Viaggi24

Cracovia, weekend in quattro mosse

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Cracovia, weekend in quattro mosse

  • – di Arianna Garavaglia
La Piaza del Mercato nelle città vecchia di Cracovia (foto Milesone Media)
La Piaza del Mercato nelle città vecchia di Cracovia (foto Milesone Media)

Una città contemporanea del cuore antico. Cracovia, storica capitale della Polonia prima del trasferimento a Varsavia, è conosciuta per il fascino di un centro storico di impianto medievale e le splendide architetture d'epoca tutelate dall'Unesco.

Ma la città sulle rive della Vistola non è prigioniera del suo prestigioso passato. Qui vive una popolazione giovanissima, sono gli studenti che frequentano la storica università jagellonica e che rendono viva questa città che è una sorta di museo a cielo aperto.
Ecco le mete da non perdere in un weekend nella città polacca.

Guarda la gallery

Il centro storico, patrimonio Unesco
Una visita alla città di Cracovia non può che partire da Stare Miasto, la città vecchia di impianto medievale, patrimonio dell'umanità dal 1987. Passeggiando tra architetture gotiche, rinascimentali e barocche si raggiunge la centralissima Piazza del Mercato (Rynek Główny), immensa piazza medievale lunga 200 metri.
Attorno alla piazza si trovano gli edifici più importanti di Cracovia, come il Mercato dei Tessuti (Sukiennice) di origine medievale ma ricostruito nel ‘500. E poi la torre del Municipio, la chiesa di Santa Maria e i resti delle antiche mura cittadine. Nella città vecchia si trova anche il collegium Maius, sede storica dell'università jagellonica. Fondato nel 1364, l'ateneo è uno dei più antichi d'Europa e il secondo più antico dell'Europa orientale dopo quello di Praga. Qui studiò l'astronomo Niccolò Copernico, l'antropologo Bronisław Malinowski, i premi Nobel Ivo Andric e Wisława Szymborska, e Karol Wojtyła arcivescovo della città per quindici anni, fino all'elezione a Pontefice nel 1978. Qui papa Giovanni Paolo II fu anche professore di Etica.

Castello di Wawel
La seconda tappa è sulla collina di Wawel sulla riva sinistra del fiume Vistola e luogo emblematico dove si concentrano la storia e le tradizione polacche.
Nella cattedrale, santuario nazionale, venivano incoronati i re e sono ospitate le sepolture dei monarchi.
Il Castello Reale, situato sulla collina di Wawel, rappresenta il simbolo della storia polacca. Qui vissero i re polacchi per cinque secoli e oggi nel suo museo è ospitata la "Dama con l'ermellino" di Leonardo da Vinci. Un altro tocco italiano è dato dal cortile rinascimentale, opera degli architetti fiorentini Francesco della Lora e Bartolomeo Berecci.
Il castello di origine cinquecentesca è stato rimaneggiato nei secoli successivi.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Polonia

Cracovia ebraica
Cracovia è stata per secoli anche una città ebraica. Qui ebrei e cristiani riuscirono a convivere fianco a fianco fino alla distruzione della comunità ebraica durante la seconda guerra mondiale. I più importanti monumenti della cultura ebraica sono concentrati nel quartiere di Kazimierz, fondato nel XIV secolo da Casimiro il grande a sud della città vecchia.
Abbandonato per decenni dopo la guerra il quartiere è stato rilanciato dopo gli anni '90 quando qui Steven Spielberg girò "Schindler's List".
In quel periodo iniziò il recupero di diversi edifici storici e ora a Kazimierz si possono visitare sinagoghe, un museo di storia ebraica e poi locali dal tocco bohemien e gallerie d'arte. Ogni anno in estate il quartiere ospita un importante Festival della cultura ebraica.

Le miniere di sale
A pochi chilometri dalla città si trova un altro patrimonio dell'umanità tutelato dall'Unesco: le miniere di sale di Wieliczka. Il sito comprende trecento chilometri di gallerie, caverne e laghi distribuiti su nove livelli che raggiungono una profondità di 327 metri.
La miniera è aperta al pubblico, si possono visitare poco più di 3 km ma ne vale la pena. I turisti esplorano tre livelli, passando per gallerie e cunicoli per ammirare laghi, sculture, lampadari, cappelle decorate, stanze e statue di figure storiche scolpiti nella salgemma.
La visita è così spettacolare da rendere le miniere una dei siti più visitati di tutta la Polonia.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

3 ottobre 2014

Cracovia, weekend in quattro mosse. Tutte le informazioni

Breslavia, la città-parco nel cuore della Polonia

Varsavia, la night life entra in galleria (d'arte)

© Riproduzione riservata