Viaggi24

Bodrum, spiagge e storia sull'Egeo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Bodrum, spiagge e storia sull'Egeo

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta del castello (ph Turchia - Ufficio Cultura e Informazioni www.turchia.it)
Veduta del castello (ph Turchia - Ufficio Cultura e Informazioni www.turchia.it)

Sole, una penisola bordata di spiagge e baie, la meta di crociere e destinazione ideale per gli amanti di immersioni. E poi i locali aperti fino a tardi, i resti archeologici e l'architettura tipica dell'Egeo.
Bodrum, località della costa turca sull'Egeo, nonostante il successo turistico, mantiene un tocco di eleganza, lascito del suo antico e aristocratico passato.

In principio fu Alicarnasso, città di nascita dello storico Erodoto e sede del celebra Mausoleo, una delle sette meraviglie del mondo antico. Passano i secoli e anche i dominatori. Nel XV da qui passano i cavalieri di Rodi che costruiscono un castello difensivo. Tocca poi agli Ottomani. Passano ancora i secoli e Bodrum si trasforma in un tranquillo e sonnolento villaggio di pescatori. La cittadina costiera esce dall'anonimato grazie al lavoro di Cevat Şakir, scrittore mandato al confino in quest'angolo sperduto di Turchia nel 1925 per le sue posizioni contro il governo. Şakir si innamora delle regione, la studia e la descrive nei suoi libri. I suoi lavori contribuiscono a rendere Bodrum una meta ambita. Qui vengono prima gli intellettuali, poi i ricchi i turchi e poi viaggiatori internazionali. Bodrum assume una nuova identità, ora è la St Tropez turca.

GUARDA LA GALLERY

Le meraviglie del mondo antico
La visita alla città parte dal suo simbolo, il Castello di San Giovanni, costruito su una penisola rocciosa dai Cavalieri di San Giovanni nel Quattrocento. Per i lavori vennero usate anche le pietre del famoso Mausoleion, crollato in seguito a un terremoto. L'edificio fu usato anche come carcere e oggi ospita il Museo di Architettura Subacquea.
Seconda tappa ai resti del Mausoleion (IV secolo), che si raggiunge salendo verso la Moschea di Tepecik dal porto degli yacht.
Un altro edificio importante è il Teatro che risale al periodo del Mausoleo. Il teatro, restaurato, è uno dei più antichi teatri dell'Anatolia e poteva accogliere 13.000 persone.

Nightlife
Chi sceglie Bodrum lo fa anche per la vita notturna. I locali si riempiono al tramonto e chiudono al mattino. Per fare un giro di bar e discoteche il posto giusto è la via Barlar Sokağı. Qui si trova Halikarnas Disco, la discoteca più famosa e frequentata della zona, e il bar e ristorante Küba , molto amato dai turisti.

Spiagge nei dintorni
Con cinque minuti d'auto dal centro di Bodrum si raggiunge Gümbet, una delle baie più movimentate. Qui si susseguono hotel, bar, ristoranti e locali aperti fino all'alba.
A 12 km dal centro di Bodrum si incontra Ortakent, baia ventilata perfetta per il surf e gli sport acquatici.
La baia di Akyarlar (Kefaluka), a 22 km dal centro di Bodrum, è la punta più meridionale della penisola ed è anche il punto più vicino all'isola di Kos.

Tappa immancabile è poi Gümüşlük, fondata sulla città antica di Mindos e con un mare premiato dalla bandiera blu. Qui, oltre la baia, si trova l'isola di Tavşan. Immergendosi nelle sue acque si vedono i resti dell'antica Mindos rimasti in parte sommersi.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Bodrum, spiagge e storia sull'Egeo. Tutte le informazioni

Ölüdeniz, laguna blu in Turchia

Turchia: mare, spiagge e tesori sommersi

© Riproduzione riservata