Viaggi24

Weekend d'ottobre, mappa della nuova Vienna

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Weekend d'ottobre, mappa della nuova Vienna

  • – di Arianna Garavaglia
Albertina Passage, dinner club ospitato in un sottopassaggio pedonale (foto © söhne & partner/ Fotograf Severin Wurnig)
Albertina Passage, dinner club ospitato in un sottopassaggio pedonale (foto © söhne & partner/ Fotograf Severin Wurnig)

A Vienna gallerie d'arte, ristoranti, hotel e club hanno una storia alle spalle. Ma la capitale austriaca non è rimasta prigioniera del suo passato glorioso. Al contrario, sceglie di rimanere ancorata al presente e per questo gioca con i suoi spazi, recupera antiche architetture e le trasforma.

Guarda la gallery

Arte in fabbriche dismesse ed ex bagni a vapore
A Vienna, nel decimo distretto, precisamente negli edifici dell'Ankerbrotfabrik si trovava la più grande fabbrica di pane d'Europa. Oggi questo palazzo in mattoni rossi ha cambiato natura e dal 2009 le sue sale restaurate ospitano spazi dedicati all'arte, atelier e showroom. Qui la galleria del centro Hilger Modern Contemporary ha due dépendance, la Hilger BROTKunsthalle e la Hilger NEXT. Qui, chi ama la fotografia, trova OstLicht eAnzenberger Gallery.

Anche Sofiensäle , nel terzo distretto, ha avuto una vita avventurosa e diverse identità. È stato un bagno a vapore russo, un edificio residenziale e centro culturale.
La sua carriera inizia nel ‘700 come bagno a vapore. Viene trasformato in piscina che d'inverno veniva coperta, e poteva così ospitare una sala da ballo e da concerto. Seguono diverse ristrutturazioni e cambiano anche le funzioni. In questi spazi nel corso del tempo vanno in scena operette e poi diventa sede anche di uno studio di registrazione. Dopo un grave incendio nel 2001 il palazzo è rimasto chiuso per 12 anni. Oggi Sofiensäle è un centro multifunzionale che ospita appartamenti, sedi per eventi, un ristorante e un hotel.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Austria

Hotel in ex negozi e discoteche sotterranee
Chi cerca un hotel di personalità per il suo soggiorno a Vienna può prenotare Urbanauts Street Lofts, nel quarto distretto. L'idea dietro al progetto è quella di trasformare i negozi al pian terreno di edifici in camere d'albergo. Diverse sedi in un quartiere formano un hotel diffuso, i cui servizi sono situati nelle vicinanze. Per esempio il caffè accanto diventa la sala per la colazione, il bagno turco di fronte l'area wellness, ed il bar all'angolo l'american bar dell'hotel.

Per uscire la sera bisogna dirigersi agli antichi sottopassaggi pedonali in disuso che ora ospitano locali e bar.
A partire dagli anni Cinquanta, a causa dell'aumento del traffico, lungo la Ringstrasse di Vienna furono costruiti cinque sottopassaggi pedonali. Oggi due di questi sono stati trasformati e sono diventati spazi dedicati al divertimento. Nel 2003 è stata aperta nel sottopassaggio Babenbergerpassage la discoteca Club Passage. Nel 2011, con la ristrutturazione del sottopassaggio Albertinapassage presso l'Opera di Stato, ha aperto il dinner club Albertina Passage, una combinazione di gastronomia, classico american bar e club con musica dal vivo.

Infine tappa al più esteso acquario in Austria ospitato al decimo piano di una torre della contraerea durante la Seconda Guerra Mondiale. Nella vasca della Casa del Mare, dalla capacità di 300.000 litri, nuotano squali martello e tartarughe marine. Negli acquari della Casa del Mare si trovano soprattutto animali del Mar Mediterraneo e abitanti di acque dolci e salate delle zone tropicali.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

15 ottobre 2014

Weekend d'ottobre, mappa della nuova Vienna . Tutte le informazioni

Vienna in 10 tappe. Sulle orme di Klimt

Spa: tutto il benessere dell'Austria

© Riproduzione riservata