Viaggi24

Sudafrica: da Cape Town al parco Kruger. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Sudafrica: da Cape Town al parco Kruger. Parte II

Parco di Hluhluwe-Umfolozi, la prima riserva dell'Africa
È il momento di cambiare scena e di esplorare la natura sudafricana. Prima tappa è il Parco Hluhluwe–Umfolozi, il più antico di tutta l'Africa, che si estende nell'est del paese. Il parco nasce dalla fusione di due riserve distinte e mantiene delle differenze geografiche. L'area Hluhluwe è coperta da colline boscose, valli profonde, foreste, cespugli tropicali e selve fluviali dove si rifugiano i volatili soprattutto rapaci. Il territorio di Umfolozi è più pianeggiante ed è costituito da una savana alberata aperta con pozze d'acqua che permettono di osservare gli animali a distanza ravvicinata.

GUARDA LA GALLERY

Il Parco Hluhluwe–Umfolozi era in origine territorio di caccia dei re Zulu ed è diventato area di riserva nel 1895 per proteggere la popolazione dei rinoceronti. Oggi il parco ospita leoni, elefanti, bufali, leopardi e la più grande popolazione di rinoceronti al mondo. Oltre ai big five qui si possono vedere anche ippopotami, ghepardi, iene, gnu, giraffe, zebre, antilopi d'acqua e eland.

Parco Kruger
Più popolare del Hluhluwe–Umfolozi e tappa imperdibile inserita in ogni tour è il Parco Kruger, una delle più grandi e antiche aree di conservazione al mondo che si estende per quasi 400 km lungo il confine con il Mozambico. L'idea del parco nasce nel 1898 per proteggere gli animali dalla caccia. Ma solo nel 1927 l'amministrazione britannica decide di aprirlo al pubblico.
Oggi il parco Kruger ospita sei ecosistemi diversi con diversi tipi di vegetazione, dai fitti boschi di acacie, sicomori e salici spinosi del sudovest alla savana della regione centrale. Qui vivono 507 specie di uccelli, 147 specie di mammiferi, 114 specie di rettili e 33 specie di anfibi. E poi i big five: leoni, rinoceronti, elefanti, bufali e leopardi. Difficile non fare un safari fotografico perfetto.

CONTINUA A LEGGERE PER PROSEGUIRE IL VIAGGIO A CAPE TOWN E JOHANNESBURG

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

5 giugno 2014

Sudafrica: da Cape Town al parco Kruger

Sudafrica: da Cape Town al parco Kruger. Tutte le informazioni

Viaggio in Botswana: il trionfo della natura

© Riproduzione riservata