Viaggi24

In Danimarca, seguendo la "Margherita"

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

In Danimarca, seguendo la "Margherita"

  • – di Francesca Pace

Città green ed ecosostenibili, natura incontaminata, piccoli villaggi da fiaba e parchi di divertimento per i più piccoli. Sono i tanti volti della Danimarca che si possono scoprire seguendo l'itinerario Margherita, così chiamato in omaggio alla Regina danese che lo ha inaugurato negli Anni '80. Tremila chilometri di strade che percorrono tutto il Paese, tra entroterra, coste frastagliate e isole grandi e piccole.

Guarda la gallery

L'itinerario Margherita si può percorrere in auto, in camper o, meglio ancora, in bici. A seconda degli interessi e del tempo a disposizione, si può scegliere il tratto o la regione da visitare e poi seguire le indicazioni degli oltre 200 punti segnalati con il simbolo della margherita.
Per una vacanza rilassante, lontano dalla folla delle grandi città e dai luoghi più battuti, lo Jutland orientale è una meta ideale per la varietà di paesaggi e luoghi da scoprire, dai suggestivi scorci naturalistici alle vivaci cittadine alle coste sabbiose affacciate sul mare nordico.

Il punto d'arrivo di questa regione è Aarhus, la seconda città della Danimarca, giovane e dinamica, piacevole da visitare. E', infatti, una città universitaria dove la bassa età media degli abitanti contrasta con il contesto antico degli edifici storici e delle eredità vichinghe visibili in ogni luogo. Da qui si parte, poi, alla scoperta della regione, compresa, da est a ovest, tra il mare Kattegat e la zona di Viborg. Il paesaggio è disegnato da dolci colline, valli, gole e fiordi profondi, scolpiti dall'acqua in seguito allo scioglimento dei ghiacciai migliaia di anni fa.
Da Aarhus, l'itinerario Margherita, procede in direzione nord-est, nella penisola dello Djursland, dove si trova Ebeltoft, una delle cittadine più scenografiche della Danimarca, con le sue piccole casette storte e le strade acciottolate, e dove si può salire a bordo di una delle più grandi navi di legno, la Fregata Jylland
Seguendo la costa si raggiunge Grenaa, punto d'imbarco del traghetto per Anholt, un'isola nello stretto del Kattegat e protetta come parco naturale dominata da un paesaggio di dune e spiagge di sabbia, conosciuto come "il deserto". E', infatti, una landa particolarmente arida, ma affascinante, da dove partire per andare ad ammirare gli squali e altre specie di pesci al Kattegat Centre.
La costa lungo il mare è ricca di spiagge di sabbia finissima, soprattutto intorno alla penisola e a sud di Aarhus. L'acqua del mare qui è calma e poco profonda ed è una piacevole destinazione per un po' di relax.

Dalla costa, il percorso torna verso l'interno, fino a raggiungere Viborg, una delle città più antiche della Danimarca, con un bellissimo centro medievale che si sviluppa intorno alla cattedrale e che contrasta con il suo volto più moderno di città industriale.
Lungo la strada, non mancate di fare una sosta nelle cittadine più piccole che si trovano nell'entroterra o affacciate sui fiordi, sempre suggestivi. Come Hobro, Randers, oppure, lungo la costa, Horsens e Vejle, dove si trovano molte spiagge riparate, perfette (per chi non teme l'acqua fresca) anche per una nuotata, o, ancora, l'antica città fortezza di Fredericia, tutte immerse in un'atmosfera da fiaba.
Se viaggiate con i bambini, infine, prevedete una tappa Billund. Qui, infatti, ha sede Legoland®, il parco di divertimenti dedicato ai mattoncini più amati del mondo, creato nel 1968 e che, da oltre quarant'anni, incanta grandi e piccini.

21 aprile 2015

In Danimarca, seguendo la "Margherita". Tutte le informazioni

Irlanda, road trip sulla costa atlantica

Vacanze country chic nei Cotswolds

© Riproduzione riservata