Viaggi24

Lisbona, estate tra jazz e fado

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Lisbona, estate tra jazz e fado

  • – di Arianna Garavaglia
L'Alfama (ph © turismo de lisboa/www.visit.lisboa.com)
L'Alfama (ph © turismo de lisboa/www.visit.lisboa.com)

Lisbona non è solo fado. Anzi. Con l'estate le strade della capitale portoghese si riempiono di note jazz, folk e di musica sinfonica.
Fino al 25 luglio, a Largo São Carlos, si potrà assistere al Festival ao Largo, arrivato alla sua settima edizione. Il programma è molto fitto e prevede performance di musica classica, teatro e danza. A esibirsi sono stati chiamati l'Orchestra Sinfonica Portoghese, il Coro del Teatro Nacional de São Carlos, la Compagnia Nazionale di Danza e il Teatro Nacional D. Maria II.

GUARDA LA GALLERY

Stromae, Ben Harper e Mark Knopfler
Dal 9 all'11 luglio, Lisbona diventa rock per il Nos Alive 2015, al Paseio Marìtimo de Algés. Tra gli ospiti i Muse, Ben Harper e Stromae.

Mark Knopfler e Lionel Richie saranno rispettivamente sul palco dello Stadio Comunale di Oeiras il 28 e il 30 luglio. Gli appuntamenti rientrano nell'ambito dell'Edp Cool Jazz con eventi dal 19 al 31 luglio.

Per gli amanti della musica jazz l'appuntamento è ogni sabato e domenica, fino al 27 settembre, con il Meo out Jazz. Ogni weekend parchi e giardini di Lisbona ospitano concerti jazz gratuiti. Tra la location Jardim do Oceanário, all'Anfiteatro Keil Do Amaral, al Miradouro Do Torel.

Ferragosto di musica in piazza
Infine dal 13 al 16 agosto la meta è il Parque Urbano della Costa da Caparica con O Sol de Caparica Festival. Per l'occasione esibiranno più di trenta band, artisti e DJ, con oltre 10 ore di musica al giorno. Oltre agli spettacoli musicali, ci si potrà rilassare nella zona lounge e dedicarsi agli sport come surf, windsurf e kite surf.

Esplorare Lisbona
Chi si trova a Lisbona non può non dedicare un pomeriggio all'esplorazione dell'Alfama, cuore antico della città. Il quartiere con i vicoli, le stradine e i palazzi dalle facciate decorate di azulejos si estende in collina tra il Tago e il Castelo de São Jorge, punto più alto di Lisbona dal quale si gode la migliore veduta panoramica.
Scendendo dal Castello si raggiunge il belvedere di Portas do Sol e la cerchia di mura araba con le terrazze panoramiche con vista sul fiume. Da qui si scende lungo le scale e i vicoli fino al Museu do Fado che custodisce strumenti musicali, scialli e tutto quanto ruoto attorno a questo stile musicale che è anche uno stile di vita. Da qui si raggiunge Sé Catedral, cattedrale dalla facciata in stile romanico, e uno degli scorci più noti della città.

Alle porte di Alfama, si trova l'imponente Mosteiro de São Vicente de Fora, un monastero consacrato al patrono di Lisbona. Il complesso del XVII secolo, in stile manierista, custodisce anche il Pantheon della casa reale Bragança, l'ultima dinastia del Portogallo.
Si prosegue la passeggiata e si raggiunge la Chiesa di Santa Engrácia, costruzione monumentale in stile barocco, famosa per la sua enorme cupola. Si tratta del Pantheon Nazionale, in cui sono sepolte figure rilevanti della storia del Portogallo, come il navigatore Vasco de Gama e la cantante Amália Rodrigues.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

6 luglio 2015

Lisbona, estate tra jazz e fado. Tutte le informazioni

Lisbona: città d'acqua e d'arte

Gita a Faro, nel sud del Portogallo

© Riproduzione riservata