Viaggi24

Vacanze country chic nei Cotswolds

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Vacanze country chic nei Cotswolds

  • – di Francesca Pace
Un villaggio dei Cotswolds (Ph. VisitBritain / Tony Pleavin)
Un villaggio dei Cotswolds (Ph. VisitBritain / Tony Pleavin)

Immaginate un piccolo villaggio fatto di case basse, in pietra, eleganti residenze storiche circondate dal parco, qualche negozio e gli immancabili pub. Il tutto immerso nel verde di prati e colline che, dolcemente, accompagnano corsi di fiumi e strade solitarie. Arrivare nei Cotswolds, nella campagna inglese a pochi chilometri dalla frenetica Londra, sembra di entrare nel dipinto di un paesaggista dell'Ottocento o sul set di qualche film fantasy o in costume dove ci si aspetta di incontrare, da un momento all'altro, Miss Marple o Jane Austen. Un luogo senza tempo con l'anima tipicamente british, ideale per un city break in mezzo alla natura, tra il silenzio e la tranquillità.

Guarda la gallery

I Cotswolds sono uno dei luoghi più affascinanti della Gran Bretagna. Una regione collinare dell'Inghilterra centrale che si estende tra le contee dell'Oxfordshire, Gloucestershire, Wiltshire, Somerset, Warwickshire e del Worcestershire. Grazie alla natura di questo luogo, allevamenti e commercio hanno fatto la ricchezza di questa terra fin dal Medioevo, di cui rimangono molte testimonianze nelle grandi chiese, castelli e nelle eleganti residenze di nobili o ricchi proprietari. Edifici sortici che hanno contribuito ad accrescere, nel tempo, la bellezza di questo paesaggio, dichiarato, nel 1966, Area of Outstanding Natural Beauty.
Non a caso questi luoghi hanno fatto da sfondo a tanti film, dai fantasy a quelli in costume, come Orgoglio e pregiudizio, Harry Potter e la serie tv Downton Abbey. Da sempre, questo angolo di Inghilterra, è uno dei più amati e rinomati del Regno Unito, dove gli inglesi amano fuggire dalla frenesia di Londra durante il week end, comprese anche tante illustri presenze, dai membri della Famiglia Reale alle numerose celebrità dello star system inglese.

Per visitarli il modo migliore è in auto, lasciandosi guidare dalla strada. Per non perdere le principali attrazioni, gli uffici del turismo locali sono molto efficienti e danno tutte le informazioni necessarie. Per la notte, l'ideale è prenotare un B&B, di cui c'è un'ampia scelta per tutti i gusti e le tasche. Anche qui, i proprietari sono molto disponibili a dare informazioni sui luoghi e le attività da fare nei dintorni.
Nei Cotswolds si possono visitare le sempre affascinanti città di Bath, Bristol, Oxford. Ma i luoghi dove cogliere la vera anima british sono i villaggi. Come Broadway, noto anche come il gioiello dei Cotswolds. Situato nella contea di Worcestershire, il villaggio si estende ai piedi della Broadway Hill, dove sorge la Broadway Tower, una torre realizzata nel 1778 famosa nei Cotswolds anche perché si trova nel punto più alto della regione, a 312 metri slm. La bellezza del villaggio, fonte di ispirazione per tanti scrittori e compositori, risiede nell'architettura delle case, basse e in pietra, allineate lungo l'ampia via centrale (broad way) a cui il villaggio deve il suo nome.

A pochi chilometri di distanza, nel Gloucestershire, si trova Snowshill, un villaggio incantevole che sale lungo la collina, famoso per il suo castello del XV secolo e ora gestito dal National Trust. Poco fuori dal villaggio, si trova la Snowshill Lavender, una piccola azienda che produce esclusivamente prodotti a base di lavanda. E' l'ideale per fare una passeggiata e visitare il negozio attiguo dove, oltre a un po' di shopping, si può gustare un profumatissimo té alla lavanda con una fetta di torta e assistere alla lavorazione di questo pregiatissimo fiore.

Un altro luogo da non perdere, sempre nel Gloucestershire, è Bibury, definito dall'artista e scrittore William Morris, nell'Ottocento, il più bel villaggio dell'Inghilterra. La sua principale attrattiva è la Arlington Row, forse una delle vie più fotografate del Paese, dove, lungo il fiume Coln, sono allineati antichi cottage in pietra del XIV secolo, usati come ovili, prima, e poi, come luoghi per la.
Per la sera, in ogni villaggio, la tappa fondamentale è al pub locale, luogo di ritrovo per eccellenza degli abitanti, dove mangiare qualche specialità, gustare diversi tipi di birra e, magari, ascoltare un po' di musica live. E assaporare la quintessenza dell'Inghilterra.

15 aprile 2015

Bristol: moderna, creativa e green

Castelli britannici, notti da Windsor

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

© Riproduzione riservata