Viaggi24

Patmos, l'isola dell'Apocalisse

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Patmos, l'isola dell'Apocalisse

  • – di Aranna Garavaglia
L'isola di Patmos (foto Milestone Media)
L'isola di Patmos (foto Milestone Media)

Patmos, raggiungibile solo via mare dal Pireo e dalle isole maggiori, è conosciuta anche come la Gerusalemme dell'Egeo. È qui che San Giovanni, dopo una visione, scrisse l'Apocalisse.
Il monastero di San Giovanni, che torreggia sopra la città di Chora e risale all'XI secolo, contribuisce a creare quell'atmosfera spirituale tipica di Patmos.
Per evitare la folla questo edificio storico - che si presenta come un insieme labirintico di passaggi, cortili, strette scale e pareti affrescate - va visitato la mattina presto.

Guarda la gallery

Ai piedi delle mura merlate del monastero si trova Chora, città con bei palazzi sei-settecenteschi dei ricchi armatori. La città, omogenea dal punto di visto architettonico, è tutelata dall'Unesco. Qui si trovano anche ristorantini, caffè e negozi ed è l'ideale per passare la serata. Imperdibile la vista al tramonto da Platía Lótza. Da qui lo sguardo corre sul mare fino alla Turchia.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Grecia

Skala è la città più grande di Patmos e il suo porto. Qui si trovano ristoranti, taverne, locali hotel e stanze in affitto. Dal porto di Skala partono anche i traghetti per le escursioni quotidiane verso spiagge tranquille e altri isolotti.

Tra le spiagge più famose e frequentate dell'isola c'è Kambos, litorale attrezzato per gli sport d'acqua. Una spiaggia completamente sabbiosa è quella di Psili Ammos.
Meno frequentata la spiaggia sassosa di Vagiá e poi la baia di Lámbi, con le sue rocce vulcaniche.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

18 luglio 2014

Patmos, l'isola dell'Apocalisse. Tutte le informazioni

Rodi, la perla del Dodecaneso

Mediterraneo, 30 isole top: Symi

© Riproduzione riservata