Voglia di un city break in una capitale europea? Oppure dovete fare un viaggio d'affari? Oltre alla scelta della destinazione, anche la sistemazione ha la sua importanza per godersi il soggiorno senza sorprese e inconvenienti. Per questo ci si può ispirare alla classifica dei miglior hotel in Europa elaborata da TripAdvisor. Premiate nell'ambito dei Travelers' Choice Hotel Awards, le strutture sono selezionate e votate in base all'opinione della community internazionale. Dalle catene di grandi alberghi alle strutture più piccole ma confortevoli, ecco quali sono risultate essere le migliori per servizio, qualità e valore.
Ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, quest'anno, è il Four Seasons Hotel Gresham Palace di Budapest, ospitato in un uno splendido edificio Art Nouveau dove l'eleganza di un tempo si integra perfettamente con i confort più moderni. E, per questo, si presta anche per meeting di lavoro o per festeggiare il giorno del Sì in modo davvero speciale. Dalla città alla montagna, al secondo posto si trova l'Hotel Alpin Spa Tuxerhof, circondato dalle cime e dalla natura del Tirolo austriaco. Un 4 stelle Superior che dispone di 28 stanze e suites arredate con il caldo stile locale e di una Spa di 2000 mq e di un'area wellness con vista sulle montagne. Chiude il podio l'Italia, con l'Hotel Belvedere di Riccione, già premiato anche tra i miglior hotel della Penisola. E' un 4 stelle moderno completo di ogni confort, si trova nella via principale e a due passi dal mare. L'ideale per un soggiorno estivo, è molto piacevole anche in inverno grazie all'accogliente area Wellness per una fuga rigenerante e salutare.
Restando in Italia, troviamo il Gritti Palace di Venezia (al quinto posto), anch'esso premiato nella classifica italiana, dedicato a chi ama il lusso. Ospitato in un palazzo del Cinquecento, affacciato sul Canal Grande, è stato recentemente restaurato riportando le sale e le stanze all'antico splendore.
Sempre per un city break urbano, troviamo l'Haymarket Hotel di Londra (al settimo posto) nella centralissima zona di Piccadilly. Ideale per raggiungere tutti i luoghi più famosi della capitale inglese, dai musei alle vie dello shopping, è un'elegante edificio storico arredato nel tipico british style, caldo e accogliente. A Mosca, invece, si trova il Lotte Hotel Moscow (nono posto), aperto nel 2010. Situato nel cuore della città, è una lussuosa struttura di 300 stanze e suites che comprende anche due ristoranti di ottimo livello di cucina francese, il Les Menus, e il giapponese MEGU. In Polonia, invece, al decimo posto, c'è il Metropolitan Boutique Hotel di Cracovia, ricavato in un edificio del 19esimo secolo ristrutturato con tutti i più moderni confort senza rinunciare allo stile tradizionale locale.
Altre strutture della classifica sono, invece, l'ideale per chi alla ricerca di soggiorni tra natura e sport. Al quarto posto si trova il Four Seasons Country Club di Quinta do Lago, in Portogallo, un luogo di lusso circondato dalla bellezza naturale dell'Algarve e ideale per gli amanti del golf o di una vacanza active tra piscina, tennis e altri sport. Più rilassante e romantico è, invece, l'Harvey's Point a Donegal Town, nella verdissima Irlanda. Una dimora di charme affacciata sul lago Eske e circondata dalla natura, da scoprire tra passeggiate e gite in bicicletta per poi rilassarsi nelle accoglienti sale dell'hotel o nell'area wellness. Infine, all'ottavo posto, è stato votato il Kayakapi Premium Caves, in Turchia, circondato dallo spettacolare paesaggio della Cappadocia. Costruito in pietra, è una struttura di lusso che si integra perfette con l'ambiente circostante. Dispone di stanze e suites eleganti e confortevoli, un ristorante, una piscina e una Spa dove godersi in tutta tranquillità l'atmosfera di questa regione unica.
3 febbraio 2015
2015, le destinazioni da non perdere
Budapest, antica fonte del benessere
© Riproduzione riservata