Risalendo la sponda occidentale del Garda che, da Desenzano, porta all'estremità settentrionale, al confine con il Trentino, la strada corre stretta e tortuosa tra la montagna e il lago. Fino a raggiungere Limone, ultimo centro gardesano della sponda lombarda. Un angolo discreto e pittoresco, immerso in una inaspettata vegetazione mediterranea, di agrumi e ulivi. Una meta di vacanza molto apprezzata nota anche per essere il paese dell'elisir di lunga vita. Una vocazione naturale che fa da cornice ideale al Centro Tao, una medical spa dove imparare a prendersi cura di sé e della propria salute, attingendo ai saperi della medicina tradizione occidentale e orientale. Per un soggiorno detox di primavera.
La "scoperta" di Limone sul Garda come meta turistica è relativamente recente. Fino agli Anni '30, infatti, era raggiungibile solo a piedi o dal lago. Fu solo con la costruzione della Gardesana che, tra tornanti e gallerie scavate nella montagna, Limone è diventata facilmente accessibile. Questo relativo isolamento ha permesso di conservare la sua atmosfera autentica, di cittadina dedita alla pesca e, soprattutto, alla coltivazione di agrumi. Favorita dal microclima di cui gode, tra i migliori d'Europa, è infatti il paese più settentrionale al mondo in cui crescono limoni, cedri e arance, regalando scorci più simili alla quelli della costiera amalfitana che di un paesaggio prealpino. Tra ville settecentesche e case dei pescatori, infatti, spiccano le tante limonaie, costituite da alti pilastri a sostegno delle piante, che hanno rappresentato a lungo una voce importante dell'economia locale.
Oltre a preservare la bellezza e la genuinità del luogo, il lungo isolamento di Limone è anche all'origine della sua fama di paese di lunga vita. Negli Anni '70, infatti, si scoprì che gli abitanti, particolarmente longevi, avevano sviluppato una proteina, l'Apolipoproteina A-1, utile a prevenire molte malattie cardiovascolari. La ragione risiede nei pochi scambi con altre località, che favorirono frequenti matrimoni con consanguinei, e nel consumo di prodotti sani e genuini, come arance, limoni, bergamotti e, soprattutto, l'olio d'oliva, di altissima qualità garantito dalla Denominazione d'Origine Protetta (DOP) "Garda" con un grado di acidità inferiore all'1%. Un'insieme di circostanze favorevoli, insomma, che hanno fatto di Limone sul Garda una località naturalmente salutare.
Un contesto ideale che ha portato, quasi trent'anni fa, alla creazione del Centro Tao, una Natural Medical Spa dell'Hotel Park Imperial, dedicata alla cura e alla salute a 360 gradi. La filosofia del centro coniuga, infatti, la scienza medica occidentale con la medicina cinese per ritrovare l'adeguato equilibrio energetico di mente e corpo. Attraverso i programmi Tao Salute (di 7 giorni) o Minicura (di 3 giorni), una équipe medica qualificata definisce i trattamenti e le terapie adatte per ritrovare l'equilibrio dal punto di vista fisico, nutrizionale ed energetico. In un ambiente elegante ma non formale e molto rilassante, durante la giornata ci si dedica a sedute di riflessologia, massaggi, bagni di vapore, visite iridologiche completati da corsi di respirazione, acquagym e passeggiate ossigenanti. Ai benefici delle cure si aggiunge anche l'atmosfera, calda e accogliente del Centro, grazie alla attenzioni del personale e alla disponibilità della direttrice Arianna Risatti, prima a credere e a voler creare questo luogo di benessere, un vero e proprio toccasana per l'anima.
Tra un trattamento e l'altro, ci si può rilassare a bordo piscina o nell'idromassaggio riscaldato circondati dal rigoglioso giardino tra piante mediterranee e angoli zen, con laghetti e piccoli cascate, sorseggiando deliziosi estratti di frutta e verdura, nutrienti e depurativi.
Anche l'alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale per il proprio benessere. Dopo un check up iniziale, infatti, viene definito un menu personalizzato sano e genuino a base di alimenti integrali, biologici, pesce di lago, naturalmente conditi con olio Garda DOP, da gustare nel bel ristorante panoramico affacciato sul verde e sul lago. Alla sera, poi, il Centro organizza incontri per imparare tanti piccoli segreti per prendersi cura di sé anche una volta tornati a casa, prolungando i benefici ottenuti. E scoprire quello che viene chiamato "l'effetto Tao" di questa oasi di benessere.
18 marzo 2015
Esperienze green a Campo Tures
Benessere, il vero relax è digital detox
© Riproduzione riservata