Viaggi24

Alto Adige, dove il vino è cultura

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Alto Adige, dove il vino è cultura

  • – di Arianna Garavaglia
La chiesa parrocchiale di San Paolo del XV secolo ((© Associazione turistica Appiano-allesfoto.com)
La chiesa parrocchiale di San Paolo del XV secolo ((© Associazione turistica Appiano-allesfoto.com)

Bellezze naturali, buona tavola e ottimi vini. Tutte eccellenze che in Alto Adige, culla delle viticultura, si scoprono lungo la Strada del vino . Un itinerario di 40 chilometri che da Bolzano si dipana in un paesaggio coperto di vigneti, alberi da frutta, laghi e castelli, e che collega sedici comuni sparsi nella Val d'Adige, nell'Oltradige e nella Bassa Altesina.

Per far conoscere la tradizione vinicola locale San Paolo - frazione di Appiano, comune della Strada del vino - organizza ogni anno due settimane eno-culturali con feste, degustazioni, concerti e incontri tra produttori e appassionati. La manifestazione è un appuntamento fisso da sedici anni e quest'anno si tiene dal 24 luglio fino al 5 agosto.

Guarda la gallery

Chef stellati in cucina
Uno degli eventi più attesi è quello del 29 luglio con la "Tavolata enogastronomica nei vicoli di San Paolo". Per l'occasione le vie del paese ospiteranno una tavola imbandita lunga 130 metri. Ai fornelli Herbert Hintner, chef del ristorante Zur Rose di Appiano premiato con una stella Michelin, che preparerà piatti a base di prodotti del territorio accompagnati, naturalmente, da vini locali.

Il programma delle settimane eno-culturali è ricco di appuntamenti. Giovedì 24 luglio, giorno di apertura, è prevista la "Passeggiata del vino", una presentazione di vini di pregio originari di Appiano da gustare insieme alle specialità gastronomiche altoatesine.
Venerdì 25, poi, nella residenza Altenburg a San Paolo-Appiano si assaggeranno i dolci tipici della cucina tirolese insieme con vini da dessert e spumanti altoatesini.
Sabato invece spazio alla musica a Castel Korb dalle 21.00.
Altre degustazioni di vini sono previste il 29 e 31 luglio e 5 agosto. Il 31 tocca ad "Alto Adige per il naso ed il palato", evento che combina vini altoatesini di qualità con prodotti locali

La manifestazione dà anche spazio allo shopping. In programma per il 3 agosto c'è "Piaceri dei vicoli di San Paolo", organizzata da commercianti e ristoratori del posto. Dalle 18.00 i visitatori hanno la possibilità di esplorare le botteghe di San Paolo-Appiano per fare acquisti e per gustare vini e piatti altoatesini.
Il 5 agosto, per la chiusura di quest'edizione delle Settimane Eno-culturali, spazio alla degustazione tematica "Magnum sotto i tigli". Un'occasione per le aziende vitivinicole e le cantine di Appiano di presentare i propri prodotti di qualità accompagnati da gustosi piatti regionali.

Appiano e la Strada del Vino dell'Alto Adige
Appiano, con una superficie di 1.050 ettari dedicata alla viticoltura, è il più grande comune vitivinicolo dell'Alto Adige e fa parte della Strada del Vino dell'Alto Adige. San Paolo, frazione di Appiano, è conosciuta poi per il suo "Duomo in campagna", la chiesa parrocchiale di stile tardogotico del XV secolo e dedicata alla conversione di San Paolo. Da non perdere poi una visita alla storica cantina vinicola di San Paolo, fondata nel 1907.

Per informazioni:
Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti, tel. 0471 633 488, mail: info@bolzanodintorni.info

22 luglio 2014

Renon, tra le Alpi e le piramidi (di terra)

A Bolzano, alla corte di re Artù

Benessere tra le vette: 5 spa per l'estate

© Riproduzione riservata