Viaggi24

Con Marco Polo, alla scoperta dell'Oriente

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Con Marco Polo, alla scoperta dell'Oriente

  • – di Arianna Garavaglia
La baia di Halong, in Vietnam (©Michael Yamashita)
La baia di Halong, in Vietnam (©Michael Yamashita)

Da Venezia alla Cina con tappe in Iraq, Iran, Afghanistan e in Vietnam. È il viaggio di Marco Polo ripercorso sette secoli e mezzo dopo da Michael Yamashita, fotografo americano di origine giapponese e uno degli autori di punta del National Geographic.
A documentare le tappe di questo itinerario durato quattro anni è il MAO di Torino che, insieme con National Geographic Italia, presenta nei suoi spazi la mostra "MARCO POLO. La Via della Seta nelle fotografie di Michael Yamashita".


«Armato di quattro macchine fotografiche, di una dozzina di obiettivi, di un migliaio di rullini e di una traduzione commentata del Milione, mi misi alla ricerca di Marco Polo», ha raccontato il fotografo.

GUARDA LA GALLERY

L'esposizione, in corso fino al 12 aprile prossimo, comprende 76 immagini di grande formato divise in tre sezioni geografiche: da Venezia fino alla Cina, la permanenza in Oriente e il ritorno via mare. Accanto alle immagini anche alcuni video documentari.
Tra le foto spicca un'immagine ormai nota: la piazza veneziana di San Marco invasa dalla mole di una nave da crociera che chiude l'orizzonte. E poi tappa in Iraq a Samarra, città di origine antichissima e ricca di moschee e mausolei. Samarra viene presentata in un'atmosfera quotidiana: in primo piano un gruppo di bambini gioca su una giostra e sullo sfondo un minareto antico di undici secoli.
Il viaggio prosegue tra un susseguirsi di paesi, latitudini, etnie. Tra le immagini la cupola turchese di una moschea di Yazd in Iran, un fumatore d'oppio in Afghanistan e bimbi a dorso di asino con la madre coperta da un burqa giallo. E poi incredibili soggetti naturali: come gli animali che attraversano ponti di corda sospesi sulle gole del Mekong, la magica baia di Halong nel nord del Vietnam e una carovana di cammelli tra gigantesche dune nel deserto di Taklamakan nella Cina occidentale, terra degli uiguri.

Marco Polo intraprese il suo viaggio nel 1271 e percorse migliaia di chilometri lungo l'antica Via della Seta. Per raggiungere la corte del Gran Khan nella Cina del Nord il viaggiatore veneziano passò per la Terrasanta, la Turchia, la Persia, l'Afghanistan e il deserto dei Gobi. E durante l'itinerario Marco Polo incontra carovane di mercanti che trasportano sete, spezie, merci e scopre culture, tradizioni e religioni diverse. Lo scopo di ogni viaggio.

MARCO POLO. La Via della Seta nelle fotografie di Michael Yamashita
DOVE: Via San Domenico 11, Torino
QUANDO: fino al 12 aprile 2015
ORARIO: mar-dom 10 -18 (la biglietteria chiude un'ora prima), chiuso il lunedì
BIGLIETTI: intero € 10, ridotto € 8
gratuito 0-6 anni e possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte

28 gennaio 2015

Viaggio in Iran: itinerari persiani

Cina, 10 luoghi da non perdere

In Cambogia: tra feste, regate e concerti

© Riproduzione riservata