Viaggi24

Caraibi, le 10 isole più belle

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Caraibi, le 10 isole più belle

  • – di Arianna Garavaglia
L'isola di St Lucia (foto Milestone Media)
L'isola di St Lucia (foto Milestone Media)

Archiviata la stagione delle piogge estive novembre è il mese ideale per un viaggio ai caraibi, il clima è migliore e le tariffe sono più basse rispetto a dicembre, quando i prezzi salgono alle stelle.
Chi programma o sogna una fuga al caldo, tra spiagge bianche da rivista patinata, acque cristalline e immersione per esplorare la ricca fauna della barriera corallina, può dare un'occhiata alla classifica Travelers' Choice Islands Awards dedicata ai Caraibi, compilata da TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo.

GUARDA LA GALLERY

Gli utenti di TripAdvisor danno la medaglia d'oro a all'arcipelago di Turks e Caycos. La scelta degli utenti cade su Providenciales, l'isola più turistica e famosa per la lunghissima spiaggia di Grace Bay. Chi sceglie Providenciales non può mancare il parco marino nazionale Princess Alexandra, formato dalla barriera corallina e da lagune perfette per le immersione. E il Parco Nazionale di Chalk Sound, una distesa di acque trasparenti punteggiate da isolotti.

Secondo posto a St John, meta famosa per l'ecoturismo nelle Isole Vergini americane. Gli utenti consigliano una visita al parco nazionale, che copre tre quinti del suo territorio e che comprende baie d'acqua chiara e cristallina e ricche di vita marina grazie alla barriera corallina. E poi spiagge bianche ombreggiate d palme da cocco e la foresta tropicale, habitat ideale per oltre 800 specie di piante. Ma St John non è solo natura, qui si trovano anche i resti delle civilizzazioni pre-Colombiana degli Amerindi, le rovine delle Piantagioni Coloniali di canna da zucchero e i ricordi della schiavitù africana.

Terza posizione per Grand Cayman perfetta per chi ama, ovviamente, in mare. Tra le spiagge più consigliate Seven Mile Beach «il posto più bello del mondo» per un utente. Per chi vuole stare tranquillo, fare snorkeling e prendere il sole il posto giusto è Smith Cove.

Quarto posto per Isla de Vieques a Puerto Rico. I viaggiatori segnalano Mosquito Bay e le sue acque blu elettrico create dai microorganismi bioluminescenti che la abitano. Gli utenti consigliano di solcare la laguna in kayak o in barca oppure di prendere il sole in una delle sue tante spiagge incontaminate. Da non mancare poi una corsa a cavallo tra le dune e lo snorkeling nelle sue magnifiche acque.

Quinto posto per Bonaire, l'isola dei fenicotteri. Punto di forza di quest'isola selvaggia è la natura e la fauna. Gli utenti consigliano l'attrezzatura da sub per esplorare la barriera corallina che fa parte del National Maritime Park e attrae appassionati di immersioni da tutto il mondo. E poi un binocolo per avvistare le oltre 200 specie di uccelli diversi che vivono sull'isola.

Sesto posto per le Isole Vergini Britanniche con Virgin Gorda, isola tranquilla, perfetta per rilassarsi, visitare le grotte di granito, e fare snorkeling a Devil's Bay o esplorare i resti della miniera di rame del XIX secolo.

Settimo posto per Anguilla che punta tutto sulle sue spettacolari spiagge, distese di sabbia bianca come il borotalco che si estendono per chilometri, le sue acque cristalline, l'ospitalità dei suoi abitanti e la sua musica.

Ottava posizione per Barbados, con le sue acque turchesi e punto di partenza per crociere in catamarano. L'isola piace a chi ama il mare e gli sport acquatici. Nella regione ovest le acque sono tranquille e perfette per nuotare, a est il mare è più ondoso.

Penultimo posto per St. Lucia, isola vulcanica dal profilo inconfondibile. TripAdvisor suggerisce di visitare i Pitons, montagne e simbolo dell'isola che compaiono anche sulla bandiera. E poi trattamenti da spa fai da te con i fanghi di Soufrière, sorgenti solforose vicino alla città omonima. Da non perdere anche la spiaggia privata di Anse Mamin, un vero «tesoro nascosto».

Chiude la classifica Antigua, famosa per le sue centinaia di spiagge, da quelle più affollate come Pigeon Point a quelle perfette per il kitesurf come Jabberwock Beach. Chi poi vuole variare gli utenti consigliano un giro nelle distillerie, tradizione isolana e un modo per gustare lo spirito di Antigua.

13 ottobre 2014

Turks e Caicos, i Caraibi lontani dalla folla

Barbados, il buono della canna (da zucchero)

Saint Lucia, cartolina dai Caraibi

© Riproduzione riservata