Viaggi24

I 10 luoghi storici più belli del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

I 10 luoghi storici più belli del mondo

  • – di Arianna Garavaglia
Il Taj Mahal (ph da TripAdvisor)
Il Taj Mahal (ph da TripAdvisor)

Come regalo di laurea ai figli Tiziano Terzani decide di portarli in Cambogia, ad Angkor. «Uno di quei pochi, straordinari luoghi del mondo – scrive – dinanzi ai quali ci si sente orgogliosi d'essere membri della razza umana».
Quella descritta dal corrispondente italiano era una Cambogia ancora reduce dalla dittatura dei khmer rossi, lontana dal turismo attuale. Angkor, si legge, «è ancora intatta, indisturbata, verginale, l'ultima forse fra le grandi meraviglie del mondo».

Archiviato il mondo avventuroso di Terzani i templi cambogiani non perdono nulla del loro fascino per i viaggiatori di tutto il mondo che amano questo sito archeologico a sei ore d'auto dalla capitale Phnom Penh. I turisti ammirano l'insieme di templi di origine medievale circondato dalla foresta. Le pareti decorate da figure danzanti. E poi le torri in stile khmer con le gallerie e i cortili.
Una bellezza che ha spinto gli utenti del sito di viaggi TripAdvisor a premiare Angkor con il primo posto nella classifica mondiale dei Travelers' Choice Attractions Luoghi Storici 2015.

GUARDA LA GALLERY

I premi annuali di TripAdvisor sono basati su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor di tutto il mondo e sono stati determinati usando un algoritmo che prende in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni dei luoghi storici a livello globale raccolte nell'arco di 12 mesi.

L'Italia in classifica
Nella top ten mondiale si inseriscono due luoghi storici italiani, sono la Basilica di San Pietro al sesto posto e il Duomo di Milano al settimo. A spingere in alto l'Italia, secondo i dati, sono gli statunitensi. Sono loro ad aver valutato positivamente il maggior numero di luoghi storici italiani.

Tornando alla classifica per la seconda posizione si va in Perù con il suo sito archeologico più importante: Machu Picchu, la città degli Inca scoperta nei primi del ‘900 che conserva tombe e rovine di templi e palazzi.

Per la terza posizione si va in Asia con il Taj Mahal di Agra, il mausoleo fatto costruire nel Seicento dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie.
Quarto posto per il primo edificio contemporaneo. Si tratta della Grande Moschea Sheikh Zayed, di Abu Dhabi, costruita negli Anni '90. La moschea è una delle più grandi al mondo e alla sua realizzazione hanno lavorato tremila operai. L'edifico è un trionfo di marmi, pareti decorate con foglie d'oro e lampadari coperti interamente di cristalli Swarovski dal peso di diverse tonnellate

In quinta posizione si trova la prima meta europea. È la Sagrada Familia di Barcellona, basilica incompiuta di Gaudì. «Un'opera straordinaria, imponente, bella e maestosa», si legge in una recensione.

Dopo San Pietro e il Duomo di Milano si cambia totalmente scena per l'ottava posizione. Si tratta di Alcatraz, a San Francisco. «Un posto che ha storia da raccontare. .. per il suo vissuto e per via del cinema! Insomma se passi da San Francisco non puoi non vedere Alcatraz», commenta un utente.
Penultima posizione per il Cristo Redentore, che domina la città di Rio de Janeiro. Chiude ancora San Francisco con il Golden Gate.

15 giugno 2015

In Cambogia: tra feste, regate e concerti

Perù, nella terra degli Inca. Tutte le informazioni

Barcellona, la rivincita delle tapas

© Riproduzione riservata