Viaggi24

Le 10 spiagge più belle di Francia

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Le 10 spiagge più belle di Francia

  • – di Arianna Garavaglia
Nona posizione per Roccapina in Corsica (foto Milestone Media)
Nona posizione per Roccapina in Corsica (foto Milestone Media)

Dal Mediterraneo al golfo di Biscaglia, sulla costa atlantica. Dalla Provenza alla Corsica. Spiagge chic dalla storia antica e litorali selvaggi con dune di sabbia dove corrono i cavalli.
Scegliere la spiaggia più bella in Francia non è facile. Si sono cimentanti nell'impresa gli utenti di TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggi più grande del mondo, che per il TripAdvisor Travelers' Choice Beaches Awards 2014 hanno classificato e recensito 322 spiagge a livello globale. Ecco la top ten francese.

Guarda la gallery

Al primo posto si impone Biarritz, località elegante e mondana meta preferita per decenni dell'aristocrazia europea e di politici, scrittori e attori. La sua origine nobile si nota dai begli alberghi, le ville in stile eclettico e i giardini curatissimi. Qui, tra grandi spiagge di sabbia e atmosfera da bel mondo un po' tramontato, gli utenti scelgono Côte des Basques, litorale perfetto anche per il surf.
Secondo posto per la selvaggia Corsica che conquista ben tre posti in classifica. La medaglia d'argento va alla spiaggia della Palombeggia, nei pressi di Porto Vecchio, a sud dell'isola. La spiaggia è famosa per la sua finissima sabbia bianca e il bosco di pini marittimi dell'entroterra.
Per il terzo posto gli utenti si spostano in Provenza e scelgono una delle spiagge più conosciute di Francia, Pampellone a Saint Tropez. Un lungomare di quattro chilometri e mezzo di sabbia preso letteralmente d'assalto durante l'estate.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Francia

Per la quarta posizione si torna in Corsica con la Plage de Saleccia. Acqua cristallina, sabbia bianca, «un angolo di paradiso», remoto e isolato.
Quinta posizione per la selvaggia Camargue, terra di paludi, acquitrini, cavalli e allevamenti di tori. Gli utenti scelgono la spiaggia del capoluogo Saintes-Maries-de-la-Mer.
Si torna al nord, sull'Atlantico, per la sesta posizione che va alla sabbiosa Plage de Chatelaillon a La Rochelle.
Costa Azzurra e Mediterraneo in settima posizione con Plage de la Paloma a Saint-Jean- Cap-Ferrat, una delle località più esclusive della regione con le sue belle ville immerse nella pineta.
Per l'ottava posizione si torna nei Paesi Baschi a Plage d'Hendaye, vicino al confine spagnolo.
Più a sud della vicina Biarritz è anche un litorale più tranquillo e meno frequentato.
Il penultimo posto tocca ancora alla Corsica con Roccapina «contesto stupendo, mare cristallino con fondale di sabbia bianca», «una piscina naturale», scrivono gli utenti.
Chiude la top ten la spiaggia di Espiguette, nel parco della Camargue, con le sue spettacolari dune di sabbia che le danno un'atmosfera esotica e incontaminata.

2 aprile 2014

Corsica, le 5 spiagge da non perdere

La Route du mimosa, Costa Azzurra in fiore

© Riproduzione riservata