Viaggi24

Lapponia, la magia dell'aurora boreale

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Lapponia, la magia dell'aurora boreale

  • – di Francesca Pace

La Lapponia è una regione geografica situata oltre la linea del Circolo Polare Artico compresa tra Norvegia, Svezia, Finlandia e una parte della Russia. Un Paese estremo e spesso inospitale, soprattutto in inverno, quando le temperature raggiungono anche i 30 gradi sotto zero e la luce del giorno dura solo poche ore. Ma anche in questa stagione la natura offre spettacoli unici. Con l'arrivo del freddo, verso la fine di ottobre, scende kaamos, la lunga notte polare. La durata della luce, infatti, è di circa cinque ore al giorno fino a scomparire quasi completamente tra gennaio e febbraio, quando i raggi solari non superano la linea dell'orizzonte e mandano solo luce riflessa. Ed è in questa oscurità, nelle notti più terse, che si può assistere a uno spettacolo di rara bellezza: l'aurora boreale.

Guarda la gallery

Chiamata dai finlandesi revontulet, che significa "i fuochi delle volpi", è un effetto dovuto all'attività solare. Come fuochi d'artificio naturali, il cielo buio s'illumina di fasci di luce a forma di archi, strisce e corone di diversi colori, dal bianco al rosso, dal verde al giallo. Secondo gli scienziati il picco solare - chiamato Solar Maximum che ha una ciclicità di 11 anni - si avrà proprio nell'inverno 2013/2014, con maggiori possibilità di ammirarle.
Per pianificare il viaggio o non farvi trovare impreparati una volta a destinazione, si possono consultare diversi siti che riportano le previsioni delle aurore (proprio come quelle meteo). Ad esempio, sul sito dell'Istituto di geofisica dell'Alaska oppure quello finlandese Aurora Now!.
Per assistere a questo fenomeno si può soggiornare nelle cittadine dei diversi paesi lapponi. Ad esempio, nella parte svedese, i più audaci possono optare per il piccolo villaggio di Jukkasjärvi, dove si trova l'Icehotel, il famoso albergo di ghiaccio. Oppure, nella Norvegia artica, a Tromso o alle isole Lofoten, o, ancora, a Rovaniemi in Finlandia, l'unica città della regione situata a breve distanza dal Napapiiri, la linea del Circolo Polare Artico.
Tutti sono buoni punti di partenza per andare a caccia di aurore boreali immersi nel grande deserto bianco. E, durante la giornata, ci si può divertire con safari a bordo delle snowmobile o delle dog sled, le slitte trainate da cani Husky, tra i villaggi dei sami, il popolo lappone, oppure con escursioni lungo le coste per provare un tuffo nelle gelide acque indossando tute speciali. E quando il freddo diventa insopportabile, non c'è niente di meglio che riscaldarsi in una sauna per prepararsi ad assistere ai nuovi effetti speciali della lunga notte polare.

In aereo o nell'osservatorio con l'esperto
L'aurora è visibile in molte località della Svezia del nord ma il luogo migliore in assoluto per vederla è l'Aurora Sky Station, l'osservatorio astronomico situato nel parco nazionale di Abisko, a 200 km a nord del circolo polare, dove le condizioni climatiche sono ideali perché è un luogo praticamente privo inquinamento atmosferico e luminoso. La stazione si raggiunge con una seggiovia che porta in cima al monte Nuolja. Per vederle e saperne di più su questo fenomeno, è a disposizione una guida per fare una visita notturna (78 euro), oltre a mostre didattiche sul tema. Per la notte si può prenotare un posto nella sala comune dell'osservatorio che fornisce gli ospiti di sacco a pelo e tute termiche oltre alla prima colazione al mattino (circa 310 euro). Oppure, si può dormire ad Abisko presso il Mountain station Abisko Turiststation (circa 30 euro a notte per persona),gestito da STF, il Touring club svedese.
Un'esperienza ancor più entusiasmante è ammirare l'aurora boreale dall'aereo in un volo notturno organizzato dallo Spaceport Sweden. Si trova a Kiruna e, a bordo si un Jetstream32 (circa 850 euro), si superano le nuvole con maggiore possibilità di vedere l'aurora boreale. La durata del volo è di circa 45 minuti per un'escursione che dura in totale tre ore.

A caccia di aurore in motoslitta o dal mare
Ad Alta, a nord della Norvegia, vengono organizzati safari notturni in motoslitta a caccia all'aurora boreale, lungo le vaste pianure innevate. Coperti di abiti pesanti ed elmetti dati in dotazione e istruiti dalla guida, si parte tutti in fila attraverso boschi di betulle verso gli altopiani. Si può anche scegliere un itinerario di più giorni con pernottamento in rifugi o nelle tradizionali tende Sami tra le montagne.
Per i meno avventurosi, si può invece optare per una più comoda crociera a bordo della famosa nave postale Hurtigruten. Con partenza da Bergen, si costeggia la Norvegia verso nord fino a Kirkenes, nel Circolo polare. Godendosi al massimo le meraviglie delle notti artiche.

23 gennaio 2014

Lapponia, la magia dell'aurora boreale. Tutte le informazioni

Ice hotel, vacanze da brivido

Rotta verso Capo Nord, a bordo del postale

© Riproduzione riservata