck-Gmachl lavorano per mantenere la tradizione e inserire elementi innovativi per continuare a rimanere in sintonia con le esigenze degli ospiti.
Tra i punti di forza dell'hotel c'è sicuramente l'area benessere che si estende su una superficie di 1500 m² e ospita una piscina coperta con camino aperto, una sauna finlandese alle erbe, un bagno di vapore, una cabina a infrarossi e un'area relax. Al Gmachl si trova anche una zona separata riservata alle donne con biosauna e bagno di vapore.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Austria

I trattamenti tra cui scegliere sono diversi: ci sono quelli per rivitalizzare e ringiovanire la pelle a base di collagene marino, aloe e anche con il caviale, elemento che contrasta l'invecchiamento precoce. E poi trattamenti con pietre calde, massaggi per il corpo, aromaterapia e talasso terapia.

BAGNI AROMATICI E SAUNE TIROLESI
Per chi ama trattamenti dalle radici austriache il Best Wellness Hotel Schalber (vai al sito) di Serfaus propone il "Bagno imperiale": ogni giorno si prepara un decotto benefico con diverse erbe di montagna in base a una ricetta speciale della casa, nel quale ci si immerge per circa 25 minuti. Al termine del bagno si massaggia tutto il corpo con un olio essenziale. E per concludere 25 minuti relax in un letto d'avena.
Il centro wellness dell'hotel Schalber si estende per 3500 metri quadri. L'obiettivo della spa è quello di stimolare e equilibrare corpo e mente.
Il centro si articola secondo i cinque elementi di legno, fuoco, terra, metallo e acqua, che si uniscono per donare un benessere assoluto. Qui gli ospiti possono farsi coccolare da profumi rigeneranti e bagni rilassanti alle erbe aromatiche. Oppure sperimentare trattamenti con acqua e vapore nel regno delle saune e del relax. Questa zona comprende un'area dedicata alle famiglie dotata di piscina coperta e sauna, piscina benessere con vasca all'aperto, piscina d'acqua salata, sauna tirolese e bagno turco alle erbe aromatiche. Inoltre qui si trovano anche la sauna alle pietre, la grotta salina d'inalazione, il bagno turco asiatico e la grotta di ghiaccio.

SAUNA DI COPPIA A LUME DI CANDELA
All'hotel Inntalerhof (vai al sito) - situato nel piccolo villaggio di Mösern, nella regione olimpica di Seefeld - il motto è "sentire le forze della natura e lasciarle agire". Al Wellness center Alpenwelt si possono trascorrere ore nella piscina panoramica con vista sulle Alpi. Scoprire le proprietà rivitalizzanti della sauna e lasciarsi coccolare da trattamenti Wellness & Beauty personalizzati.
Per le coppie e per i piccoli gruppi l'Inntalerhof propone la Cerimonia della sauna. Gli spazi, dalle 20 alle 22, vengono riservati ai partecipanti per due ore di relax con gli specialisti del wellness a disposizione. Durante la cerimonia gli ospiti si rilassano a lume di candela e sorseggiando un cocktail alla frutta creato per l'occasione.
Oltre alla sauna ci sono diversi trattamenti tra i quali scegliere. Come per esempio l'impacco di fango delle Alpi detox, trattamento tradizionale che favorisce la depurazione attraverso la pelle in combinazione con sedimenti naturali e granulari ed ha un effetto rivitalizzante. L´impacco scioglie inoltre tensioni e contrazioni delle articolazioni.
Oppure il bagno di fieno delle Alpi. Il fieno di questa regione alpina è un composto di erbe naturali ed è sopportato anche da chi soffre di allergie. Ha un effetto decontratturante, detox e
stimola il metabolismo, ed è indicato anche per ridurre lo stress.

PISCINE TERMALI E BAGNO TURCO
L'Europäischer Hof (vai al sito) è l'indirizzo giusto per chi cerca cure di prevenzione e rigenerazione. Qui uno staff di medici, fisioterapisti e consulenti sportivi studia trattamenti mirati consiglia gli ospiti per un soggiorno di benessere e riposo. Fiore all'occhiello del centro sono le gallerie climatiche Heilstollen di Gastein - esclusiva dell'Europäischer Hof - metodo curativo naturale per il trattamento delle malattie reumatiche.
Il Gasteiner Therme, l'area spa dell'Hotel Europäischer Hof, occupa una superficie di 5.600 m² e include una piscina termale interna e un centro estetico che propone massaggi e trattamenti di bellezza con prodotti Guinot.
Da non perdere: il bagno turco, la biosauna alle erbe e sauna finlandese e la piscina termale.
Al bagno turco la temperatura va dai 40 ai 50 °C, con umidità al 100%. Si tratta di una scelta indicata per chi apprezza un bagno di vapore, dove c'è una forte umidità dell'aria, che aiuta a liberare le vie respiratorie.
Nella biosauna, invece, la temperatura oscilla tra gli 80 e 90 °C e l'umidità dell'aria va dal 5 al 10 %. Il passaggio dalla sudorazione all'aria fresca crea una sensazione di benessere fisico e mentale e getti di vapore aromatico intensificano l'esperienza.
Alla piscina termale coperta l'acqua avvolge il corpo degli ospiti con la sua temperatura di 31 °C producendo benessere e relax.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

20 gennaio 2014

Spa: tutto il benessere dell'Austria. Tutte le informazioni

Stubai, l'altro Tirolo

Lienz, la perla delle Dolomiti

© Riproduzione riservata