Viaggi24

Vienna, la Ringstrasse compie 150 anni

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Vienna, la Ringstrasse compie 150 anni

  • – di Arianna Garavaglia
Il Municipio, uno degli edifici della Ringstrasse  (®WienTourismus-Christian Stemper)
Il Municipio, uno degli edifici della Ringstrasse (®WienTourismus-Christian Stemper)

Le tante anime di Vienna, da antica capitale imperiale a moderna metropoli contemporanea, si trovano tutte qui, lungo la Ringstrasse. Il viale, che si estende per più di cinque chilometri e racchiude il centro cittadino, ospita gli edifici più importanti della capitale austriaca: palazzi, imperiali, musei e chiese.
Sulla Ringstrasse si ammirano l'Opera di Stato, in stile neorinascimentale; il Parlamento; il Municipio gotico fiammingo e il neobarocco del Burgtheater. E poi lo stile neorinascimentale dell'Università; il MAK, prestigioso Museo di Arti Applicate; la Borsa di Vienna. E ancora la Votivkirche (Chiesa Votiva) in stile neogotico e i musei di BelleArti e quello di Storia Naturale, entrambi neorinascimentali.

Guarda la gallery

A volere la Ringstrasse, inaugurata proprio 150 anni fa il 1° maggio 1865, fu l'imperatore Francesco Giuseppe I. L'obiettivo era quello di realizzare il più esteso progetto urbanistico della città con costruzioni di rappresentanza imperiale, palazzi dedicati alla cittadinanza e residenze della borghesia in ascesa. Su commissione della casa imperiale si costruirono ad esempio i Musei, l'Opera di Stato e il Burgtheater. Tra le "costruzioni per il popolo" furono eretti il Parlamento, il Municipio e l'Università. La ricca borghesia si fece costruire magnifici palazzi. Da non trascurare poi i suoi tanti caffè. Sulla Ringstrasse per un periodo se ne contavano fino a ventisette.

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Austria

Ancora oggi la Ringstrasse è protagonista della vita cittadina. Qui si tengono diverse manifestazioni come il Festival della Musica e il Festival del Gusto, organizzato nei giardini dello Stadtpark.

Proseguendo poi lungo la sponda del Canale del Danubio si cambia ancora atmosfera. Qui si trovano diversi locali frequentati soprattutto da un pubblico giovane, indirizzi per lo shopping ed esempi di architettura contemporanea come la Design Tower, progettata dall'archistar Jean Nouvel. La Design Tower ospita Stilwerk, shopping center per il design di quattro piani con 150 brand di mobili, complementi d'arredo, stoffe, lampade e abiti. Nelle torre ha sede anche il Sofitel con il suo panoramico ristorante Le Loft con vista sulla città e sulla cattedrale di Santo Stefano.

Un modo per scoprire una delle strade più famose in Europa è a bordo del Vienna Ring Tram. Il tour dura 25 minuti e durante il percorso, sugli schermi LCD del tram, si leggono le informazioni sulle attrazioni che si vedono passare. Sul Vienna Ring Tram sono a disposizione anche audioguide in diverse lingue e per i più piccoli sono previsti programmi speciali.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

17 febbraio 2015

Vienna, la Ringstrasse compie 150 anni. Tutte le informazioni

Weekend d'ottobre, mappa della nuova Vienna

Vienna d'ottobre, regina di design

© Riproduzione riservata