Viaggi24

Amsterdam: 48 ore di design. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Amsterdam: 48 ore di design. Tutte le informazioni

COME ARRIVARE
Volo da Milano Linate ad Amsterdam con KLM da 139 euro.
Volo da Roma Fiumicino ad Amsterdam con KLM da 128 euro.

CHE COSA VEDERE
Marcel Wanders: Pinned Up at the Stedelijk
Quattrocento lavori che coprono 25 anni di attività di uno dei designer contemporanei olandesi più celebri. Ingresso 15 euro, fino ai 18 anni 7,50 euro. Orari Lunedì –Mercoledì: 10:00 - 18:00. Giovedì: 10:00 - 22:00. Venerdì -Domenica: 10:00 - 18:00. Fino al 15 giugno.
Paulus Potterstraat 13

SHOPPING
Moooi
Moooi ("mooi" in olandese significa bellezza) è uno show room che espone designer internazionali. Wanders è art director e comproprietario. Chiuso il lunedì.
Westerstraat 187

Droog
Spazio polivalente che ospita esposizioni, seminari e workshop. C'è anche una sala da tè e un albergo con un'unica camera.
Staalstraat 7

Frozen Fountain
Primo concept store di Amsterdam dove si trovano i pezzi più importanti del design olandese. Aperto fino alle 18.00. La domenica chiude alle 17.00.
Prinsengracht 645

Hema
Prendete un taxi e dirigetevi verso Amsterdam Noord. Questa parte della città fino agli Anni '50 ospitava il più grande cantiere navale d'Europa. Ora, l'ex zona industriale sta cambiando volto con l'arrivo di studi artistici e televisivi.
Qui si trova Hema indirizzo di design democratico, che dal 1926 vende prodotti dai prezzi abbordabili e dall'estetica essenziale e colorata. Lobiettivo dell'azienda è rendere il design acquistabile da tutti con prodotti che facilitino la vita quotidiana. Hema ha cinquecento negozi in Olanda, qui ad Amsterdam Noord ha un'enorme spazio dove si trova un po' di tutto, dai vestiti per bambini, ai prodotti di cancelleria ai dolci.
NDSM-Straat 12

DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE
Andaz Amsterdam Prinsengracht
122 stanze, bar, ristorante e spa arredate interamente da Wanders. Le camere chiare, luminose e divertenti hanno dettagli tutti da scoprire e ottima rete wifi.
Gli scaffali carichi di libri che si integrano nel design dell'hotel sono un riferimento all'origine del palazzo che ospitava la biblioteca pubblica. Vista sui canali.
Doppia da 250 euro
Prinsengracht 587

Art'otel
Nuovissimo albergo progettato dallo studio di design olandese Atelier van Lieshout.
Doppia da 195 euro
Il ristorante 5&33, aperto al pubblico, è guidato dall'italiano Mattia Pedroni.
Piatti principali dai 6 agli 80 euro.
Prins Hendrikkade 33

Lloyd Hotel
Prodotto collettivo del lavoro di una cinquantina di designer, questo hotel occupa gli spazi di un albergo per migranti del 1921 e in molti dettagli lo ricorda ancora molto. Qui si trovano stanze di diversi prezzi, da una stella a cinque.
Il design riprende molti elementi architettonici e decorativi della storia di questo palazzo, a tratti l'atmosfera sembra poco accogliete. Adatto ai veri amanti del design. Doppia dai 45 ai 500 euro.
Lloyd Hotel Restaurant serve piatti di cucina francese con elementi olandesi e di cucina mediterranea.
Oostelijke Handelskade 34


APERITIVO DI DESIGN

A'DAM (Amsterdam Dance And Music)
Ex sede della Shell questo grattacielo di 22 piani nella parte nord di Amsterdam di fronte alla stazione centrale, si candida a diventare un centro di creatività. Per ora, al piano terra ospita un bar che rimanda ad atmosfere sperimentali berlinesi. I lavori per il restauro inizieranno la prossima estate e dovrebbero terminare nel 2015. A'DAM ospiterà un bar sul tetto con vista panoramica, ristoranti, spazi dedicati al coworking, un hotel, una palestra e studi di registrazione. L'obiettivo è creare uno spazio aperto 24 ore al giorno.
Per il momento venire qui a bere un bicchiere e a immaginare il futuro.
Overhoeksplein 1

Torna all'articolo: "Amsterdam: 48 ore di design"

Amsterdam: 48 ore di design

Amsterdam: 48 ore di design. Secondo giorno

Rotterdam, il laboratorio delle archistar

© Riproduzione riservata